home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  quesito x tari - Discussione n 18327 - PermaLink
   quesito x tari
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 13:51   
ho bisogno della tua esperienza!! aiuuuuuuuuuu tooooooooooo!! mi viene da ridere perchè già penserai che il quasi jack e il quasi border ne avranno combinate qualcuna delle loro
invece ho notato na stranezza
quando non hanno nulla in bocca camminano dritti dritti (jago pure sculetta) mentre quando hanno qualcosa in bocca tipo osso o comunque gioco..qualcosa di appetibile e da nascondere..beh..camminano in diagonale c'è una spiegazione doc???


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 20:31   

in che senso camminano in diagonale? nel senso che, se visti di fronte, le zampe anteriori non sono allineate con quelle posteriori? sinceramente non lo so ma dubito che ci sia una motivazione comportamentale... chiedo l'aiuto da casa!!! Veeeeeeeettttttttttt, aiuuuuuuuuutttttttoooooooooooo


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 20:33   
ora che ci penso ANCHE sOLE quando usciamo fuori spesso cammina come se percorresse una diagonale..
Che sarà??


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 20:45   


mi farete morire uno di sti giorni...

la spiegazione non la so, so che anche i miei cani (quelli giocosi almeno) lo hanno sempre fatto, e mi sono sempre sembrati contenti e buffissimi (sani, almeno nella capoccia, poco, ma erano i miei cani...)

faccio ipotesi: retaggio ancestrale nel voler proteggero una preda o un boccone ambitissimo?


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 21:01   
sOLE Però lo fa se vede qualcosa....è buffissima!!


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 21:47   
[QUOTE]
25-01-2008 alle ore 13:51, Robbi wrote:
ho bisogno della tua esperienza!! aiuuuuuuuuuu tooooooooooo!! mi viene da ridere perchè già penserai che il quasi jack e il quasi border ne avranno combinate qualcuna delle loro
invece ho notato na stranezza
quando non hanno nulla in bocca camminano dritti dritti (jago pure sculetta) mentre quando hanno qualcosa in bocca tipo osso o comunque gioco..qualcosa di appetibile e da nascondere..beh..camminano in diagonale c'è una spiegazione doc???
[/QUOTE]


Solitamente tengono il posteriore fuoriasse per poter controllare più facilmente dietro di loro e quindi essere più velocemente opponibili a chiunque arrivi da dietro...

solitamente inoltre tendono ad alternare la "diagonalità" e spostare le terga una volta più a sinistra ed una volta più a destra...

Questo dovrebbe accadere anche quando camminando sono seguiti da altri cani... qualora il cane non fosse veramente e completamente sicuro di sè potrebbe farlo...

PS: Almeno questo è quello che ho notato molto spesso nei miei cani...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 12:38   
Lo faceva anche Jack....quando decideva di andare a casa mentre eravamo fuori, abbassava la testa ed iniziava a camminare in diagonale, avevi voglia di richiamarlo, lo ritrovavi alla porta di casa!


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 12:40   
grazieeeeeeeeeeee...in effetti lo fa chi ha il "gioco" in bocca..o l'osso ghiotto..quindi per controllare l'altro..che matti..
p.s. escludo totalmente il discorso vet...anke se l'ho sentito per scrupolo...
lo fanno proprio come "controllo" sull'osso o sul boccone ghiotto..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.886 Secondi