home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Inka abbaia alle femmine... - Discussione n 18973 - PermaLink
   Inka abbaia alle femmine...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Fabietto

Registrato dal: 13-09-2007
| Messaggi : 1455
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 17:30   
In questi giorni in cui sto valutando l'introduzione di un nuovo peloso, il maschietto di derivato di chihuahua di nome Inka ha avuto un comportamento strano: alla sorella non ha mai abbaiato se non per motivi di cibo, mentre alla "cuginetta" di mia cognata arrivata da qualche mese da Napoli abbaia e ringhia per un po'.
Ora, forse è l'età 7 anni o forse è il fatto che dopo i problemi estivi non ha più recuperato la vista di prima, ma la cosa mi lascia un po' perplesso....in precedenza non era mai accaduto e mi chiedo se sia "normale" (nel caso di Inka nulla è normale
) che un maschio sia così "rompi" con una femminuccia. Da dire che la nuova femmina è superadorabile con gli umani (pancia all'aria e via), non particolarmente interessata ai suoi simili (forse per le esperienze randagie o da canile, magari).
Non so se questo ultimo fatto incida...E abbiamo fatto le presentazioni secondo tutti i crismi del comportamentalismo, ma quando digrigna, digrigna...

Solo che nell'eventualità di adottare un peloso, dovrò per forza scegliere qualche struttura vicina dove testare il "feeling" e non qualche adozione in canili più a rischio e meno dignitosi di quelli che abbiamo qui.

Il rammarico è che vedo nelle foto di alcune adozioni due/tre cani del tutto sconosciuti tra loro che se ne stanno beatamente sul divano tutti insieme e convivono: mentre mi sa che questo mio "sogno" sarà piuttosto difficile da realizzare se non impossibile...

ps: mi sono già letto il post di sotto sulla castrazione


0 
 Profilo
Kittymiao

Registrato dal: 18-11-2007
| Messaggi : 121
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 21:10   
guarda sto sperimentando quanto sia difficile la convivenza proprio ora mi soo alzata e sono andata a sgridarli perchè quando è troppo è troppo..io spero che piano piano si adattino anche loro stanno sul divano insieme ma basta che il nuovo arrivato si avvicini un po al vecchiardo...e questo gli mostra rabbiosamente tutti i suoi dentini


0 
 Profilo
Fabietto

Registrato dal: 13-09-2007
| Messaggi : 1455
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 21:40   
il fatto è che credevo che i maschi non avessero alcun problema con le femmine...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 13:31   
L'inserimento di un nuovo cane deve essere sempre valutato bene...solitamente maschio e femmina vanno d'accordo (spesso sono più le femmine attabrighe che non i maschietti!) ma le eccezioni esistono sempre...specie se il maschietto è più dominante...
Secondo me, visto ilo comportamento che hai descritto, prima dovresti cercare di "provare" la convivenza...è brutto a dirsi lo so, ma se le cose non vanno purtroppo puoi farci ben poco!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-02-2008 alle ore 13:00   
provare con una cucciola di cui non abbia paura ????
il ringhiare è in genere paura


0 
 Profilo
Fabietto

Registrato dal: 13-09-2007
| Messaggi : 1455
  Post Inserito 09-02-2008 alle ore 16:58   
Avete ragione sul testare la convivenza...solo che appunto mi obbligherebbe a vagliare solo le strutture qui nei dintorni e magari non qualche randagino in giro spaurito...

L'idea del cucciolo è bellissima, ma sapendo che magari hanno qualche chance in più...opterei solo per quelli "invalidi" tipo tripodi, ad esempio

Cmq Inka è veramente un rompi....mentre sua sorella Birba è la cagnolina perfetta: non sporca, si fa capire quando vuole uscire, si fa coccolare....pensare che all'inizio il nome di Birba le calzava a pennello...a volte si vede che "nomen non è omen"

ps: ci stiamo pensando, ma bene bene bene....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-02-2008 alle ore 19:14   
Fabietto vediamo se Vale o Giusy o Axwolf ecc insomma le piu' attive ad adozioni ti possono segnalare qualche canetta adatta al piccolo principe ringhioso ..........
manda loro un mp se per caso sfufggisse questo tuo post


0 
 Profilo
Fabietto

Registrato dal: 13-09-2007
| Messaggi : 1455
  Post Inserito 09-02-2008 alle ore 19:41   
Quote:

09-02-2008 alle ore 19:14, lillina wrote:
Fabietto vediamo se Vale o Giusy o Axwolf ecc insomma le piu' attive ad adozioni ti possono segnalare qualche canetta adatta al piccolo principe ringhioso ..........
manda loro un mp se per caso sfufggisse questo tuo post



Grazie per il consiglio, solo che prima faremo sterilizzare la Birba così Inka non si agita più come l'ultima volta (erano separati blindati, ma questo non ha impedito che subisse un'insufficienza circolatoria che gli ha compromesso la vista....azz...).
E siccome è un brontolone, andremo per i canili qui intorno Finale o Cadibona, con loro due che si scelgano nuovi compagni tanto per noi " a 2 zampe" è indifferente:
- piccolo: va bene per la gestione;
- grande: almeno si gode il giardino (forse visto che i due non ci vanno quasi mai....sob);
- cucciolo: per non fargli vivere la vita del canile;
- anziano o invalido: perchè ha meno chanche.

Se poi scelgono un levriero, un golden o un husky va bene lo stesso...
Il fatto è che per un "piccolo principe brontolone" con lo spazio che abbiamo non riusciamo ad aiutare qualche suo consimile in situazione di emergenza come certi canili o per strada....
sta cosa mi dà i nervi...anche perché ripeto vedo foto di due tre quattro cani amabilmente insieme vicini, magari con il nuovo arrivato senza fare una piega....
vedi foto sotto tratta dalle testimonianze di chi ha adottato un levriero (http://www.adozionilevrieri.it)




0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 09-02-2008 alle ore 23:12   
Quote:

Grazie per il consiglio, solo che prima faremo sterilizzare la Birba così Inka non si agita più come l'ultima volta (erano separati blindati, ma questo non ha impedito che subisse un'insufficienza circolatoria che gli ha compromesso la vista....azz...).



Vale si agita tremendamente se lo si separa da Yuma, meglio quasi tenerli vicini ma immunizzati dall'accoppiamento... in macchina abbiamo addirittura sostituito la parete della gabbia con una lastra di plexiglass...


Quote:
E siccome è un brontolone, andremo per i canili qui intorno Finale o Cadibona, con loro due che si scelgano nuovi compagni tanto per noi " a 2 zampe" è indifferente:
- piccolo: va bene per la gestione;
- grande: almeno si gode il giardino (forse visto che i due non ci vanno quasi mai....sob);
- cucciolo: per non fargli vivere la vita del canile;
- anziano o invalido: perchè ha meno chanche.

Se poi scelgono un levriero, un golden o un husky va bene lo stesso...
Il fatto è che per un "piccolo principe brontolone" con lo spazio che abbiamo non riusciamo ad aiutare qualche suo consimile in situazione di emergenza come certi canili o per strada....
sta cosa mi dà i nervi...anche perché ripeto vedo foto di due tre quattro cani amabilmente insieme vicini, magari con il nuovo arrivato senza fare una piega....
vedi foto sotto tratta dalle testimonianze di chi ha adottato un levriero (http://www.adozionilevrieri.it)





Beh, ma non sempre è così... da www.adozionilevrieri.it arriva Keli e conosco perfettamente i cani che arrivano... non tutti sono socievolissimi, ce ne sono alcuni che vanno bene solo da soli!!! Alcuni odiano altri animali (tipo gatti) altri cani, altri bambini, ecc....

