home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  GATTONE SPRUZZOLONE - Discussione n 18902 - PermaLink
   GATTONE SPRUZZOLONE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 15:39   
Qualche tempo fa un utente di passaggio aveva buttato lì un quesito e noi lo abbiamo decisamente maltrattato, pensando che volesse fare chissà che cosa a un povero gatto che andava a fare pipì nel suo giardino....
Vengo al dunque.
C'è un meraviglioso gattone grigio tigrato, maschio, enorme, non sterilizzato, che gira dalle parti di casa mia. Non sappiamo di chi è. Io vivo in campagna, dietro casa mia ci sono i campi e i prati e qualche casetta sparuta sparsa qua e là... potrebbe essere di chiunque.
Visto che il micione in questione (che "ammazzerei" letteralmente di coccole..... ) non è mai stato castrato fino ad ora, non posso arrivare io e cercare il proprietario per farlo sterilizzare (il gatto... non il proprietario!) perchè mi manderebbe a quel paese.
Il problema è che probabilmente sente l'odore delle carni tenere e giovani di Pupa e Rhum - i miei giannizzeri, piccole pesti coccolone e fondamentali nella mia vita - ma da qualche tempo lui passa nel mio giardino e mi LAVA letteralmente da fuori le porte finestre di sala e cucina (per fortuna ho la casa su due livelli e il danno è circoscritto); la pipì è talmente tanta da colare sulle persiane, sulle inferriate e sulle zanzariere e passa sotto: dunque mi arriva quasi in casa e non vi dico che PUZZA!!!!

Consigli per intervenire con meno danno possibile?? Mi conoscete, amo gli animali e non farei mai loro del male, magari esiste qualcosa di innocuo che semplicemente tiene lontano la TIGRE.
Grazie in anticipo..... anche da parte di Pupa e Rhum



0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 16:01   
una cosa da tentare è di prenderlo e sterilizzarlo... vero, ci si accollano le spese ma si evitano docce odorose

un altro metodo potrebbe essere quello di riuscire a bagnare il gatto quando marca il territorio: che so, far partire l'irrigazione del giardino...

in ogni caso pulisci bene con prodotti tipo sanibox perchè è difficile coprire l'odore, lo sentono e tornano a rifarla nello stesso punto
compra anche un repellente da esterni, da spruzzare dopo aver pulito e quando è tutto asciutto. da usare OGNI giorno, anche per mesi...altrimenti alla prima occasione ci ripiscia, magari spruzzare la mattina prima di uscire e la sera al rientro




0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 17:07   
Conosci delle marche di repellenti..?? Non vorrei mettere qualcosa di velenoso, assolutamente non voglio fare del male al mega-micione!!!




0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 17:12   
mi trovo bene con Ares neorep spray (www.silvercat.it), ma va bene qualsiasi repellente: non sono velenosi, semplicemente fanno un odore che il gatto schifa, un po' come per noi lo smalto per non mangiarsi le unghie


ps. mi raccomando per pulire non usate prodotti a base di ammoniaca che è la stessa componente dell'urina del micio: lo attrarrebbe di più



0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 17:51   
Ciao Biba!!! Che piacere rileggerti!
Come stanno Pupa e Rhum?

Dunque, come ti ha già detto Omero prova con i repellenti... ho lo stesso problema tuo perchè mia mamma vive in campagna, e girano mega micioni che spisciazzano ovunque..
Nel corso degli anni le abbiamo provate tutte, repellenti vari, ci avevano detto di posizionare delle bottiglie di plastica dove il micio faceva pipi, ma i randagioni ci pisciavano sopra!!!
Abbiamo provato a spruzzare limone o detergenti al limone, il cui odore dovrebbe infastidirli, nisba.
L'unico che per ora ha fatto qualcosa, è un detergente del discount all'aceto che ci ha consigliato la veterinaria (campagnola pure lei con lo stesso problema)... non abbiamo risolto completamente il problema ma è decisamente migliorato...
Oppure quando non lo trova usa il Melaceto...

Ne hai un po da provare... speriamo bene e facci sapere.

Bacissimi a te, ai monelli, e al Tigrone pisciolone!!!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 17:58   
le bottiglie d'acqua funzionano solo per i cani: non hanno una base d'appoggio stabile per la zampa nel fare pipì... i gatti alzano la coda e anzi, più è verticale più ci danno dentro


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 18:11   
Un detergente del discount a base di aceto l'ho già in casa....
ci provo!!
Altimenti ho preso nota dei nomi scritti da Omero.
Speriamo in bene!!
Bacioni


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.090 Secondi