home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micetta con diarrea emorragica che non passa - Discussione n 18473 - PermaLink
   Micetta con diarrea emorragica che non passa

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 16:51   
La micetta di una mia carissima amica nonché collega ha da un po' di giorni diarrea anche con presenza di sangue .....
la micetta ha 5 mesi, è stata trovata che non aveva nemmeno un mese e svezzata dalla mia amica; è vaccinata e sverminata
mangia prevalentemente umido almo

ha fatto fare le analisi delle feci ma non è stato trovato niente e il vet le ha prescritto un antibiotico (che però per ora non sta dando nessun effetto) e, supponendo un problema di allergia alimentare, croccantini per gatti sensibili (eukanuba)

io le ho consigliato di indagare meglio su eventuali parassiti intestinali (coccidi? giardia?) e di dare alla micetta fermenti lattici

per il resto la piccola ha una fame da lupo ed è vivace


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 29-01-2008 11:00 ]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 16:54   
Vivace quanto? Come tutti i cucciolotti o un po' di più? Te lo chiedo chora perché vivacità, fame da lupo, diarrea... pensavo all'ipertiroidismo. Ultimamente ci sono stati anche qui alcuni casi del genere nei mici. Per il sangue, però, non saprei dirti altro da quello che già hai consigliato tu alla tua amica.


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 16:56   
concordo sulle indagini + approfondite, un antibiotico generico su un gattino con diarrea emorragica da diversi giorni mi sembra un po' poco, è possibile che ad una prima analisi le feci risultino negative.

la micina come sta? mangia e beve abbastanza? la diarrea è tale da metterla a rischio a breve? in tal caso andrebbe considerato un ricovero...




0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 16:57   
sia l'ipo sia l'iper tiroidismo sn spesso sottovalutati anche in veterinaria
i crocchi nuovi cosa contengono?perchè di solito x escludere cause alimentari si deve somministrare un alimento che nn ha mai mangiato e darlo xun po d tempo x vedere se funzione
credo che funzioni cosi anche x i mici


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 17:00   
scusate, ho letto dopo le altre risposte

che esami vanno fatti per l'ipertiroidismo? del sangue?
...
io ho visto la cuccioletta poche volte e mi sembra vivace come tutti i cuccioli .... c'è anche una micia più grande in casa (ma lei ha il problema opposto, è più schifiltosa con il mangiare) ....
la fame potrebbe dipendere dal fatto che privilegiando l'umido (almo) la piccina rimane con la fame (i crocchi saziano di più, secondo me) ..... ? o c'è un parassita intestinale che mangia per lei?
può darsi che sia diventata "sensibile" alla almo?

bani, che intendi per pericolo di vita? la micetta mangia e beve e gioca .... se va in diarrea non assimila niente di quello che mangia??

vale, i crocchi dell'eukanuba non li ha mai mangiati prima, dovrebbe essere una qualità specifica per gatti sensibili

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 28-01-2008 17:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 28-01-2008 17:02 ]


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 17:04   
Uno dei primi rischi con la diarrea è la disidratazione, il successivo ( a seconda del sangue) è l'anemia.


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 17:06   


quindi cosa mi consigliate di dire alla mia amica:
- rifare analisi delle feci ...?
- analisi del sangue .... ?
cambiare vet .... ?




0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 17:06   
Infatti... non è una cosa da sottovalutare. Specie per quel sangue, poi.

Riguardo alla diagnosi di malattie della tiroide si inizia con gli esami del sangue. Mi viene in mente però, ora che ci penso, anche la toxoplasmosi per la diarrea.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 17:08   
ti spiego,perchè purtroppo mi sn duvuta informare xkira
non ha importanza la marca ma gli ingredienti
se la micia nn ha mai in vita sua assunto proteine dell'agnello (xfare un esempio) seve iniziare a mangiare solo agnello e vedere come va
ovviamente se c sn piu animali si separano al momento del pasto
poi potrebbe prendere dei crocchi con pochi additivi e schifezze varie di quelli che s possono anche bagnare
io faccio cosi con kira che è un pozzo senza fondo
facendo volume saziano di piu


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 17:11   
@dany: so che alla micetta ogni tanto danno carne cruda ....

@vale: ok! forse più che un'allergia il vet sospetta una "sensibilizzazione" al cibo mangiato finora .... boh ....

ora devo staccare, giro tutto alla mia amica e vi tengo aggiornate
mi raccomando, se vi viene in mente altro scrivete

grazie


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.207 Secondi