home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto con tosse (spostato da comportamento gatto) - Discussione n 18265 - PermaLink
   Gatto con tosse (spostato da comportamento gatto)

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
dcontenti

Registrato dal: 23-01-2008
| Messaggi : 13
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 23:20   
Salve, ho un problema che riguarda il mio gattone "homer", ha 2 anni ed è bellissimo. Da quasi 1 anno ha sviluppato una brutta tosse. Il veterinario la prima volta ha detto che era bronchite, e ha fatto una cura di 6 punture. Per qualche giorno la tosse si è calmata, anzi più che altro ridotta.
Mesi fà, sono ritornato dal veterinario perchè la tosse continuava.
Nel frattempo sono venuto a sapere che la mamma del mio gatto ha convissuto tutta la vita (è ancora viva) con la tosse.
L'ho fatto presente al dottore, e mi ha detto che forse è congenita, e probabilmente si poteva fare poco.
Allora ha provato ha fargli 2 punture di Cortisone e Baytril (?), e da allora, fino al mese scorso non ha più tossito, insomma è stato benissimo per 3 mesi. Poi ha ricominciato peggio di prima.
Tossisce come se dovesse vomitare, ma poi vomita solo roba liquida e schiumosa bianca, poi respira velocemente a fatica e tiene la bocca semi-aperta.
Allora la settimana scorsa il veterinario gli ha fatto altre 2 punture di cortisore e baytril, ma questa volta non hanno fatto effetto.
Stavo pensando di portare il gatto a fare una lastra, potrebbe essere un'idea buona? Vi è mai capitata una cosa del genere?
Grazie in anticipo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 24-01-2008 00:15 ]


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 00:21   
Ciao e benvenuta.
Ma il dottore ha fatto qualche analisi ad Homer?


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 00:22   
Ciao, benvenuto sul forum

Il vomito secondo me potrebbe essere semplicemente dovuto alla tosse, sforzandosi il micio spesso vomita.

Potrebbe trattarsi forse di una tosse cronicizzata però per quella poca esperienza che ho mi sembra che le terapie date dal tuo vet siano un pò brevi per risolvere questo tipo di problema, un pò spiacciative ecco.

Io ho una micia che ha avuto una brutta polmonite, anche lei ha questi raffreddori e tosse a cicli, la vet della clinica mi ha detto che in questi casi è bene fare cicli addirittura di un mese di antibiotico ma tieni presente che Melissa soffre anche di stomatite e che ogni caso è un caso a sé e solo la visita può dire cosa ha il micio.

Io una lastra la farei, partirei proprio con quella.

Sentiamo cosa ci dicono i vet

Se ci dici di dove sei magari possiamo consigliartene uno in zona


0 
 Profilo
dcontenti

Registrato dal: 23-01-2008
| Messaggi : 13
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 07:17   
Ciao, grazie per la tua risposta.
Io sono di Cesena.
Penso che il veterinario sia in gamba e si vede che ci tiene agli animali.
Siccome fà il veterinario per un'azienda privata, e solo poche sere alla settimana è disponibile, mi ha detto che lo studio l'ha aperto solo per passione per il suo lavoro (infatti ha dei prezzi bassissimi), purtroppo però non dispone di molti mezzi.
Davide


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 08:47   
Ciao Davide.
Non metto in dubbio la professionalità ed il buon cuore del tuo veterinario, solo che penso che Homer debba avere una diagnosi più specifica, altrimenti si tratta di salti nel buio che possono andar bene come no.
La schiuma di cui parli potrebbe essere proprio catarro.
Il mio micio due anni fa ebbe degli episodi simili e si trattava di una polmonite, per esempio. Feci una cura con un antibiotico di cui non ricordo il nome, ma non era il baytril. A questo proposito, assolutamente non far fare punture di baytril, perchè possono dare delle reazioni proprio brutte nel micio. Da qualche parte qui nel forum c'è una discussione specifica su questo, se la trovo la uppo così la puoi leggere.
Se lo porti a fare una lastra, cosa che ritengo un'ottima idea, già che ci sei, fagli fare delle analisi approfondite, magari prima chiedi al tuo veterinario, così lo coinvolgi, ma se ti dicesse che non ce n'è bisogno, fagliele fare lo stesso. Almeno, io farei così.
Il tuo micio esce? O sta sempre in casa?



0 
 Profilo
dcontenti

Registrato dal: 23-01-2008
| Messaggi : 13
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 09:34   
Ciao, il mio gatto (anzi ne ho due, la sorella di Homer, si chiama Lillie e non ha mai avuto problemi di tosse), non escono, stanno sempre in casa. Cerco di portarli fuori, ma sin da piccoli hanno sempre avuto paura, si limitano a saltare sui davanzali delle finestre ed osservano fuori.


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 19:17   
Ok non escono e già è qualcosa.
Comunque va a fondo con questa tosse, perchè ormai è evidente che la cura non fa più effetto. Capita che il cortisone risolva i sintomi, ma poi le cause vere e proprie rimangono e quindi, una volta passato l'effetto, il problema si ripresenta.
Fagli fare quello che si era detto. Magari poi ti risponderà anche un veterinario e ti spiegherà meglio.
Analisi di qualche tipo ne hai? Così magari le puoi postare. Per poche che siano, forse danno un'idea.



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 23:41   
caro davide, al tuo gatto deve essere fatta radiografia e tutti gli accertamenti del caso anche tampone faringeo ... Capire se è un fatto allergico, batterico o bronchiale...
non puoi mica continuare con cortisone e baytril che poi in fiale io lo sconsiglio proprio...
Senza una diagnosi precisa non avrai mai la cura giusta... la tosse è un sintomo, non una malattia e quindi si deve indagare...
Paola


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 23:48   
io ci aggiungerei un esame delle feci!




0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 23:54   



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi