home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cerco addestratore educatore per dobermann a latisana - Discussione n 18399 - PermaLink
   cerco addestratore educatore per dobermann a latisana
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Hyara

Registrato dal: 26-01-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 21:53   
ho un dobermann che ho adottato a settembre 2007, il cane dovrebbe avere due anni o forse tre, il problema è che è sempre agitato, nonostante lo porti spesso a passeggio, in pratica non sta ne in casa ne fuori, se sta fuori abbaia tutto il giorno, se sta in casa abbatte le porte per uscire, tanto che mi ha distrutto quasi tutte le porte di casa, se deve fare pipì la notte mentre stiamo dormendo non si limita a chiamarci nel letto ma inizia a saltare sulle porte ad aprirle e se sono chiuse a chiave le distrugge, poi se ne torna dentro e va a dormire come se niente fosse, in giardino abbaia tutto il giorno e lo dobbiamo subito richiamare in casa (abbiamo gia avuto 3 denunce), in casa con le finestre aperte abbaia di continuo. Ho un altro cane femmina piccola che non è così agitata, lei in casa non abbaia, va nella sua cuccia e sta tranquilla la sera mentre lui no, appena ci sente muovere si alza di scatto dalla sua cuccia e viene da noi, quando ceniamo lo dobbiamo sempre tenere in casa perchè sennò fuori abbaia e ci blocca il boccone in gola (ammetto che siamo parecchio stressati da questa situazione), la meticcia se deve uscire ci chiama scodinzolando non è visibilmente agitata come il dobermann, non sappiamo più che fare, per dire ancora una cosa, il dobermann se è in giardino e si stufa e vuole entrare inizia a graffiare le porte, si mette in piedi sulle porte e scende piantando forte le unghie oppure da come delle spallate alle porte e fa vibrare la casa, non so se è normale ma ci ha distrutto la casa, per di più non siamo ricchi da potere cambiare i serramenti ogni altro mese, abbiamo accumulato un sacco di danni da pagare, alle porte interne, esterne, e siamo in affitto, siamo disperati davvero, forse a qualcuno possiamo sembrare insensibili o stupidi ma non sappiamo più che fare, noi gli parliamo se serve alziamo la voce ma non cambia non serve a niente, per questo cerco un addestratore, uno psicologo canino che mi aiuti a sapere trattare questo bobone, grazie a tutti, sono di Latisana.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 22:19   
ciao e benvenuti
ammetto di nn sapere dov è Latisana.
vado a documentarmi
nel frattempo ci descrivi com è il vostro rapporto col cane?magari qlc consiglio possiamo darvelo


0 
 Profilo
Hyara

Registrato dal: 26-01-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 22:40   
Descrivo il nostro rapporto con il cane: premetto che da sempre abbiamo cani e gatti, purtroppo da 4 anni siamo in affitto e forse anche per questo ci troviamo in difficoltà con questo nuovo cane che si chiama Insel. Lo abbiamo adottato da un tipo che non poteva più accudirlo inquanto lui lavorava di notte e il cane rimaneva solo durante tutto il giorno e la notte. Appena lo abbiamo portato a casa ha iniziato da subito a mostrarsi molto abbaione e agitato, lo portiamo da sempre fuori a correre in spiaggia, gli vogliamo bene. I primi tempi non ci capiva affatto, lo chiamavamo e andava dall'altra parte, adesso vediamo che si sta affezionando a noi. Un problema molto grosso che abbiamo è che siamo in affitto e nello stesso nostro cortile abitano in una casa separata dalla nostra i proprietari della casa, che si impicciano in tutto, appena arrivato il cane hanno detto che anche a loro piace e per noi è stato quasi impossibile addestrarlo e educarlo perchè in giardino siamo continuamente distratti dal proprietario della casa che mentre stiamo dando ordini al cane (seduto, rimani, vieni, erc) lui lo chiama e il cane corre da lui o va via da noi e inizia ad abbaiare, se lo lasciamo in cortile il proprietario della casa lo lascia abbaiare e lo guarda tutto orgoglioso, lo vorrebbe abituare coi suoi amici anche se noi non glielo vorremmo permettere, ci apre il cancello del recinto che confina la nostra casa per far uscire il cane, è scappato 3 volte, una volta dopo averlo fatto scappare il proprietario ha chiamato i vigili dicendo che noi avevamo liberato il cane e ci hanno fatto 50 euro di multa. Noi ad un certo punto abbiamo preferito tenere il cane in casa, e Insel da quel momento un pò si è calmato perchè quando lo lasciavamo giù aveva molti stimoli e abbaiava di continuo, perchè venivano sempre amici o parenti dei proprietari e lo facevano abbaiare, gli fischiavano etc. mettendosi nella nostra recinzione con la proprietaria della casa Abbiamo beccato 3 denunce perchè i vicini hanno chiamato i vigili quando noi eravamo via. La sera se tornavamo un pò più tardi dalla spesa ed era buoi la signora si metteva seduta fuori dalla recinzione perchè il cane abbaia. Però quello che non capiamo è perchè il cane sia così agitato, ah devo anche dire che essendo stato abituato che appena abbaiava il proprietario della casa apriva in cancello ora si mette li ad abbaiare nonostante non lo facciamo più uscire da quella parte (lo teniamo nella nostra parte di casa in uno scoperto di 50 mq circa) le due case sono comunicanti con un cancelletto tra i cortili.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 00:18   
addestraori nella tua zona nn ne conosco
prova magari a sentire qlc rifugio,se conoscono qlcn tipo al rifugio di villotta

xql che riguarda il rapporto col cane intendevo se il cane
ti da retta ritenendoti capo branco
ecc


0 
 Profilo
Hyara

Registrato dal: 26-01-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 01:34   
non saprei perchè sono un pò confusa a riguardo, ho sempre avuto cagnolini di taglia mini con cui andava tutto bene, se per capobranco intendi che lui esegue tutti i miei ordini, allora no, se gli dico NO lo fa lostesso, se sono a tavola e viene con muso sul tavolo e gli dico no devo alzarmi in piedi affinchè si allontani un pò ma subito dopo torna. Non gli abbiamo mai lasciato fare quello che voleva ma sembra che abbia un carattere molto forte e determinato. Aiutami a capire cosa dovrebbe accadere perchè possa capire se mi ritiene capo branco o meno. Grazie.


0 
 Profilo
belinda

Registrato dal: 22-01-2008
| Messaggi : 40
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 08:39   
ciao Hyara, io sono della provincia di udine, anzi abito a abito a pochi km da te. Forse posso aiutarti in parte però perchè conosco una educatrice con metodo gentile molto brave che si intende abbastanza anche di comportamento, non ha potuto aiutare me in quanto sono alla ricerca proprio di un comportamentalista perchè ho problemi di altro genere, forse non ti risolverà la situazione ma magari quache buon consiglo te lo può dare. se vuoi ti mando il suo n. con mp


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 11:28   
forse anche nel tuo caso sarebbe necessario un comportamentalista che prima di tutto osservi come si comporta il cane con voi in casa e fuori e vi aiuti a reimpostare il vostro rapporto. Gli esercizi di un addestratore certo sono utili ma sono solo parte del programma per ristabilire la leadership. Però magari se è particolarmente in gamba e disposta a vedere il cane nel suo "habitat" può darsi vada bene anche l'educatrice di cui ti ha parlato belinda..



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.298 Secondi