home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  baytril iniezioni @macchiolina - Discussione n 19030 - PermaLink
   baytril iniezioni @macchiolina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
missi

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 15:10   
Ciao a tutti, mi sono inserita in questo forum a causa di un diverso problema di uno dei miei gatti, ma, dopo aver letto queste 7 pagine sul baytril mi sto seriamente preoccupando anche per questo... La mia micia di 13 anni e mezzo ha sicuramente subito iniezioni di baytril (leggo sul referto: 0,4 ml) nei due giorni in cui è stata ricoverata per una trombosi. Ma temo che questo medicinale sia sempre stato utilizzato per entrambi i miei gatti. Un paio di anni fa ho notato delle chiazze tonde prive di pelo sia sul maschio che sulla femmina; quando ho chiesto al veterinario cosa fossero, mi ha risposto che non era nulla di preoccupante, essendo dovuto ad iniezioni. Alla luce di quello che ho letto ora sono andata a riguardare quelle zone prive di pelo e vedo delle crosticine di colore rosaceo. Cara Macchiolina, manifestandoti tutta la mia solidarietà per la tua perdita (anche io ho perso un cane e mi è rimasta tanta rabbia nei confronti di quel veterinario perchè mi prese un pò in giro...), so che continui a scrivere per cercare di evitare agli altri simili dolori; mi puoi dire dopo quanto tempo insorge la necrosi e se comincia con delle crosticine come quelle che ho trovato io?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 08-02-2008 15:14 ]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 15:14   
Ciao, forse volevi rispondere sul topic di macchiolina, ma cliccando su NUOVO MESSAGGIO e non su RISPONDI hai creato una nuova discussione.

Mi permetto di modificare il tuo titolo aggiungendo un richiamo a macchiolina in modo da tenerlo in evidenza per lei.

Speriamo non sia nulla... ma nel dubbio mi sento di dirti che di fronte alla reticenza del tuo vet forse dovresti far vedere quelle macchie a un altro veterinario. Per rimediare il più presto possibile, nel caso si trattasse di sarcoma iniezione indotto.

Posso chiederti di che colore è il pelo dei gatti?


0 
 Profilo
missi

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 15:46   
Scusate di nuovo per l'errore. I gatti sono entrambi neri.
Per quanto riguarda il maschio, sul quale ho riscontrato queste crosticine, le iniezioni dovrebbero risalire ad oltre due anni fa .. Nella femmina non sono ancora riuscita a ritrovare la chiazza, anche perchè non si fa toccare facilmente a causa di un carattere piuttosto scontroso, ora ci riprovo. Grazie


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 17:27   
Con sicurezza so che si possono formare subito, non so se anche dopo tempo.
Si forma una chiazza tonda, inizia a venire via il pelo, intorno soprattutto e, mentre il farmaco lavora sotto, a vista si forma una crosta, a Macchiolina si era ispessita molto in entrambe le volte.

Continuo a scrivere e portare su il post perchè continuo a sentire che questo farmaco viene utilizzato in maniera moooolto superficiale ancora da troppi medici.
So che è un buon antibiotico a largo spettro, ma le iniezioni sono pericolose; pochi utilizzano le pastiglie e secondo me dovrebbe essere il contrario.

La risposta del tuo veterinario non mi pare molto corretta: il "nulla di preoccupante, dovuto ad iniezioni" è preoccupantissimo!!!
Il baytril provoca necrosi dolorose ed il dolore lo sente il micino, ma altre iniezioni possono provocare il fibrosarcoma, un tumore nel sito di inoculo. Molti gatti muoiono per questo perchè non operabili in quanto molto esteso. Altri mici vengono operati ma dopo qualche tempo il tumore ritorna a formarsi; altri ancora restano con tre zampe, subendo l'amputazione della quarta se le iniezioni vengono fatte verso la coda........

Porta i tuoi micini da un altro veterinario e chiedi se quelle croste possono essere dovute a qualche iniezione che hanno fatto. Prima scopri cosa è e prima li puoi eventualmente curare.

Se ti dovessero prescrivere ancora questo farmaco come iniezione, non farlo fare!

@dany69 grazie per aver messo il mio nome, mi sarebbe potuto sfuggire. Ogni tanto sfoglio le pagine indietro e vedo post interessanti mai visti prima!


0 
 Profilo
missi

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 17:42   
Grazie, li porterò appena superata l'influenza da cui sono bloccata e riferirò il risultato. Ho visto che ci sono molte pagine su questo argomento, non ho fatto a termpo a leggere tutto, ma mi sembra che la soglia di testimonianze sia allarmante e tale da richiedere un intervento a difesa di tutti i gatti, anche quelli privi di padrone. Chi ha il potere di proibire in via generale la utilizzazione di un farmaco veterinario? Qualcuno si è mosso con qualche iniziativa?


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 18:16   
E' per tue le testimonianze che sento in giro che sono furente con i veterinari che lo usano con leggerezza! Un bel corso di aggiornamento o un maggior studio in merito credo che lo potrebbero anche fare!
Il farmaco costa poco e credo che anche per questo viene così tanto usato. Alcuni mi hanno detto che è perchè è a largo spettro e molto buono, ma in commercio penso che a largo spettro non ci sia solo lui! E poi potrebbero usare solo le compresse!
Non so chi potrebbe proibirlo e credo non sia mai stato fatto nulla per boicottarlo, a parte il divulgare notizie negative!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.662 Secondi