Keli la prima volta che ha visto Eleonora le ha ringhiato a lungo, tanto che Eleonora pianse per tutto il giorno!!! Ora invece l'adora... ci vuole tempo e tanta tanta pazienza!!! Soprattutto con i cani che arrivano da situazioni disagiate...


Tre mesi dopo l'arrivo a casa!!!


con Ele oggi...



Con gli altri è un idillio... però, noi introduciamo SEMPRE i nuovi elementi in ambienti NEUTRI per tutti, quindi ci armiamo di santissima pazienza e ci facciamo 4 o 5 giorni di "vacanza"... in montagna o in campagna (basta che sia fuori dai confini territoriali dei cani preesistenti)... in questo modo si introduce un elemento che fortifica il branco!!! Addirittura noi tendiamo a mettere vicini in macchina il cane più dominante ed il nuovo arrivato in modo da far vivere loro una situazione di "stress relativo" insiee e fortificare l'unione facendo condividere loro un momento comunque di "difficoltà"!!!

Può essere un'idea da vagliare... pensaci! Con noi funziona!


Se poi volessi ADOTTARE un levriero no problem, fammelo sapere anche in privato che vedo di metterti in contatto con i responsabili dei vari rescue center!!! Ma tieni sempre presente che i cani, così come gli uomini NON SONO TUTTI UGUALI!!!




0 
 Profilo
Fabietto

Registrato dal: 13-09-2007
| Messaggi : 1455
  Post Inserito 10-02-2008 alle ore 14:12   
Quote:

Con gli altri è un idillio... però, noi introduciamo SEMPRE i nuovi elementi in ambienti NEUTRI per tutti, quindi ci armiamo di santissima pazienza e ci facciamo 4 o 5 giorni di "vacanza"... in montagna o in campagna (basta che sia fuori dai confini territoriali dei cani preesistenti)... in questo modo si introduce un elemento che fortifica il branco!!! Addirittura noi tendiamo a mettere vicini in macchina il cane più dominante ed il nuovo arrivato in modo da far vivere loro una situazione di "stress relativo" insiee e fortificare l'unione facendo condividere loro un momento comunque di "difficoltà"!!!

Può essere un'idea da vagliare... pensaci! Con noi funziona!


Se poi volessi ADOTTARE un levriero no problem, fammelo sapere anche in privato che vedo di metterti in contatto con i responsabili dei vari rescue center!!! Ma tieni sempre presente che i cani, così come gli uomini NON SONO TUTTI UGUALI!!!





Mi hai dato una speranza, benché sappia che sono tutti diversi...solo che Inka è il più diverso tra gli stramboidi...

..guarda la prima settimana di ferie la dedico alla sterilizzazione, fa un po' te....il tempo non ci manca, cioè meglio "il tempo per gli sbarbini" non lo facciamo mai mancare: no cene, no pranzi, no calcetto, no shopping....a parte il lavoro tralasciamo quasi tutto e tutti (per la felicità delle nostre mamme... )....il metodo della situazione di stress mi sembra interessante: Inka ODIA l'auto!!!

Quindi potremmo provare

circa i levrieri....(ho messo quella foto, ma se non ci fosse la privacy con la foto della padrona, avrei allegato quelle di Rubia...ma hai visto che gruppone sul letto? )
, mi ferma solo il fatto che penso, magari sbaglio, che abbiano un'anticchia di possibilità in più di essere adottati...altrimenti....avevo visto quelli a pelo duro (galgos e lurcher)....ma anche gli altri...nel sito poi ho visto pure quelli tipo "podenco" (Suerte è trooppo bellissima!!!)...ma chissà...la mia lista è lunga e comincio intanto a con far visita ai canili di qui...chissà che non trovi qualche simpatico compagno di scorribande...spero non pazzo come lui...altrimenti....beh altrimenti niente e tanto amore lo stesso anche se ci fa letteralmente "fondere"...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.128 Secondi