home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  URGENTISSIMO!! Diarrea che non passa - Discussione n 18229 - PermaLink
   URGENTISSIMO!! Diarrea che non passa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
roxyss73

Registrato dal: 23-01-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 12:37   
Salve mi chiamo Sandra ed il mio gatto (Spillo) da un bel po di tempo lotta con la diarrea.
Spillo ha 16 anni e 5 anni fà è stato salvato per un pelo. Un calcolo gli imediva di fare la pipì, e l'urina era già entrata in circolo nel sangue.
Da quel momento prende 3 gocce di celestone in gocce 0,5 ml.
Adesso sotituito dal bentelan in pillole. Il celestone non si trova + nelle farmacia.
Divido la pillola in 4 e gliene do un quarto (tolta la punta) nel cibo.
E' così giudizioso che non fa storie.
Circa due mesi fà ha iniziato ad avere diarrea. Mangiava tanto e beveva altrettando.
A malincuore lo abbiamo portato dal ns veterinario per fargli fare gli esami del sangue (per tenere sotto controllo la creatinina) e l'esame delle feci.
E' risultato tutto ok.
Per la diarrea il vet. gli ha dato Flagil per una settimna.
La diarea era passata e sebrava andare tutto a meravoglia.
Ma il problema è ritornato. Abbiamo ripreso il Flagyl ma adesso non fa + effetto.
Mangi di meno (ma nella normalità) ma ogni volta che va in bagno fa scariche di diarrea alternata a cacca molto morbida.
E capita anche che Spillo vomiti, la scorsa sett. ha vomitato 3 volte. Inoltre per fargli prendere il flagyl è un'impresa. Non vogliamo fargli le punture.
Oggi dobbiamo chiamare il vet. per vedere che cosa ci sia da fare.
Ho letto i vari post in cui si parla di coccidia e di giardia.
E' possibile che Spillo abbia una di queste malattia, e che non si sia visto nell'esame delle feci?
Quale altro farmaco può aiutarlo? Forse si è assuefatto al Flagyl?
Il mio gatto soffre di insufficienza renale.
AIUTATEMI CHE POSSO FARE??
Il vet è una persona splendida e non si arrabbia se gli suggerisco qualcosa. Anzi. E' una persona disponibile.
Chiedo aiuto a tutti. Non so in questo forum c'è un veterinario.
Ma se c'è, La prego mi aiuti.
Dimenticavo, Spillo mangia solo le scatolette della Hill's KD.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roxyss73 il 23-01-2008 12:40 ]


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 13:45   
Ciao, benvenuta

Puoi compilare la scheda personale del micio così possiamo capire tutto al meglio Ci sono diverse cose da vedere e appena si collegano i nostri vet vedrai che ce ne caveremo qualcosa in più

Io non ho capito perché sta prendendo il cortisone.
Ricordati che non è curativo e che pian piano non fa più effetto sul micio. In alcuni casi è necessario ma spesso no e certi vet tendono a darlo con facilità (un pò troppa a volte...).

Se ha insufficienza renale sta prendeno anche il fortekor?

Puoi postare le ultime analisi (indicando anche i valori di riferimento), da quelle si possono capire più cose.

Per la diarrea: bisogna capire bene da cosa possa derivare.
I coccidi a volte non si vedono all'esame feci ma di solito ci sono sintomi abbastanza evidenti (muco, sangue o feci sul verde ad esempio). Il micio sta in casa o anche fuori?

Mi sembra strano data l'età che si tratti di coccidi, di solito li prendono facilemnte i gatti di colonia ma mi pare di capire che lui sia con te da diversi anni...

Il Flagyl può essere d'aiuto ma dipende dalle cause e dal tipo di diarrea per quanto ne so. Lo usiamo in gattile ma il vet 'altro giorno mi diceva che non ha senso usare sempre quello, a volte servono anche antibiotici mirati.


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 17:35   
Praticamente sta prendendo cortisone da 5 anni? E per quale motivo esattamente?
Gastroprotettori ne ha presi nel frattempo?
Per l'insufficienza renale sta facendo nulla? Le analisi ogni quanto le fa?
Scusa per tutte queste domande, ma sono solo una minima parte di quelle che ti farebbero i veterinari che seguono i nostri pelosi qui su questo sito.
Se puoi, fai come ti ha scritto Shishy e compila la scheda del tuo micio (trovi le schede da compilare qui di fianco a sinistra). Se hai difficoltà, visto che sei nuova, posta direttamente qui le analisi (con i valori di riferimento) che ha fatto Spillo ed inserisci più informazioni possibili.
Una carezza a Spillo e un benvenuta a te.



