home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ematoma alla milza??? - Discussione n 18196 - PermaLink
   ematoma alla milza???
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
teina

Registrato dal: 22-01-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 17:45   
Ciao! Io ho una cagnolina di quasi 12 anni, è uno yorkshire terrier, sempre molto in salute nonostante l'età! circa 10 giorni fa l'ho portata dal mio veterinario di fiducia perchè inappetente, dopo quasi due giorni di completo digiuno, anche di fronte a carne o cibo generalmente molto amato da lei... Le sono stati fatti degli esami del sangue, misurata la temperatura (alta:39.8) e il giorno successivo l'ho lasciata il pomeriggio all'ambulatorio per delle lastre di accertamento... alle 15.30 circa l'ho lasciata lì mentre era tutta pimpante, e alle 18 mi hanno chiamata a lavoro per dirmi che aveva vomitato due volte e aveva una forte emoragia interna...le serviva una trasfusione immediatamente e successivamente un intervento...sono corsa a vederla: non reggeva il peso della testa, non stava in piedi ed era gelida: pensavo stesse morendo! Lo staff di veterinari è stato fantastico, l'hanno operata e dopo una degenza di 4 giorni l'ho riportata a casa... Le hanno asportato la milza ed una massa ad essa attaccata, delle dimensioni di un'arancia circa (quindi molto più grande della milza stessa), che sospettavano essere un emangiosarcoma... Ieri sono arrivati i risultati dell'istologia che dicono tuttaltro: era un grosso ematoma...come può essersi formato? Non capisco...è un cane che sta sempre in casa e non compie alcun lavoro fisico...mangia e dorme! ...e soprattutto: può riformarsi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teina il 22-01-2008 17:48 ]


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 17:48   
sicura che non fosse "emangioma" il risultato?


0 
 Profilo
teina

Registrato dal: 22-01-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 17:51   
Io non ho i referti degli esami perchè sono dai veterinari, ma parlando con loro mi hanno detto "ematoma", tanto è vero che mi hanno chiesto se so se per caso può aver preso un trama...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-01-2008 alle ore 20:43   
chiedi il referto scritto, e' un tuo diritto e postalo qui
ciao


0 
 Profilo
teina

Registrato dal: 22-01-2008
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 15:02   
Va bene! Appena ce l'ho ve lo comunico....!! Grazie comunque!


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 23-01-2008 alle ore 15:05   
insieme al referto istologico chiedi anche le analisi che sono state fatte, in particolare ci interessa emocromocitometrico e coagulativo, per cercare di capire se è stato effettivamente "solo" una trauma grave o se ci sono condizioni predisponenti!

attendiamo notizie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.679 Secondi