home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Pancia in su? - Discussione n 18259 - PermaLink
   Pancia in su?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
essemmeci

Registrato dal: 08-12-2007
| Messaggi : 22
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 21:22   
Ciao
Ho un bellissimo micione di due anni di nome OTTO... non sto ad annoiarvi raccontandovi la marea di cose che combina... Mi piacerebbe comprendere meglio alcuni suoi atteggiamenti, primo fra tutti il mettersi a pancia in su con le zampe rannicchiate in attesa di coccole... Lo fa sopratutto quando rientro a casa e (ahimè) nel bel mezzo della notte fra le 3 e le 4... Nel rigirarsi, produce un suono che è un misto fra un miagolio a basso volume e un borbottio.... Mi alzo, lo coccolo anche per soli 30 secondi e poi sta buono per il resto della notte... CHE VUOL DIRE?
Poi (e la smetto) morde spessissimo (gioca o cosa?) e agita la coda... lo so, direte che è nervoso eccetera eccetera, ma lui fa le fusa nel frattempo!
Grazzzie



0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 22:18   
Ciao!
nel primo caso è una palese manifestazione d'affetto, considera che mettersi a pancia all'aria vuol dire rendersi vulnerabili. Questo palesa un rapporto di estrema fiducia con te

se lo fa appena rientri a casa è come se dicesse: ciao, bentornato, ora mi coccoli???!!!

Gioca, decisamente! e sintomo ne sono le fusa
se ti morde forte sgridalo dicendo un NO secco ma non urlato,e scostandolo dalla mano: facendogli capire che non deve esagerare. Muovere la coda è normalissimo durante la fase del gioco!

Se hai altre domande, sarò felice di risponderti!



0 
 Profilo
LaPaz

Registrato dal: 14-11-2007
| Messaggi : 208
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 22:16   
Anche Dioniso si pancizza in su... solo che quando poi vado per fargli le coccole mi morde!!! E' un mordicchiatore cosmico!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 14:15   
si, come ti ha detto omero, sono comportamenti perfettamente normali per un gatto, il fatto di mettersi a pancia all'aria quando ti vede, è una manifestazione amichevole che ha il gatto, solo ed esclusivamente con i membri della famiglia, è un gesto di grossa amicizia e fiducia, perchè per il gatto la pancia è un punto molto vulnerabile, e non si arrischierebbe mai a mostrarla ad stranei, infatti anche per strada, non vedrai mai un gatto che dorme in posizione supina, con questo gesto è un pò come se ti dicesse: vedi, ho talmente tanta fiducia in te che ti mostro il mio punto più vulnerabile.
per quanto riguarda il dimenare la coda, dipende dal contesto, può avere vari significati, ma di solito significa che il gatto vive una sorta di conflitto interiore, fra due azioni contrapposte che vorrebbe intraprendere e non sa cosa scegliere, nasce diciamo da una sorta di indecisione, di conflittualità del gatto, magari in quel momento vorrebbe lasciarsi andare all'eccitazione della lotta, ma contemporaneamente ha paura perchè il morso è cmq una sorta di attacco, e di solito si attaccano i nemici non chi si vuol bene, però come ha detto Omero, quando comincia a mordere, cerca di scoraggiarlo, distrailo con un giochino che gli piace, giocandoci insieme a lui, e vedrai che piano piano perderà il vizio


0 
 Profilo
LaPaz

Registrato dal: 14-11-2007
| Messaggi : 208
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 21:35   
Evuccia sai che non sapevo questa cosa del conflitto interiore? ero convinta che il muovere la coda significasse sempre che il gatto era nervoso... e Dioniso lo fa appena lo chiami, ho sempre pensato che fosse un po' nevrotico!!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 16:45   
in realtà ci può essere anche una componente di rabbia o cmq nervosismo nel dimenare la coda, dipende dalle situazioni, per chiarire il concetto ti faccio un'esempio, se il gatto sta davanti alla finestra e vuole uscire e magari fuori piove a catinelle, vedrai che il micio dimena la coda perchè è combattuto fra la voglia di uscire e quella di stare in casa al riparo, in pratica quando ha due desiseri abbastanza forti e di uguale intensità, nel non sapere cosa decidere se ne sta li fermo e agita la coda più o meno velocemente a seconda di quanto siano forti e contrastanti i desideri, perciò è chiaro che con un esempio del genere, il fattore aggressività è senz'altro da escludere, però è chiaro che dipende dalla situazione e da altri fattori correlati, ad esempio se il micio si trova in una sitazione in cui vorrebbe attaccare magari un'altro gatto ed è bloccato dal timore o da altri sentimenti contrastanti, agiterà lo stesso la coda in maniera abbastanza fuoriosa, però in questo caso possiamo dire che dimena la coda perchè è arrabbiato.


0 
 Profilo
essemmeci

Registrato dal: 08-12-2007
| Messaggi : 22
  Post Inserito 05-02-2008 alle ore 21:56   
Grazie adesso so qualcosa in più per capire e di conseguenza vivere meglio assieme a lui.
Visto che siete così gentili ne approfitto per chiedervi qualche altro consiglio.
purtroppo quando morde i "NO" non bastano. Riesce a passare molto velocemente dal gioco alla guerra.
Diventa aggressivo si gonfia tutto e certe volte soffia. Qualche volta , magari mentre sei seduto sul divano, si avvicina e ti morde molto forte e si arrabbia pure, ti risponde con un miagolio di dissenso se non glielo permetti.

p.s ecco la mia tigre

scusate ma non sono riuscita ad inserirla...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: essemmeci il 05-02-2008 22:02 ]


Allegati :  DSCN5606.jpg   
0 
 Profilo
Baglioncina

Registrato dal: 01-02-2008
| Messaggi : 5095
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 13:08   
Ma come è bello questo gattone nella neve! Anche i miei mordicchiano e non sempre in modo amichevole. Merlino una volta mi ha letteralmente attaccata azzannandomi un braccio. Avevo commesso l'imperdonabile errore di sottrargli una gattina, fresca di sterilizzazione, dalle zampe. Vai a capirli questi birbanti! Ciao.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 06-02-2008 alle ore 16:15   
prova col no secco associato alla presa per la collottola: è un gesto che fa mamma gatta quando i piccoli esagerano nel gioco... anche se il tuo è già un micione grande, chissà che non funzioni comunque

bellissimo tigrotto rosso


0 
 Profilo
essemmeci

Registrato dal: 08-12-2007
| Messaggi : 22
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 18:47   
si lo faccio già, qualche volta lo mordiamo pure. Lui miagola perchè si fa male, ma non molla la presa fino a che non ti ha fatto parecchio male. (sono piena di cicatrici ovunque, specie nelle braccia e nelle caviglie)
poi però si rassegna e magari torna e fa le fusa, come se niente fosse, come se quello era un altro gatto.
adesso lo fa sempre più spesso, quand' era cucciolo non lo faceva così spesso

grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.160 Secondi