home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Frattura bacino micio - Discussione n 18546 - PermaLink
   Frattura bacino micio

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
hedge

Registrato dal: 29-01-2008
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-01-2008 alle ore 22:00   
Ciao, avrei bisogno di una cosulenza veterinaria.
Portoppo il mio micio di 10 mesi è stato investito ed ha riportato la frattura del bacino, il veterinario ha detto che non puo essere operato anche se non ho capito il perchè. Il micio va di corpo e fa la pipi normalmente. Allego la radiografia nella speranza che qualcuno mi possa aiutare e consigliarmi sulla cosa migliore da farsi.
grazie



0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 29-01-2008 alle ore 22:02   
Ciao hedge e benvenuto. Al momento non ci sono veterinari on line, segnalo il tuo caso e non appena possibile ti risponderanno. Ti hanno consigliato di tenerlo fermo? Lui si muove?


0 
 Profilo
hedge

Registrato dal: 29-01-2008
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-01-2008 alle ore 22:14   
Mi hanno consigliato di tenerlo fermo, lui si alza e riesce a fare i suoi bisogni da solo, si pulisce e riesce a muovere gli arti inferiori da sdraiato, ma non si regge sulle zampe posteriori


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 29-01-2008 alle ore 22:41   
ma resterà sempre così o può recuperare l'uso degli arti?
piccino...


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 29-01-2008 alle ore 23:04   
Non sono un veterinario... comunque ti racconto la mia esperienza....l'anno scorso ho recuperato per strada una micetta di circa 2 mesi che camminava trascinando gli arti inferiori, forse investita, e perdeva sangue dalla vescica.... ho temuto fosse paralizzata per una lesione del midollo... invece fatta la radiografia si è visto che la piccina aveva una frattura del bacino.... il veterinario mi disse di tenerla a riposo e di farla poi sterilizzare per evitare gravidanze... nel giro di qualche giorno ha ripreso a camminare anche se zoppicava un pò... poi l'ho data in adozione anche se a malincuore, ho saputo che sta benissimo e ha addirittura partorito senza problemi!!! questa è la mia esperienza.... comunque ascolta il parere dei veterinari del forum che sicuramente sapranno consigliarti nel migliore dei modi... ciao e tanti grattini sulla testina del tuo micetto


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-01-2008 alle ore 00:17   
Mi spiace tantissimo per la gattina,... l'unica cosa che puoi fare è tenerla in una gabbia come quelle delle degenze veterinarie dove metti lettiera e ciotole. Purtroppo non deve muoversi, è l'unicca medicina questa... Almeno una cosa positiva c'è in questo tipo di trauma, che la piccina riesce a fare tranquillamente i suoi bisogni... sappi che questa è una grande cosa..
Un bacione grande e facci avere sue notizie...
Paola


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 30-01-2008 alle ore 08:02   
Anche io so che per la frattura al bacino l'unica cura è l'immobilità (tra l'altro a seconda della frattura lo è anche per l'uomo) ma si riprende! Ora vediamo il parere dei veterinari vedendo la lastra... Comunque gli animali si regolano molto anche da soli, io ho avuto un cane con la frattura al bacino, è rimasta ferma un mese ma poi ha ripreso anche a correre! Facci sapere!


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 30-01-2008 alle ore 10:22   
Perché non si può operare?
Non so valutare la lastra. Comunque, mia esperienza di tanti anni fa con una gatta nera: visita presso veterinario ortopedico, non avevo i soldi per l'intervento (il costo era esorbitante e io nemmeno lavoravo), mi rincorse un giovane veterinario assistente per dirmi di nascosto che con l'immobilità si sarebbe aggiustato tutto ugualmente. La micia, che era una randagia, ben felice di trovare una cuccia (una scatola di cartone, tipo tana) e del cibo a disposizione si mosse spontaneamente davvero ben poco. E si rimise completamente.
Insomma, si guarisce!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 30-01-2008 alle ore 13:01   


in linea generale, non tutte le fratture del bacino sono chirurgiche. anzi, in genere il vet opta per una terapia conservativa (riposo in gabbia, essenzialmente) per tutte le fratture del bacino che:
1. non interferiscano con la minzione e/o la defecazione
2. non interferiscano in maniera significativa con la deambulazione (ad esempio le fratture con sfondamento dell'acetabolo)
"mettere le mani" sul bacino di un gatto in accrescimento, poi, è cosa che va evitata se possibile.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 01:25   
dai cara, tanta pazienza da parte tua e soprattutto dalla piccina e vedrai che le cose si sistemano..
Paola


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi