home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  fiv e mal di gola.... urgente - Discussione n 18736 - PermaLink
   fiv e mal di gola.... urgente

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
gipsy

Registrato dal: 02-02-2008
| Messaggi : 263
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 23:37   
ciao a tutti, sono nuova e comincio subito a “stressarvi” con un problema purtroppo molto urgente. Si tratta di un gattone randagio che ho adottato circa due anni fa, è un maschio di età presunta di 13 anni, castrato appunto due anni fa circa. È fiv+ e fin’ora abbiamo superato mille peripezie tra ferite per lotte, raffreddori e mal di gola e addirittura una zampina fratturata.ma questa volta è diverso e stenta a riprendersi. Tutto è cominciato 3 settimane fa, ha litigato con un altro gatto riportando ferite superficiali che nonostante il baytril cpr si infettavano inoltre qualche giorno dopo la lite ha mostrato forte inappetenza(si avvicinava come per mangiare ma dopo qualche leccatina desisteva) e mi sono accorta perdeva sangue dalle gengive a questo punto la vet che lo segue(bravissima) a distanza(solo io posso avvicinarlo e per fortuna riesco a fargli anche le iniezioni sottocute) mi ha fatto somministrare(oltre alla solita terapia omeopatica x stimolare il sistema immunitario) iniezione sottocutanea di convenia (antibiotico con azione prolungata di 15gg) che ha risolto ascessi ma non mal di gola (gengive non più sanguinanti ma il gatto non mi permette di guardarlo in bocca) a questo punto fatta sempre su indicazione vet un’iniezione leggero cortisone (nessun effetto) e quindi ieri(non mangiava quasi più nulla e credetemi ho provato di tutto) cortisone forte a rilascio prolungato che sembra fare effetto perché oggi ha decisamente mangiato. Ora mi chiedo: finito l’effetto tornerà come prima?nessuno conosce un antinfiammatorio non cortisonico valido per la gola? A me cortisone e fiv insieme fanno paura…. Infine: preferisce mangiare le crocchette alle pappe morbide(a/d compreso…) non è strano e soprattutto non irritano ancora di più?
Vi ringrazio immensamente



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 23:44   
ma la vet. lo ha visitato o ti ha detto per telefono? Bisognerebbe capire se non mangia per infiammazione alle gengive o per mal di gola... In modo tale che ci si può anche regolare per eventuali recidive...
Se il problema è la gengivite, puoi in futuro usare restomyl che è un disinfettante o redonil...
Facci sapere e tienici aggiornati..
Paola


0 
 Profilo
asile

Registrato dal: 01-12-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 03-02-2008 alle ore 13:26   
ciao innanzitutto tieni9 sotto occhio il gatto cn cui ha litigato il micio perchè molto probabilmente sarà stato infettato cn i morsi...secondo me cn la fiv nn puoi dare il cortisone perchè gia la fiv tende ad abbassare le difese del gatto ecco quindi le stomatiti, gengiviti e ulcere e forse per questo che nn mangiava...ho sentito di un farmaco adesso che sta prendebdo piede ed è a base di interferone,ma cmq più avanti si va e più è difficile curare queste infezioni secondarie..cmq isolalo dagli altri è pulisci bene ciotole e vaschette anke cl comune sapone è sufficiente
sperò ti abbia dato qlk consiglio in più,,fammi sapere poi ciao ciao



0 
 Profilo
gipsy

Registrato dal: 02-02-2008
| Messaggi : 263
  Post Inserito 03-02-2008 alle ore 14:31   
innanzitutto grazie di cuore x le vostre risposte. Il gatto con cui ha litigato era un gatto di passaggio è stato qui solo un giorno e dopo la lite non si è più visto, il gattone che curo io non credo sia neanche riuscito a ferirlo è molto imbranato e sdentato! la vet non l'ha visitato perchè all'aperto non si fa avvicinare se non da me ma è ancora un pò selvatico x cui da sola è veramente difficile aprire la bocca e guardarlo, se non migliora devo necessariamente catturarlo e portarglielo ma questo richiede poi di metterlo sotto preanestesia perchè chiuso diventa una belva e non è assolutamente visitabile il problema è grosso perchè se fallisco nel metterlo in gabbia la prima volta lui poi scappa e riappare dopo giorni(è già successo) e poi fare un preanestetico nelle sue condizioni non è il massimo anche se credo sarà l'unica soluzione.
il disinfettante di cui mi parlavi è da spalmare sulle gengive?
grazie!!!!!


