home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La mia Nutella ha problemi agli occhi - Discussione n 19518 - PermaLink
   La mia Nutella ha problemi agli occhi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Tiessina

Registrato dal: 18-02-2008
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 18:27   
Selve a tutti!
Mi chiamo Laura e mi sono appena registrata in questo utilissimo forum per chiedere il vostro prezioso aiuto e vi ringrazio già da ora per il vostro servizio!

Sono la padrona di Nutella, una gattina di circa 2 anni e mezzo che da circa una settimana ha dei problemi agli occhi.

Cercherò di spiegarmi meglio, ma le mie saranno parole sicuramente profane per cui mi scuso già da ora per la mia ignoranza e spero di riuscire comunque a farmi capire!

Ho notato da sempre che quando i gatti chiudono gli occhi sbattono le palpebre come le nostre ma hanno anche delle "palpebre interne", molto sottili come delle membrane, che si chiudono per così dire "orizzontalmente", dall'interno (vicino al nasino) all'esterno.

Ecco: da circa una settimana la mia gatta ha quelle "palpebre interne" un po' chiuse anche quando ha gli occhi aperti.
A volte sembra migliori e la "palpebra" è chiusa solo un po', ma spesso sono chiuse anche fino a metà occhio, tanto da sembrare strabica a prima vista, ma non lo è.

Alcuni della mia famiglia hanno notato che peggiora quando c'è molta luce, mentre se è all'ombra o la sera il problema è meno marcato... anche se io questo non l'ho notato.

L'umore della gatta non è cambiato: è sempre molto attiva, coccolona e mangiona :)

Che problema pensate che abbia? Mi devo preoccupare?

Sto temporeggiando per non portarla dal veterinario perchè la mia gatta è uno spirito libero e non sopporterebbe tanto essere rinchiusa in una gabbia e trasportata, e soprattutto perchè è incinta e non vorrei causare danni.

Vi ringrazio tanto per l'attenzione!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tiessina il 18-02-2008 18:28 ]


0 
 Profilo
edelina

Registrato dal: 28-01-2008
| Messaggi : 7745
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 18:34   
ciao,anche io ho un gatto che tiene gli occhi così.tanto che l'ho soprannominato cinesino..è molto stran però non saprei.io non l ho mai portato dal vetrinario e non ha mai avuto problemi però..ora magari ti risponde qualche vet che ne saprà iù di me!


0 
 Profilo
Tiessina

Registrato dal: 18-02-2008
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 20:05   
Grazie tanto edelina, sei stata gentile!

Il fatto è che il mio gatto non è nato così, non è una sua caratteristica naturale come il tuo, deve esserle successo qualcosa nelle utlime settimane perchè prima non era così!

Grazie comunque per il tuo contributo così veloce!


0 
 Profilo
nella87

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 139
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 20:08   
fossi in te io una capatina dal vet la farei perchè il fatto che la terza palpebra sia visibile può esser sintomo di varie patologie..a volta anche un colpo di freddo può causarlo, quindi non ti preoccupare!


0 
 Profilo
Baglioncina

Registrato dal: 01-02-2008
| Messaggi : 5095
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 20:09   
Quando la terza palpebra appare avanzata di solito c'è qualcosa che non va. Gli hai misurato la febbre? Io lo farei vedere dal vet, tanto per stare tranquilla. Baci alla piccola.


0 
 Profilo
Tiessina

Registrato dal: 18-02-2008
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 20:13   
Grazie a tutti per aver risposto così velocemente!

Non le ho mai misurato la febbre ma credo che per qualche giorno ne avesse perchè aveva il nasino asciutto, ma ora è di nuovo bagnato!

Ho pensato anch'io a un colpo di freddo perchè è comparso proprio nei giorni in cui ha fatto più freddo del solito, e qua in Sardegna non aveva ancora fatto così freddo quest'anno e soprattutto è venuto all'improvviso!

Però adesso mi state facendo preoccupare e credo che la porterò dal veterinario anche perchè non vorrei che ne risentissero i piccoli che porta in grembo...

Dunque si chiama "terza palpebra", grazie per la lezione!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tiessina il 18-02-2008 20:17 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tiessina il 18-02-2008 20:18 ]


0 
 Profilo
nella87

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 139
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 20:18   
ha un pò di tosse? raffreddore? gli occhi sono per il resto puliti o hanno secrezioni strane? purtroppo gli occhi sono troppo delicati per poterci mettere qualcosa di non prescritto da un vet...secondo me una visitina è d'obbligo. Tanto se per il resto è tutto a posto non può essere nulla di grave


0 
 Profilo
Tiessina

Registrato dal: 18-02-2008
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 20:21   
Si, per il resto è tutto a posto! Non ha nessuna secrezione agli occhi altrimenti l'avrei portata subito perchè il mio ragazzo ha avuto brutte esperienze con la sua gattina che aveva le cispette!

Forse sta perdendo più pelo del solito, ma quando è incinta le succede sempre... per il resto non trovo nulla di anomalo, è sempre attiva come al solito


0 
 Profilo
nella87

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 139
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 20:25   
magari è solo stressata essendo incinta..non ti devi preoccupare secondo me, ma portala per esser sicura


0 
 Profilo
Tiessina

Registrato dal: 18-02-2008
| Messaggi : 7
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 20:29   
Grazie! Lo farò


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi