home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiutatemi...micia di 18 anni con tumore intestinale...problema diarrea - CHIUSO - Discussione n 1864 - PermaLink
   Aiutatemi...micia di 18 anni con tumore intestinale...problema diarrea - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
Silk

Registrato dal: 04-01-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-01-2006 alle ore 13:25   
Innanzitutto ciao a tutti...sono un neo iscritto e mi chiamo Massimo...

Ho una bella micia di ormai 18 anni (!!!) e le è stato diagnosticato un tumore all'intestino...

Fa abbastanza diarrea...

lei mangia (anke se meno di prima)...beve... (+ di prima) ...si vede ke è stanca ovviamente ma non la trovo messa malissimo.

Mi hanno sconsigliato l'operazione perkè troppo riskiosa...quindi la tratto con i fiori (mangiare apposito ecc) e spero mi faccia compagnia ancora per un po'...

Il mio dubbio è...si disidraterà??? posso fare qualcosa per evitarlo????



Confido nel giudizio di un esperto ma anche messaggi di voi utenti sono graditissimi...un abbraccio





Massi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 19-09-2014 05:18 ]


0 
 Profilo
Criss

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 48
  Post Inserito 04-01-2006 alle ore 13:47   
cerca di farle trovare sempre acqua fresca a disposizione e vedrai che la berrà secondo le sue esigenze.
è consigliabile anche darle da mangiare poco e spesso cibo umido.
Se per caso ha manifestato o comincia a perdere peso ti consiglio di provare a darle le scatolette della hill's a/d, che sono particolarmente indicate per gatti defedati o che sono appena venuti fuori da operazioni, dato che è un cibo particolarmente nutriente (me lo consigliò anche il mio veterinario per la mia piccolina che aveva lo stesso problema).
Per il resto tante e tante coccole :)
un bacio ad entrambi.


0 
 Profilo
Silk

Registrato dal: 04-01-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-01-2006 alle ore 16:05   
Grazie Criss...il cibo che uso è proprio quello...ora provo anke a inumidirlo...l'acqua fresca ce l'ha sempre...vediamo e speriamo
Grazie ancora...un abbraccio.

Massi


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 04-01-2006 alle ore 16:34   
Complimenti per l'età della micia. Vi faccio tanti auguri di un periodo di vita insieme ancora lungo.
Appena sarà in linea Cristina70 ti darà di sicuro un buon consiglio. E' lei la nostra esperta e moderatrice della sezione gatti.
Ciao.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 05-01-2006 alle ore 09:08   
Ciao Massimo e benvenuto sul forum.
Complimenti anche per la tua gattona di 18 anni!
Direi che andrebbe valutata con il veterinario una terapia per frenare un pò la diarrea, se questa è notevole.
In caso di feci molli la cosa si tiene controllata con l'alimentazione.
Se poi ci fosse un pò di disidratazione si potrebbe aiutare la gatta con qualche flebo sottocute.
Il pelo come ti sembra, sciupato?
E' presente elasticità della cute o se per esempio sollevi un pò di pelle con le dita questa non ritorna al suo posto?
Come vanno le analisi del sangue?
Data l'età bisogna anche tenere sotto controllo la funzionalità renale.
Tienici aggiornati, mi raccomando.


0 
 Profilo
Silk

Registrato dal: 04-01-2006
| Messaggi : 8
  Post Inserito 05-01-2006 alle ore 10:38   
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte... gentilissimi davvero
Vorrei rispondere a Cristina...andiamo per punti...

1 Sono stato dal veterinario e non mi ha dato nessuna terapia per la diarrea...si è assicurato che bevesse e mangiasse e se smette di bere mi ha detto appunto che si possono fare flebo, vedremo.
Io le sto dando a/d ma stamattina per es non ha ancora mangiato (mi sa che nonostante sia malata lei cerchi sempre qualcosa di nuovo da mangiare...come quando stava bene...anche se in effetti ieri ha divorato + di metà scatoletta).
Cmq la diarrea la fa sempre...diciamo 3 volte al g ma ho visto ke beve.

2 Il pelo è sciupato sì

3 Ho provato a sollevare la cute con le dita e mi pare tutto ok anke se non me ne intendo

4 Le analisi credo non le abbiano fatte perchè le hanno fatto una specie di agoaspirato e han visto il tumore e visto ke è inoperabile datà l'età non l'hanno voluta sconvolgere ulteriormente (ieri era davvero provata dopo 3 ore emmezza dal veterinario)

La mia paura cara Cristina è che smetta di mangiare, perchè il veterinario mi ha detto che è il segnale per farle la puntura e mettere fine alle sue sofferenze. So che deve succedere ma vorrei ovviamente succedesse il + in là possibile.
Se vedo proprio che non mangia le scatolette proteiche posso tentare di darle cose non convenzionali ma che so le piacciono molto? (tipo simmenthal o tonno) ?

Hai qualche consiglio in merito all'alimentazione?

Dici che il veterinario non ha fatto abbastanza? (oddio è uno studio con 3 veterinari e l'hanno vista un po' tutti spero non siano tutti e 3 sprovveduti, mi sn sempre trovato bene).

Grazie Cristina e grazie a tutti, davvero.


0 
 Profilo
elvianet

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 73
  Post Inserito 05-01-2006 alle ore 11:16   
ciao Silk, io ti sono vicina con il mio pensiero e sento tutta l'apprensione che stai vivendo e che è stata o è ancora esperienza di tutti qui. Un forte abbraccio e un bacino alla tua micina.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 05-01-2006 alle ore 11:47   
Massimo, le analisi del sangue io le avrei fatte fare.
Da quelle si vede l'emocromo, la funzionalità renale, la glicemia...insomma è un quadro generale sullo stato di salute della tua gatta.
Per diagnosticare il tumore hanno fatto solo un ago aspirato?
Le hanno fatto una ecografia? Dei raggi?
Ti hanno detto in che condizioni sono gli altri organi interni, o quanto il tumore è esteso?
Da queste informazioni si può dare un consiglio giusto di alimentazione.
Con tre scariche di diarrea al giorno per forza va a disidratarsi questa gattina...e allora un salto dal veterinario per farle fare una flebo e una punturina in una zampa per un piccolo prelievo di sangue e fare un emocromo, glicemia e creatinina io lo farei.
Non è un gran trambusto per la gatta.
Ed è di aiuto per lei.
Chiedi un aiuto per questo intestino, per calmare un pò questa diarrea.
Per quanto la gatta sia anziana si deve sempre aiutarla, anche a far passare il più serenamente possibile, e senza sofferenza, i suoi ultimi mesi di vita.
Se il tuo veterinario non ti convince, se hai anche un piccolo dubbio, vai da un altro, chiedi un secondo parere.Magari informati su un centro ben attrezzato, o se vuoi e ci dici in che zona vivi ci informiamo noi.
Sarai rassicurato tu e la tua gatta avrà un medico in più che si occuperà di lei.E chissà, senza nulla togliere al tuo veterinario di fiducia, magari questo medico potrebbe avere un occhio più attento verso i nostri amici vecchietti e non parlarti della "punturina", ma di come aiutarla a farla stare meglio.
Per far passare le sofferenze, prima di prova con le medicine, non sei d'accordo con me?

Modifico per aggiungere:
Per l'alimentazione, con problemi intestinali si consiglia i/d della Hill's, che aiuta anche in caso di diarrea.
Userei quello umido, diluito con un pò d'acqua a renderlo bello morbido e aggiungerei 2 cucchiaini di OMEGA PET (lo trovi in farmacia), un olio di pesce dalle naturali proprietà antinfiammatorie e un toccasana per i gatti, che in più ha un intenso odore di pesce e che rende anche il cibo più appetibile.
Poi ci vorrebbero un pò di vitamine....come il BETOTAL sciroppo (un cucchiaino al giorno), di fermenti lattici....come l'ENTERO FILUS (una fialetta al giorno)...

Ma mi ripeto, secondo parere e analisi del sangue!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cristina70 il 05-01-2006 12:09 ]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 05-01-2006 alle ore 11:55   
Volevo ricordare solo una cosa. Una cosa letta in un altro topic di questo forum a proposito della decisione di far operare oppure no un animale anziano che potrebbe non farcela sotto i ferri.
Prima di fare la "punturina" che addormenta per sempre, viene praticata l'anestesia. Come per un intervento chirurgico. Di conseguenza, ritengo sia sempre meglio tentare l'ultima spiaggia dell'operazione a rischio risveglio. E non si tratta di accanimento, ma solo di un estremo tentativo di donare all'animale una possibilità in più di vita più lunga e più sana.
I gatti, soprattutto, hanno una resistenza incredibile. Assolutamente incredibile. Riescono sempre a sorprenderci.
Un abbraccio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 05-01-2006 11:56 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 05-01-2006 alle ore 14:22   
Ha ragione dany. Di solito si fa un minicheck ematico per capire se l'animale è in grado di reggere l'anestesia e se i valori sono buoni si procede. Come dice AL, in ambito umano moltissimi anziani vengono operati perchè magari cadono e si spaccano il femore.. eppure solo per gli animali sentiamo dire "non lo operiamo perchè è troppo vecchio" senza fare un minimo di controllo..Secondo me è indice di superficialità.

Inoltre non si capisce proprio questo ragionamento secondo cui non si può operare però si prende in considerazione l'eutanasia.. Per procedere con questa "punturina" si anestetizza prima l'animale, quindi invece che anestetizzarlo per poi farlo morire perchè non tentare di operare? tanto l'anestesia va fatta comunque e a quel punto non si ha nulla da perdere, mentre ci sarebbe la possibilità di riuscita dell'intervento, che potrebbe regalare diversi mesi di vita in più all'animale..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi