home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta (spostata da comportamento) - Discussione n 18884 - PermaLink
   gatta (spostata da comportamento)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
missi

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 12:50   
Cari Amici, Vi chiedo un aiuto per chiarirmi le idee circa i problemi della mia gatta, visto che dai veterinari ho ottenuto pareri discordanti. La micia ha 13 anni e mezzo e, fino a quella terribile mattina, era sempre stata molto attiva e vivace, non manifestando alcuna esitazione a saltare su sedie, letti, mobili, ecc. Tre settimane fa le ho portato la "colazione" e lei, scendendo dal letto è caduta a terra sbattendo il muso. Ho notato che non muoveva la zampa posteriore sinistra e l'ho immediatamente portata da un veterinario che, toccandole la schiena ed osservando l'andatura, ha ritenuto che avesse subito una botta a seguito di una caduta. Le ha prescritto cortisone e vitamina. Nel corso di quella giornata l'ho vista peggiorare: cadeva da ferma senza riuscire a rialzarsi. Il giorno successivo l'ho portata da una altro veterinario che, dopo aver effettuato una radiografia, ha escluso la botta e ha diagnosticato una trombosi parziale. E' rimasta due giorni in prognosi riservata, ma si è salvata. Me la sono riportata a casa per curarla. E' risultata afflitta da artrosi e miocardiopatia ipertrofica. La sto curando secondo le prescrizioni (metacam e fortekor). Ciò che mi lascia perplessa è che adesso, pur camminando tranquillamente, non salta più su letti e sedie. Aggiungo che lei dormiva sempre su letti e sedie, per evitare aggressioni da parte del mio gatto maschio. Dunque, secondo Voi si tratta di "strascichi" della trombosi, di artrosi improvvisa o che altro? Ulteriore comportamento, che non so se giudicare anomalo, è che vuole mangiare continuamente (molto ma molto più di prima). Ringraziando comunque per l'attenzione, Vi chiedo pareri sulla base di Vostre eventuali esperienze

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: omero il 06-02-2008 16:17 ]


0 
 Profilo
edelina

Registrato dal: 28-01-2008
| Messaggi : 7745
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 14:27   
ciao,non so quanto possa essere utile il mio intervento nn essendo medico,però magari se ora sta bene e l'unica cosa è il non saltere nelle sedie etc magari può essere dovuto al trauma che ha subìto cadendo la prima volta dal letto..non potrebbe essere??


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 16:07   
ciao e benvenuta

non so risponderti! chiedo ai nostri vet se possono leggere questo tuo messaggio per vedere di darti un parere esperto


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 16:15   
ciao missi, il problema mi pare tutt'altro che comportamentale... sposterei in sezione salute, se per te è ok.
dopo l'episodio di sospetta trombosi, la micia ha mai deambulato normalmente, riprendendo a saltare come prima della malattia?


0 
 Profilo
missi

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 19:05   
Grazie per aver provveduto alla corretta collocazione, in effetti ero consapevole che il problema non fosse meramente comportamentale ma ho sbagliato io perchè è la prima volta che utilizzo questo metodo di comunicazione.
La mia gatta sembra che cammini bene, ma dopo l'episodio descritto ha provato a saltare (riuscendoci) su sedie e letti non più di un paio di volte in circa tre settimane, mentre prima che stesse male ci viveva. Le ho allestito una cuccia accanto al mio letto e dorme smpre lì. Altra perplessità è che a me è parso che avesse prblemi ai due arti, posteriore e anteriore, di sinistra, mentre mi sembra di aver capito che la trombosi colpisce gli arti posteriori... Ho fiducia nel veterinario che ha diagnosticato la trombosi, ma immagino che come a volte sbagliano i medici ancor più possano sbagliare i veterinari, avendo "clienti" così difficili da capire... Grazie mille a tutti


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 20:18   
Ciao missi e benvenuta anche da parte mia!

Ma la cura la sta facendo ancora? Può darsi che ora non salti più anche perchè ha paura visto che è caduta....


0 
 Profilo
missi

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 15:35   
Ringrazio tutti per le risposte e vi comunico di essere più tranquilla perchè mi sembra che la mia gatta abbia un'aria felice e soprattutto perchè l'ho beccata per due volte sopra un mobile (in cerca di pappa...): mi rendo conto di aver raccontato male gli avvenimenti, determinando il convincimento che il problema alle zampe fosse dovuto alla caduta dal letto, mentre lei è caduta perchè aveva già almeno una zampa paralizzata (probabilmente per la trombosi). Comunque spero che questo mio racconto possa portare una speranza a chi (spero nessuno) dovesse affrontare per il prorpio gatto questa brutta "malattia" perchè mi hanno detto che non sempre la trombosi ha prognosi positiva. Purtroppo, invece, ho dovuto inserirmi in un'altra discussione, relativa al baytril, essendomi accorta che durante il ricovero la micia è stata trattata con quel farmaco. Un bacio a tutti gli amanti degli animaletti..


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 15:48   
Ciao Missi e benvenuta!
Mi è saltato agli occhi il tuo riferimento al fatto che la micia mangia molto di più rispetto a prima che stesse male.
Non so dirti cosa significhi, ma ricordo che la cosa mi venne chiesta da un veterinario quando portai il mio micio a visitare per tentare di capire cosa avesse (non abbiamo fatto in tempo a capirlo... ).
Credo quindi che questa cosa possa avere una certa importanza e che sia eventualmente da segnalare al veterinario, quando tornerai al controllo.Magari non vuol dire nulla ed è solo dovuto al fatto che adesso la micia sta meglio, però è comunque una modificazione del suo comportamento solito.
Può darsi che Bracchetto o qualche altro veterinario qui ci possa dire qualcosa al riguardo.




0 
 Profilo
missi

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 16:27   
Grazie Paolina68, mi spiace per micio, è un dolore che conosco
Per quanto riguarda la mia gatta, il veterinario mi ha risposto che ha tanta fame a causa del cortisone che ha preso (immagino sia contenuto nel "metacam"?). Vorrei sottoporre questa risposta a qualche esperto che legge, visto che la storia delle iniezioni di baytril mi sta facendo perdere un pò di fiducia nel veterinario cui affido la sorte dei miei 4 tesori...


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 16:49   
Sì, in effetti passa la fantasia a vederli dare con tanta leggerezza il baytril iniettabile...
Anche il mio Leo aveva fatto tantissime punture di quel farmaco, anni fa, per la cistite (era impossibile dargli la pastiglia e così mi consigliarono le iniezioni... ). Praticamente sulla collottola erano più i punti dove non aveva pelo che quelli dove l'aveva! E vai a sapere se questo è c'entrato in qualche modo nella sua malattia. Non lo saperemo mai, ma il dubbio rimane...

Ah, brava, hai già riferito dell'aumento di appetito.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.195 Secondi