home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Paura dei gatti! - Discussione n 18431 - PermaLink
   Paura dei gatti!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 20:59   
Ciao a tutti, il mio Lilletto che molti di voi conoscono già, è molto socievole... ma ha davvero tanta paura dei gatti.
Li guarda come se fossero dei mostri, vorrebbe avvicinarsi, si vede che è curioso ma appena si muovono scappa terrorizzato!
Non so se ha avuto qualche brutta esperienza, io l'ho con me da circa 4 mesi e del suo passato non so nulla, qualcuno sa dirmi se potrebbe esserci un motivo particolare e se posso insegnargli ad amarli come li amo io?




0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 21:10   
Ciao!! Lillo dove incontra questi gatti? Se abbia o no subito qualche trauma in passato molto probabilmente non lo sapremo mai... io dico che ogni paura può essere superata ma in questo caso ti chiedo: perché vuoi che accetti i gatti? Ti faccio questa domanda solo per capire..


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 21:16   
Lo sai perchè Tari?
Perchè credo che lui non li conosca. La sensazione che ho è proprio questa. Perchè, ad esempio, ci sono alcuni cani del quartiere di cui ha paura e ovviamente io non lo forzo ad avvicinarsi... ma i gatti lui li osserva moooolto incuriosito, si avvicina più curioso che pauroso e poi improvvisamente fa degli scatti e scappa via.
I gatti li incontriamo x strada, sai vicino ai portoni delle persone che gli danno da mangiare e poi da mia suocera che ne ha uno.
A me piacciono molto...


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 21:23   
Capisco!! Per me non è che si possa fare molto a meno che tu non sia disposta ad adottare un cucciolo di gatto... solo in questo caso Lillo, incuriosito dal cucciolo potrà relazionarsi con lui senza temere reazioni che inevitabilmente si presentano con gatti adulti!!
Se conosci gatti molto pacifici abituati alla presenza di cani, potresti coccolarli mostrandoti tranquilla e serena così che Lillo possa piano piano vincere la sua paura... sappi però che l'incontro fra un cane ed un gatto adulto che non si conoscono, terminerà sempre con la fuga di uno dei due


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 29-01-2008 alle ore 13:36   
grazie Tari! Sei stato gentile, ti farò sapere se ci saranno evoluzioni... per il momento se c'è uno tra i due che scappa è sempre Lilletto!!!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 29-01-2008 alle ore 19:56   
Bello Lillotto cucciolotto
Lui è un cane da coccole, il tipo di cane che preferisco


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 12:12   
Anche secondo me i motivi possono essere essenzialmente due...

1. Nella sua vita non li ha conosciuti, ma se purtroppo ha avuto un po' di esperienza da randagino la vedo strana

oppure

2. Ha avuto qualche incontro ravvicinato da cui non è uscito vincitore, delle volte ad un cucciolo basta qualche graffiata inattesa per poter lasciare un segno impresso nella memoria...e da qui la paura

Ma una domanda...in genere verso le cose nuoveè timoroso o curioso?


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 13:07   
ciao cara,,, allora..potrebbe essere come ha detto jack..magari un incontro non proprio finito a "pizza e fichi"
anche i miei sebbene siano nati assieme ai gatti niente di niente..appena vedono un gatto all'orrizzonte...beh..pelo dritto e abbaiano all'impazzata...


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 14:14   
Ciao Jack!
si, lilletto è moolto curioso... infatti l'impressione che ho è che proprio non li conosca!



0 
 Profilo
pinta74

Registrato dal: 22-01-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 14:17   
è normale che abbia paura...non ti preoccupare...
sicuramente in passato avrà ricevuto qualche zaffata e se lo ricorda ancora poverino...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi