home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  BRACC: non più traduz. non più commento cure ORA dosaggio!!! - Discussione n 19519 - PermaLink
   BRACC: non più traduz. non più commento cure ORA dosaggio!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
zampalgot

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 729
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 18:35   
Ciao a tutti, questa volta anche io ho bisogno, è arrivato l'esito del lavaggio bronchiale di Topo Zorro; mi è stato spedito via mail dal mio vet. che non riesco a contattare....in attesa di beccarlo qualche vet. on line può tradurmelo prima che mi venga un infarto???
...grazie mille!!!

Prelievo:
A) Brushing bronchiale, B) BAL
A:
Moderata Cellularità,
Campione costituito da una popolazione cellulare mista.
Il campione appare caratterizzato da una popolazione di cellule epiteliali appartenenti alla mucosa respiratoria le quali non presentano particolari caratteri d’atipia.
È inoltre presente una moderata popolazione di cellule infiammatorie costituita in maggior parte da granulociti neutrofili con aspetti di citotossicità ed in alcuni casi fagocitanti forme batteriche (cocchi). È inoltre possibile osservare una minor popolazione (30%) di granulociti eosinofili.
Commento:
Moderata flogosi neutrofilica ed eosinofilica.
B:
Campione costituito da una popolazione cellulare mista.
Il campione appare caratterizzato dalla presenza di una popolazione di cellule epiteliali appartenenti alla mucosa respiratoria senza particolari caratteri d’atipia.
È inoltre possibile osservare una popolazione di cellule infiammatorie costituita per il 50% da granulociti eosinofili e per un 50% da granulociti neutrofili. Raro è il riscontro di cellule macrofagiche e sporadici sono i fenomeni d’eritrofagocitosi non recente.
Commento:
Flogosi eosinofilica e neutrofilica.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zampalgot il 18-02-2008 18:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zampalgot il 20-02-2008 00:18 ]


0 
 Profilo
nella87

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 139
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 18:41   
ciao premetto che non sono un veterinario ma una studentessa di biotecnologie quindi la mia opinione va presa un pò con le pinze...comunque eosinosili e neutrofili sono 2 popolazioni di cellule del sistema immunitario adibite alla risposta contro l'invasore. Gli eosinofili in particolare reagiscono soprattutto contro infezioni parassitarie o allergie, metre i neutrofili fungono in modo simile ai macrofagi, quindi fagocitando linvasore. A giudicare dai commenti del lavaggio è in atto un processo infiammatorio con azione di eosinofili e neutrofili. Comunque ricorda che non sono un vet quindi non ti fidare troppo...baci


0 
 Profilo
zampalgot

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 729
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 18:45   
...grazie mille per il tuo intervento...mi domando e dico: allegare all'esito anche la traduzione per noi poveri mortali no???


0 
 Profilo
nella87

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 139
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 18:48   
spero di esserti stata utile..comunque senti che ti dice un veterinario che io non faccio molto testo.. si in effetti mettere anche la diagnosi in parole più chiare non sarebbe male, giusto per potersi fare un'idea. Ma il tuo Topo Zorro che ha?



0 
 Profilo
zampalgot

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 729
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 18:55   
...nuova mail:

RINO FARINGE: nella norma. Pervio e senza materiale mucoso.

LARINGE: normale anatomia e funzionalità.

TRACHEA: lieve edema ed iperemia della mucosa. Iperreattività della mucosa con broncospasmo immediato e produzione di muco in quantità.

POLMONI: i bronchi principali di destra e di sinistra presentano una mucosa lievemente edematosa ed iperemica, con produzione immediata di muco e broncospasmo, come risposta all’insulto meccanico dell’endoscopio.

Sospetto diagnostico Bronchite cronica/ Malattia bronchiale felina (asma felina)

Terapia dopo esiti citologici:
alla luce degli esiti citologici del brushing bronchiale, ma soprattutto dell’esito del lavaggio broncoalveolare, che ha messo in evidenza la presenza di un 50% di granulociti eosinofili, è possibile avanzare una diagnosi di Asma felina. Le cause possono essere diverse perciò è bene cercare di ridurre il più possibile la quantità di allergeni che possono essere i responsabili di questa sensibilizzazione. In primis consiglio una sverminazione con Milbemicina (Milbemax), da ripetere dopo 15 giorni e da estendere anche agli altri gatti presenti in casa. Importante è anche trattare tutti i gatti con prodotti antiparassitari esterni 1 volta al mese (tipo Frontline spot-on), per ridurre la presenza sul mantello di acari, pulci ecc…Da non trascurare anche la pulizia degli ambienti dove sta il gatto, cercando di ridurre la presenza di polvere, anche e soprattutto dove riposa. Ridurre l’uso di spray deodoranti per ambiente ed evitare di fumare negli ambienti dove il gatto sta per più tempo.
La terapia farmacologia consigliata è la seguente:
o Doxiciclina 10 mg/Kg PO SID per 10 giorni
o Prednisolone 1 mg/Kg BID PO per 5 giorni, poi 0,5 mg/Kg BID PO per 4 giorni, poi 0,5 mg/Kg SID PO (alla sera) per 3 giorni, poi 0,25 mg/Kg SID PO per 2 giorni, poi 0,25 mg/Kg SID PO a giorni alterni per 5 volte.
o Aerosol di mantenimento con Clenil Compositum un quarto di fiala una volta terminata la terapia con prednisolone per via orale, cercando di trovare la frequenza di somministrazione migliore atta a mantenere le crisi il più rare possibile, in quanto tale patologia è cronica e possono esserci recidive ed episodi ricorrenti.



0 
 Profilo
nella87

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 139
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 19:03   
eh infatti..eosinofili=allergeni o parassiti..dai con una buona pulizia del posto dove sta il gatto non credo ci siano problemi


0 
 Profilo
zampalgot

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 729
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 19:06   
...la casa è pulita...anzi credevo che lo fosse!!!...allora è colpa mia!!!


0 
 Profilo
lunadellest

Registrato dal: 22-01-2008
| Messaggi : 2006
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 19:10   
@nella87...grande,allora anche chi lavora come te in biotecnologia,e come me come tecnica di laboratorio analisi,a qlc serviamo........peccato che i "manager"dell'ospedale non mi apprezzino altrettanto!tsze



0 
 Profilo
zampalgot

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 729
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 19:12   
...questo è Topo Zorro...




0 
 Profilo
lunadellest

Registrato dal: 22-01-2008
| Messaggi : 2006
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 19:16   
waw....allora fagli vedere suo fratello a due zampe!!!!



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.168 Secondi