0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 19:06   
Altra domanda cosa mangia il gatto?


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 21:37   
vedo..scatolette hills k/d...




0 
 Profilo
roxyss73

Registrato dal: 23-01-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 10:13   
Non so dove ho pubblicato la risposta!!!! Che brutta l'ignoranza.
Risposndo nuovamente.
Stanotte abbiamo avuto una brutta notte. Spillo è andato 3 volte in bagno e sempre diarrea, ha pure vomitato una volta.
stamattina è un pò abbattuto.
Essendo vecchietto si muove poco, passa la maggior parte del tempo sul mio letto a prendere il sole.
Qualche tempo fa gli abbiamo trovato le pulci, anche se il mio gatto sta sempre a casa, e le abbiamo trattate con il frontline, ma metterglielo è difficile. Quando ci riusciamo, poi scappa nella cuccia e non vuole essere toccato. Sta con il brncio per un bel po.
E' sempre stato un gatto di casa. Esce solo quando lo portiamo dal veterinario. Quindi il meno possobile. E' un'impresa portalo dal vet.
Da giovane ha avuto una microlesione alla zampa anteriore, microlesione che siè calcificata male.
Allora, il cortisone lo prende per una miosite che aveva. Ogni volta che abbiamo provato ad abbassarlo la miosite ritorna. Ma lo prende anche per il problema che ha avuto dopo il calcolo per cui è stato operato.
La dieta è fatta solo ed esclusivamente di scatolette hill's KD. Il medico dice che se è ancora vivo è grazie alla dieta e a come lo abbiamo curato.
fortekor non ne ha mia preso.
Le ultime analisi risalgono al 26/11/2007 quando ha iniziato ad avere problemi di diarrea:
CREA: 1,9 MG/DL (0.8-2.4)
ALT: 35 U/L (12-130)
GLU: 116 MG/DL (71-159)
T°C: 38.1
ESAME MATERIALE CONDOTTO UNDITIVO X OTOCARIASI: NEGATIVO
iL GATTO COMPLESSIVAMENTE STA BENE, PELO LUCIDO,SENSORIO BUONO, RESPIRAZIONE REGOLARE, UN PO' SOTTOPESO.
Ho bisogno che mi indirizzazziate su cosa possa avere in modo da riferirlo a l mio vet.
Fatemi tutte le domande che vi servono. Io sono qua.
Ieri mia sorella è andata dal vet. per parlargli ma non c'era. Ci riandrà oggi pomeriggio.
Aspetto risposte da chiunque e se possobile dal qualche veterinario.
Vi prego aiutatemi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roxyss73 il 24-01-2008 10:15 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 16:13   
Difficile dirti così... certo che il micio dovrebbe rifare le analisi e magari anche un'ecografia per vedere bene le cause di questa diarrea.... In queste analisi di novembre era tutto a posto mi sembra, perché parli allora di insufficienza renale? Comunque rifarei tutto ora. Tutto incrociato per il vecchietto! Tienici aggiornati....


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 24-01-2008 alle ore 16:28   
come ti dice Cecilio, così è difficile... mangia K/D e nient'altro da cinque anni? avete altri gatti che invece mangiano anche altro e/o hanno la possibilità di uscire?

andrebbe visitato anche se capisco che sia una sofferenza per lui, facci sapere cosa dice tua sorella...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 25-01-2008 alle ore 00:16   
credo che le analisi vanno rifatte e complete anche di emocromo, azotemia ed elettroliti:sodio , calcio , potassio, fosforo, nonchè tutte quelle per la funzionalità renale e pancreatica... Io farei fare anche il test per la toxoplasmosi ed esame delle feci in sospensione o per affioramento
Ti dico questo perchè i danni del cortisone devono essere tenuti sotto controllo, così come l'ins. renale..
Se quest'ultima si mantiene su livelli accettabili, si può agire inizialmente solo con integratori...
Ci spieghi un pò meglio della sua miosite?
Che abitudini alimentari ha?
l'hai fatto sverminare dopo le pulci? questi parassiti portano la tenia...
Il gatto esce all'esterno?
Aspetto notizie
Paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.991 Secondi