home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto intossicato (spostato da comportamento) - Discussione n 19565 - PermaLink
   gatto intossicato (spostato da comportamento)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
dorina

Registrato dal: 08-02-2008
| Messaggi : 38
  Post Inserito 19-02-2008 alle ore 15:56   
Carissimi e carissime,
mentre continua la mia battaglia per le feci, il mio Pepe è incappato in un altro problema : ha ingerito qualcosa di tossico. Si è sentito male durante la notte e poi al mattino sono comparsi strani sintomi tra cui una salivazione incontrollata e alcune linee di febbre. L'intervento immediato del veterinario me lo ha riconsegnato il giorno dopo provato ma in salute. Rimane il mistero su che cosa possa averlo intossicato. I sintomi notturi e poi nella prima mattinata sembrano escludere qualcosa di esterno alla casa (lui era uscito ma 12 ore prima dei sintomi). In casa non ho trovato elementi tossici (il materiale tossico è risposto in luoghi sicuri e raggiungibili solo ad un adulto perché in casa abbiamo 3 bambini). Le piante di appartamento? Cibo avariato (ma usiamo solo scatolette e croccantini!!)
Qualcuno può fare delle ipotesi per aiutarci ad individuare quale può essere stato il problema ed eventualmente rimuoverlo?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: omero il 19-02-2008 22:36 ]


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 19-02-2008 alle ore 16:02   
Hai già provato a guardare tra le tue piante per vedere segni di morsi di gatto? Quello già potrebbe essere di per sè un indizio. Il gatto non ha mangiato niente di diverso quella sera?
Usate qualche deodorante per lettiere in polvere? Se sì la scatola è alla portata del gatto? (credo di no visti i bambini, ma si sa mai...)

Poi soprattutto il gatto ha vomitato? Cioè quali sintomi ha avuto che ti hanno fatto pensare all'intossicazione? Vomito schiumoso, diarrea... a parte naturalmente la febbre che hai citato?


0 
 Profilo
dorina

Registrato dal: 08-02-2008
| Messaggi : 38
  Post Inserito 19-02-2008 alle ore 16:57   
In casa non tengo molte piante ..anche perché non ho il pollice verde!!
Quelle poche che sopravvivono sono posizionate in modo che non ci si arrivi facilmente (proprio perché una me l'hanno praticamente divorata e distrutta le bestiole qualche mese fa!!)
Il gatto si è sentito male durante la notte (circa l'una e mezza) ed ha vomitato una roba marroncina con un odore vagamente di pesce. poi si è rimesso a dormire. Al mattino è comparsa una perdita di saliva all'inizio leggera e poi sempre più consistente (quando sono arrivata in ambulatorio erano due rivoli continui ai lati della bocca!!) ..e poi la temperatura che saliva, come dicevo prima. Il veterinario poi ha riscontrato una forte irritazione anche sulla lingua.
Non mi risulta che il gatto abbia mangiato qualcosa che non fosse nelle ciotole, anche perché non abbiamo l'abitidine a dare cibi diversi, avanzi o scarti. Uso deodoranti per lettiera, ma sono allo stesso posto chiusi da giorni. Ho trovato invece la sabbia della lettiera gettata per la stanza..e quella magari potrebbe essere finita nel cibo, ma in quantità minima.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 19-02-2008 alle ore 22:35   
ciao, dato che le cause dell'intossicazione potrebbero essere molteplici, ti sposto nella sezione Salute dove sarai seguita meglio


0 
 Profilo
dorina

Registrato dal: 08-02-2008
| Messaggi : 38
  Post Inserito 21-02-2008 alle ore 16:23   
Grazie Omero! Effettivamente è una questine più legata alla sezionme salute che non comportamento!!



0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 21-02-2008 alle ore 17:31   
Ma come sta ora?


0 
 Profilo
dorina

Registrato dal: 08-02-2008
| Messaggi : 38
  Post Inserito 21-02-2008 alle ore 18:54   
Pepe si è ripreso brillantemente.
Unica traccia della disavventura la zampetta anteriore destra "depilata" per la flebo e il cerotto conseguente. Due giorni in casa per ristabilirsi e poi ha ricominciato ad uscire ..(gironzola in giardino una gattina tigrata )



0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 21-02-2008 alle ore 19:10   
Bene sono contenta! Ma si è capito poi cosa lo ha intossicato?


0 
 Profilo
dorina

Registrato dal: 08-02-2008
| Messaggi : 38
  Post Inserito 22-02-2008 alle ore 11:57   
Purtroppo no. Inizialmente il veterinario pensava a qualcosa preso all'esterno (vivo in campagna per cui topicida piuttosto che diserbanti). Però i tempi non tornano con la reazione che è avvenutà praticamente più di 12 ore dopo il suo rientro in casa. Quindi stiamo indagando. Altra considerazione da fare: l'altro gatto che vive con noi (Pedro) non ha avuto nulla.. il che farebbe escludere il cibo!! Piante? Quali sono tossiche per i gatti?.Insomma.. un vero mistero!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.012 Secondi