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 03-02-2008 alle ore 17:35   
Ciao! Beh sì dovresti riuscire a catturarlo e fargli fare una bella visita per riuscire a capire bene di cosa soffre il gatto. Facci sapere se riesci nell'impresa!


0 
 Profilo
gipsy

Registrato dal: 02-02-2008
| Messaggi : 263
  Post Inserito 03-02-2008 alle ore 19:41   
grazie! si, mi sa che è l'unica soluzione ... oggi pomeriggio ha mangiato ed era pimpante, fra poco vado ancora da lui a fargli compagnia e dargli altra pappa. Non è facile rapportarmi con lui, ci ho messo anni a conquistare la sua fiducia ma non si fida ancora e basta un niente per riaccedere in lui la "scintilla del selvatico", è nato libero e le carezze, le cure, il farsdi prendere in braccio e l'aver capito di avere un nome sono tutte concessioni che mi fa... è questo che mi ha stregato di lui che ancor più di tutti gli altri animaletti che ho.... lui mi ha scelta davvero


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 03-02-2008 alle ore 20:02   
Eh lo so ti capisco... anch'io sto cercando invano di catturare le mie gatte selvatiche per sterilizzarle... è un'impresa lo so... una che sto cercando disperatamente di prendere come dici tu si fa accarezzare ma un giorno che ho provato a metterla nella gabbietta sembrava una biscia, è sgusciata fuori che manco me ne sono accorta tanto è stata veloce.... ma io insisto, alla fine vincerò io!

Comunque se ha mangiato è un buon segno!


0 
 Profilo
gipsy

Registrato dal: 02-02-2008
| Messaggi : 263
  Post Inserito 03-02-2008 alle ore 23:11   
In bocca al lupo per la cattura delle belvette… io a catturarlo ci sono riuscita solo x la castrazione e mi chiedo ancora come ho fatto!! Infatti quando si è rotto la zampina non sono mica riuscita a prenderlo! Cmq stasera ha mangiato ancora un pochino inoltre sono riuscita a guardare un pezzetto di gengiva superiore, non è messa bene: è grigia e con un orletto viola intorno al canino, la lingua mi sembra anche molto più rossa del normale… possibile non ci siano farmeci specifici?lo stomorgyl e il metacam di cui ho visto scritto potrebbero funzionare? Grazie grazie grazie


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 03-02-2008 alle ore 23:25   
Ciao, il cortisone fa quest'effetto positivo immediato (forse gli ha dato il Depomedrol) ma passato l'effetto purtroppo si torna punto a capo. L'unica cosa da fare è fare una buona terapia antibiotica (tipo stomorgyl o synulox o alle brutte il clindacyn) ma la fiv predispone il micio a queste gengiviti ed in base alla mia esperienza posso dirti che il problema spesso tende a ripresentarsi. Io ho avuto miglioramenti facendo cicli di interferone, so che non è un miglioramento definitivo ma sempre meglio di niente...pensi che se lo farebbe dare in bocca? ne basterebbe poco poco ma i cicli devono essere regolari (di solito consigliato a settimene alterne per alcuni mesi). Il Restomyl è un gel molto buono, antinfiammatorio ed aiuta. Per la fiv è consigliata anche l'abbinata Bioactivator+sciroppo antivirale in alternativa all'interferone (terapia simile ma azione diversa)


0 
 Profilo
gipsy

Registrato dal: 02-02-2008
| Messaggi : 263
  Post Inserito 03-02-2008 alle ore 23:39   
grazie! si, mi aveva preavvisato la veterinaria che lo segue che il cortisone poteva essere temporaneo come effetto, lui fino amercoledì è sotto antibiotico(convenia) a lento rilascio. ora stava prendendo(nella pappa, spruzzato in bocca è impossbile) una serie di medicine omeopatiche sempre indicati dalla vet tra cui l'interferone gamma della Guna, quello che dai tu nonchè lo sciroppo sono invece medicine allopatiche non omeopatiche?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi