home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  struvite - Discussione n 18100 - PermaLink
   struvite

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Katia1981

Registrato dal: 20-01-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 11:02   
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta.
Io ho un problema con la mia canina di quasi 8 anni.
3 mesi fa, le sono stati riscontrati nelle urine cristalli di ossalato, ora ha rifatto le analisi e gli ossalato non ci sono più, ma ci sono molti cristalli di struvite.
Mi è sembrato strano che siano andati via gli ossalato e siano aarivati quest'altri. Può indicare che ci sono altre problematiche?
Inoltre il veterinario mi ha prescritto un acidificante (Stien) e il mangime Hill's C\D. Ho consultato il sito della Hill's e sembra che sia più consigliato il mangime s\d per dissolvere i cristalli. Inoltre dice di non combinare farmaci e questo mangime.
Non so come comportarmi.
Grazie e scusate se mi sono un pò dilungata ma volevo spiegare bene il tutto.
p.s: scusate ma è la prima volta che scrivoin un forum e per errore avevo già scritto questo messaggio in varie.


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 11:50   
ciao! anche al nostro pelosone, Lucky (12 anni) sono stati trovati dei cristralli di struvite. la nostra veterinaria ci ha consigliato l'antibiotico (perchè c'erano anche dei batteri) e il cibo s/d della hill. ma la tua piccola che sintomi ha? noi ci siamo preoccupati perchè aveva cominciato a fare molta pipì, anche in casa.
per maggiori dettagli puoi vedere sul nostro caso (poliuria cane) i consigli che ci sono stati dati, ma tieni conto che Lucky è un maschio e ha anche altri problemi. e una megacarezza alla tua canina.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 12:04   
ciao!in teoria dovrebbe essere sufficiente il c/d per acidificare le urine.... ma forse quelle del tuo cane erano particolarmente basiche e per questo ha prescritto lo stien?




0 
 Profilo
Katia1981

Registrato dal: 20-01-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 13:22   
A Ottobre le era venuta la cistite.
Abbiamo fatto le analisi delle urine e sono stati riscontrati cristalli di ossalato.
Le ultime analisi effettuate erano di controllo per vedere se gli ossalato erano andati via, ma non ha nessun sintomo.
Il Ph delle urine è a 8 e mi hanno detto che deve scendere almeno a 7.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 13:56   
per andare avanti nella discussione clicca su RISPONDI sempre qui nel post che hai aperto


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 16:29   
Ciao, Cailla - meticcio di 12 anni - ha avuto calcoli di vescica alla vescica...uno solo a dire il vero, grosso come un uovo
Non erano cristalli quindi lei è stata operata per rimuovere il calcolo, ma per evitare la formazione di nuovi calcoli il primo veterinario ci aveva precritto dieta con c/d hill's...lo stien ce l'aveva dato subito dopo l'intervento e per altri problemi insorti a serguito dell'intervento.
Per motivi di incompetenza abbiamo poi abbandonato queato veterinario e ci siamo rivolti ad una cliinica dove sono in gamba e ci hanno spiegato in parole semplici he i calcoli di struvite si formano perchè il cane beve poco, rimango dei residui nella vescica che non viene "sciacquata" perchè il cane urina poco, soluzione visto che on si può far capire al cane di bere di più sostituire il secco con l'umido.
Adesso Camilla mangia da mesi l'umido dell'almo con aggiunta di verdure bollite e nei vari controlli sempre tutto ok....


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 16:48   
infatti per sciogliere i calcoli di struvite generalmente si somministra prima s/d che è fatto apposta e contiene sale per far bere di più l'animale e permette all'urina di acidificarsi (così che non si possano più formare altri cristalli di struvite)... però s/d non va somministrato a lungo e come terapia di mantenimento si può invece usare c/d che ha proprio la funzione di evitare recidive...
Lo stien generalmente viene somministrato se con il solo s/d le urine non raggiungono l'acidità necessaria...
Allnche la royal produce un prodotto equivalente, anche questo studiato apposta per le affezioni delle vie urinarie, l'urinary appunto.
Non sono le crocchette a far venirei calcoli, ma il TIPO di crocchette e certo dipende anche quanto l'animale beve, e come per noi dipende dalla predisposizione del singolo individuo.
In ogni caso, questi alimenti SPECIFICI sono disponibili sia sotto forma di crocchette che di umido (forse per cane l's/d c'è solo come umido)!
Naturalmente è il veterinario che deve stabilire se questi alimenti vanno soministrati al posto della solita dieta, regola che vale del resto per tutti i mangimi medicati!





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 20-01-2008 16:49 ]


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 17:12   
Semplificando ho semplificato troppo
Camilla è predisposta ad avere queso tipo di calcoli e beve poco così il vet ha detto di darle l'umido in modo da farl assumere più liquidi di quanto non farebbe normalmente...e aggiungiamo le verdure bollite per lo stesso motivo...poi lei mangia l'almo molto più volentieri dell'umido della hill's che le davamo prima...forse perchè è troppo un blocco asciutto, almeno l'aspetto e la consistenza quando glielo preparavo lo era...


0 
 Profilo
Katia1981

Registrato dal: 20-01-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 08:58   
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.
Il Veterinario dice che non c'è differenza tra Hill's C\D o S\D.
Dice che vanno bene entrambi.
Ma a questo punto penso che le darò prima S\D.
Il problema è che lei non lo vuole questo mangiare, preferisce stare a digiuno anche per una giornata che mangiare questi croccantini.
Non le piace nemmeno l'umido.
Il veterinario mi ha segnato anche le compresse poichè non ne mangia molto di questo cibo.
L'altro problema è che lei soffre di gastrite a digiuno.
Non mangiando le peggiora la gastrite.


0 
 Profilo
Katia1981

Registrato dal: 20-01-2008
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 09:05   
Rileggendo il messaggio Alyy, mi è venuto in mente che a Ottobre il Veterinario, per togliere i cristalli di ossalato, mi ha segnato il Renal e no Urinary della Royal.
Sono andata a controllare le indicazioni sulla confezione e non parla di cristalli ma solo di insufficienza renale.
Spero non siano stati questi croccantini a far insorgere questo problema.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.184 Secondi