home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  si possono dare due marche di crocchette diverse contemporaneamente? - Discussione n 18999 - PermaLink
   si possono dare due marche di crocchette diverse contemporaneamente?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Ellie

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 749
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 23:45   
nuovo questito per voi super esperti gattari del forum
allora ho costatato in questo mesetto che wlad schifa il pesce a tal punto ke l'altro giorno gli ho allungato un pò di tonno al naturale (mia madre stava preparando il sugo col tonno) e nn se l'è mangiato
mi ero accorta ke i crocchi al pesce nn li mangiava cn tanto gusto tanto da lasciarne piu' della metà nella ciotola e nn è proprio cosa da lui questa cosa, pero' da qui a rifiutare un succulento bocconcino di "vero" tonno ce ne passa...

vengo al punto: dato ke qui nella mia città le crocche della almo le trovo solo al pollo (per quanto riguarda i gusti di carne) volevo sapere se potevo comprargli un'altra marca di un altro gusto tipo manzo o agnello o che ne so, l'importante è ke sia carne, cosi' varia pure gusto nell'arco della giornata...
ma poi, il fatto di "cambiare gusto" è necessario???
con milu' ho sempre fatto cosi', ha due pacchi di crocche aperti della almo, uno alla carne (pollo... vendono solo quello ) e uno al pesce (o trota o salmone... ogni volta ke finisce un gusto compriamo l'altro e cosi' via) e ogni volta ke reclama cibo gliene mettiamo un tipo diverso (e se le metti due volte lo stesso gusto perche' ti sbagli nn se le mangia ma questo è un altro discorso) non vorrei ke wlad si viziasse come milu', pero' mi piacerebbe fargli mangiare due sapori diversi invece ke propinargli sempre lo stesso gusto a vita... anche se due gusti di carne pero' almeno varia un po'...
a quanto so, quando si cambia azienda di crocche e, quindi, si passa da una marca all'altra, il passaggio deve essere graduale, ma se io gli somministrassi, alternati e nello stesso giorno, una marca e poi un altra gli farebbe male al pancino?

e soprattutto quanti crocchi gli devo dare alla fogna al giorno? 100gr vanno bene calcolando che pesa 6,5 kili? eh lo so è un ciccione ma ke devo fa??? quella trippotta molle è stata creata apposta per essere riempita di bacini...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ellie il 08-02-2008 00:03 ]


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 09:23   
Non c'è problema ad alternare purchè siano di qualità, anzi i mici tendono ad essere neofobi sul cibo per cui abituandolo così è solo ben fatto.
90 gr mi sembrano più che sufficienti, ma solo quelli, senza bocconcini da inframmezzare, in quel caso devi abbassare la quantità.


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 10:04   
puoi mischiarli tranquillamente nel senso che non sei l'unica che lo fa ma se devi introdurre un nuovo tipo di crocchi e hai paura che il pancino del micio reagisca male devi introdurli con gradualità ....
100 gr sono un'enormità



0 
 Profilo
Ellie

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 749
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 10:36   
ok vada per i 90 gr... pero' nn glieli metto tutti insieme senno se li mangia tutti subito e poi sta a digiuno tutto il giorno... povero amore... già so con ke faccia mi guarderà quando glieli metto nella ciotola... della serie, "embe'? e il resto dove l'hai lasciato?"
ok allora dopo quando esco gli prendo un'altro gusto di carne di un'altra marca... grassieeeeeeeeeee
ma quanto siete preziosiiiiii????
vi adoro!


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 11:11   
mah in realtà la quantità di crocchette dipende dalla marca e quindi dalla composizione...
Non è necessario dare gusti diversi, quella è più una cosa psicologica nostra.. In realtà sarebbe meglio rimanere sulla stessa marca....




0 
 Profilo
Ellie

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 749
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 12:15   
uffa ecco e allora adesso cosa faccio????
quindi dici ke se gli do sempre crocche al pollo (almeno finche' nn si stufa, se si stufa perche' nemmeno è detto) va bene?
lui nn avrebbe carenze di qlc sostanza...? non è meglio se la sua alimentazione varia? anche a milu' cerco di dare sempre carne e pesce proprio per nn fargli mancare nulla, invece è una credenza popolare, questa?
se mi dici ke crocchette al pollo di buona qualità, gli danno tutto quello di cui ha bisogno io vado con quelle e basta...

uff sono un po' confusa...


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 12:31   
guarda, ti parlo per esperienza ..... dopo un po' alcuni mici si annoiano di avere sempre lo stesso gusto ..... se glieli mischi di gusti diversi o glieli alterni si annoiano meno .....

Si dice che bisognerebbe dare sempre un gusto e che il variare è più un'idea nostra ... lo hanno detto tutti i vet da cui sono stata o a cui l'ho chiesto ... ma nella PRATICA capita spesso che un micio si stufi di quello che mangia sempre .... quindi .....


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 12:39   
Anche io alterno Almo e Schezir crocche per Luna e lei non ha mai mostrato problemi o segni di insofferenza Poi generalmente ho solo 1 pacco aperto; compro di solito una volta al mese più o meno 1 pacchetto da 400 g per tipo di Almo e l'ultima volta ho anche preso un paio di Schezir per provarli. Una volta che finisco un pacchetto, ne apro un altro di gusto differente. Luna non sembra essere annoiata, anche perchè io le do pure l'umido e con quello cerco di variare se non giornalmente (se le do le singole scatolette da 70 o 50 grammi) oppure ogni due giorni (se le apro quelle da 140 g che di solito si mangia in tre razioni)


0 
 Profilo
Ellie

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 749
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 13:27   
al di la del fatto ke prima o poi si stufa... quando arriverà quel momento penserò al cambio di crocchette, magari nel frattempo avrà cambiato gusti e si mangerà pure il pesce, quello ke mi preoccupa è se mangiando per lunghi periodi un solo alimento (pollo nel mio caso) possa avere qualche carenza in termini di valori nutrizionali...
nel volergli far mangiare due gusti diversi nn c'era una paura ke si stufasse ma semplicemente la convinzione ke era meglio proprio per la sua salute, nn so se mi avete capito...
se carenze nn ce ne sono, allora cercherò di dargli solo pollo cosi' continuo a comprare solo due gusti (pollo x tutti e due e pesce solo per milu') invece ke tre...
senno' dovrei cambiare proprio marca e cercarne una che faccia piu' gusti diversi di carne, pero' dato ke pure milu' mangia almo, vorrei rimanere su questa marca per nn comprare mille tipi di crocche diverse e soprattutto ammortizzo la spesa quando li compro... se finissero entrambe le marche insieme dovrei comprare due pacchi mentre cosi' ne compro uno per volta, anche se piu' spesso, pero' sembra di spendere meno...


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 13:29   
no nona vevo capito

se i crocchi sono di qualità, sono completi e bilanciati, non c'è bisogno di cambiarli o dare altro

il problema dello "sbilanciamento" c'è solo con l'UMIDO (se dato in grandi quantità) ..... per esempio non darei tutti i giorni scatolette al pesce e meno che mai tuti i giorni scatolette al tonno ....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.179 Secondi