home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  calore gatta - Discussione n 19540 - PermaLink
   calore gatta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
rivoluzionaria

Registrato dal: 19-02-2008
| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-02-2008 alle ore 08:52   
Spero di essere breve ma opratutto di farmi capire .
La mia gattina Minù è al suo primo calore , possiedo anche un maschio sono due bellissimi persiani di razza entrambi hanno 7 mesi .
La mia domanda è questo , ho sentito dire che sarebbe bene far accoppiare la femmina una volta l'anno perchè il contrario sarebbe pericoloso per lei, ma come posso fare per far si che quando subentri il calore lei non rimanga incinta??la chiudo in una stanza ( non credo sia la soluzione migliore ) e per quanto tempo ??
Poi mi hanno detto che il maschio non è fecondo se non supera i 10/12 mesi sarà vero??
altra domanda come si svolge il calore????sia se rimane incinta che non????
E' vero che se avrà i suoi cuccioli per un po' di tempo dovrò dividerli e perchè questo??
Spero di essermi fatta capire bacioni a tutti


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 19-02-2008 alle ore 10:49   
Ciao e benvenuta, mi sembra che ti abbiano dato indicazioni sbagliate...

La gatta, a meno che non si vogliano cuccioli, va sterilizzata dopo il primo calore. Solo una sterilizzazione precoce, infatti, previene malattie pericolose come i tumori alle mammelle!
Sulla fecondità maschile non si può dare una data certa: varia molto da soggetto a soggetto, generalmente comunque la maturità maschile avviene intorno a quella data...

Per non farla rimanere incinta devi necessariamente separarli: ricorda comunque che un maschio intero, cioè non sterilizzato, a sentire l'odore della femmina ti riempirà la casa di pipì...

Sa la femmina partorisce i cuccioli devono stare con lei per i primi due/ tre mesi! Assolutamente non vanno separati prima: un gattino separato precocemente non assumerà adeguate norme di comportamento e può diventare aggressivo o con problematiche caratteriali!

Il calore avviene di norma due tre volte l'anno, ma anche in questo caso varia da femmina a femmina, e anche dalla razza (nel tuo caso credo che ci vadano meno, ma non sono sicura): il calore si manifesta con miagolii intensi, strusciate continue e ripetute, accucciamento della gatta e spostamento della coda di lato, perdite biancastre vaginali, non si ferma un minuto. La cosa dura generalmente 7/10 giorni, e anche quì dipende da femmina a femmina.


spero di aver risposto ai tuoi dubbi, per altre domande siamo a disposizione



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.279 Secondi