home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Consulto Vet: Struvite nel micio - Discussione n 18679 - PermaLink
   Consulto Vet: Struvite nel micio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
muccacarolina

Registrato dal: 14-10-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 16:15   
Ciao, io e il mio micio abbiamo avuto l'ennesima brutta notizia dal vet: il mio micio è di nuovo pieno di cristalli di struvite.

L'ultimo analisi di questa estate, invece diceva in contrario. Come mai questa recidiva?
Vi scrivo il referto e vi dirò la cura prescritta, in modo da sapere se può essere giusta e completa.

Gatto razza europea, maschio, 2 anni e mezzo

Esame urine per cistocentesi
Colore: giallo paglierino
Aspetto SubLimpido
Peso specifico 1040
ph 7.5
glucosio neg
chetoni neg
bilirubina neg
sangue occulto e hp/mb positivo (e dovrebbe essere negativo, cosa significa?)
WBC >5/hpf ... e dovrebbe essere <5
RBC >5/hpf... e dovrebbe essere <5
cilindri assenti
cristalli struvite +++
batteri positivo
cellule epiteliali alcune

Cosa significa, oltre la struvite?

Loro mi hanno prescritto di nuovo di passare a S/D al posto dei C/D, e di prendere l'antibiotico Baytrill o Ibaflin3%. Gli do l'ibaflin perchè lo prende meglio essendo in gel. L'antibiotico è per 20 giorni scarsi. Tanta acqua (ma lui beve praticamente solo latte) Fra 1 mese controllo.

Può andare o necessita di altro? io non voglio arrivare al punto di dover tagliuzzare il pisellino del mio micio. Voglio farlo guarire. Anche se credo che non sia cosi grave visto che lui fa una vita del tutto normale e pipi regolari. Non sembra soffrire nella minzione come un tempo, quando era piccolo (6/7 mesi circa).
Fatemi sapere. Un kissone

PS. il veterinario ha voluto anche sapere se il micio è castrato (NO) e se ha rapporti sessuali (NO)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: muccacarolina il 01-02-2008 16:20 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 16:27   
Ciao muccacarolina... credo che per patologie simili non sia anomala una ricaduta... segnalo ai veterinari che vedranno anche le analisi. In ogni caso credo che il micio debba riseguire una terapia antibiotica.

Volevo dirti però che tutto quel latte non va bene e il micio dovrebbe bere della buona acqua. Poi non ho capito cosa vuoi dire quando dici che non vuoi tagliare il pisellino al tuo micio... e perché mai dovresti? Forse non ho capito io....




0 
 Profilo
muccacarolina

Registrato dal: 14-10-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 16:31   
mi han detto che se l'uretra va a chiudersi, bisogna fare un'operazione di allargamento della stessa, che comporta ahime, l'asportazione del pisellino :(

Il latte che può fargli? diarrea o altri problemi non ne ha mai avuti. Gli do solo lo scremato, allungato con l'acqua. Però l'acqua da sola non la vuole, o meglio, ne beve poca, invece il vet ha detto che per urinare tanto e cercare di evaquare i cristalli, deve bere di piu'... non so che dire non so come muovermi :(


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 16:36   
attieniti all'alimentazione s/d che ti ha prescritto il vet per alcune settimane, assieme all'antib, e poi rifate le analisi delle urine


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 16:39   
sì, analisi delle urine con urinocoltura, per i cristalli!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 16:40   
si, come ti ha detto Cecilio, in questi casi il latte è poco indicato, e anche l'acqua sarebbe meglio non fosse di rubinetto, perchè può contenere un quantitativo elevato di calcio, che contribuisce a queste formazioni, dagli se puoi la levissima, che in questi casi è la più indicata.
per quanto riguarda l'antibiotico non saprei dirti, di solito si da quando è una cistite di origine batterica, nel caso di cristalli non saprei, anche perchè non penso che l'antibiotico li possa sciogliere, quando capitò a rocco il vet mi consiglio urinary, un cibo a basso contenuto di magnesio, ed è proprio specifico per la struvite.
cmq l'intervento è l'ultima delle ipotesi, di solito si fa quando c'è un'ostruzione grave, altrimenti si cerca di sciogliere i cristalli con un cibo a basso contenuto di magnesio, e l'acqua con poco calcio


0 
 Profilo
muccacarolina

Registrato dal: 14-10-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 16:53   
allora secondo voi, meglio che beva meno, ma beva acqua? si, cmq l'acqua è poco mineralizzata, la uso anche per me


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 16:55   
forse se il latte gli piace così tanto, per invogliarlo a bere potresti metterne un pochino nell'acqua .....


0 
 Profilo
muccacarolina

Registrato dal: 14-10-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 16:57   
diciamo che per ora è 50% h2o e 50% latte


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 17:00   
Io farei 80 acqua e 20 latte, e poi piano piano scali....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.131 Secondi