home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  cocchino è impazzito? - Discussione n 19611 - PermaLink
   cocchino è impazzito?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
bianchinae

Registrato dal: 20-02-2008
| Messaggi : 1
  Post Inserito 20-02-2008 alle ore 12:22   
ciao volevo raccontarvi ciò che mi è successo da un mese a qquesta parte. un mese fa mi han dato un micino che aveva 10 mesi ed era buono come il pane. siccome era raffreddato ho dovuto tenerlo separato dagli altri mici. lui era intero ed io in questo mese ho avuto anche briciola la mia micia di 2 anni che è andata più volte in calore. lui è da sabato che mi aggredisce senza motivo, mordendomi e graffiandomi a tradimento! io non lo bado e lui mi attacca ringhiando e soffiando. l'altra volta, l'ho fatto star con le mie mice sterilizzate, ma ha aggredito anche loro! non ha mai mostrato segni di aggressione prima ad ora! ora lunedì l'ho sterilizzato, ma ancora è così purtroppo! ho usato anche il feliway! cosa fare? aiutatemi vi prego! voi conoscete un comportamentalista a vicenza? grazie baci.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-02-2008 alle ore 12:47   
ciao, e benvenuta, allora purtroppo comportamentalisti a vicenza non saprei indicartene, però vedrai che appena si collega un mod, forse potrà aiutarti in tal senso

non so, leggendo il tuo post la prima cosa che ho pensato, è che il comportamento del micio, potrebbe essere stato dettato da un'istinto sessuale, perchè sente gli odori della femmina in calore, e lui, essendo intero e nel suo pieno sviluppo sessuale, potrebbe aver tradotto questo istinto naturale in aggressività

io penso che si risolverà in breve tempo, però ti consiglio al più presto, di farlo sterilizzare, che contribuirà a calmarlo ancora di più, e a riequilibrare il suo carattere
baciotti alla belvetta


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 20-02-2008 alle ore 13:03   
evuccia il micio è sterilizzato da lunedì




0 
 Profilo
MaineCoon

Registrato dal: 12-12-2007
| Messaggi : 226
  Post Inserito 20-02-2008 alle ore 13:28   
maaa... se il micio sente l'odore di femmina in calore... e le gatte sono sterilizzate... non rimane che al padrona... il micio ha sbagliato razza?
e poi se il micio non possiede piu' i gioielli di famiglia come mai continua a cercare di sentirsi predisposto sessualmente verso la padrona? qualcuno gli dica che e' tardi...

in realta' da quello che ho capito ci vuole un mese circa prima che gli ormoni spariascano dall'organismo anche se vanno via via scemando quindi dovrebbe essere naturale che mantenga ancora per qualche giorno quel comportamento che posso dire molto probabilmente e' di origine sessuale.
detto questo devo anche dire che le mie conoscenze in fatto di felini sono molto limitate quindi potrei sbagliarmi. un saluto ed un abbraccio a tutti e bianchinae... dormi bella coperta, mi raccomando...



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-02-2008 alle ore 13:34   
ah scusa non avevo letto, cmq è uguale, la sterilizzazione non ha un 'effetto bomba, e gli ormoni rimangono in circolo per diversi mesi, prima di scomparire, tra l'altro pare che, e non so se è una cavolata, nei gatti sterilizzati dopo la maturità sessuale, ossia quando hanno gà iniziato a marcare, l'effetto della sterilizzazione è molto più lento e difficoltoso, non so il caso specifico del micio, però se è vero, probabilmente bisogna tener conto anche di questo


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 21-02-2008 alle ore 17:23   
gli ormoni restano in circolo, per cui aspetterei prima due tre mesi prima di pensare a un disturbo caratteriale.

Inoltre da quanto tempo usi il feliway: per avere un'azione efficace, deve essere attivo per almeno due mesi consecutivi. A volte però capita che non faccia effetto su alcuni gatti.

Prova, vedi come funziona e se il problema persiste faccelo sapere che proveremo ad aiutarti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.665 Secondi