home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  CERCO AIUTO - Discussione n 17938 - PermaLink
   CERCO AIUTO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
MAROIO

Registrato dal: 14-01-2008
| Messaggi : 1
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 12:42   
Egr. Dottore,

La mia piccola zwegpinscher di tre anni e 3 Kg, in calore dal 27 dicembre, mercoledì 9 gennaio ha avuto un primo incontro con un maschietto zwegpinscher di taglia ancora più piccola, ha continuato ad incontrarlo giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12; il cagnetto, di dimensioni sottili, ha penetrato la femmina, ma non è rimasto attaccato a lei come descrivono i libri: Le chiedo se è possibile che la mia piccola possa rimanere incinta ugualmente e quale prova possa io fare per sapere se c’è una gravidanza in atto. Quelle provette che si vendono in farmacia per le donne, possono servire anche per le cagne?

Ringraziando saluto ben distintamente.

Maroio



0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 12:57   
Benvenuto!
Non sono un veterinario...ma dubito fortemente che i test di gravidanza per donne vadano bene per le cagnine...a quanto ne so io è necessario aspettare se non sbaglio un mese circa prima di poter accertare una gravidanza tramite ecografia...

Ad ogni modo risponderanno presto altre persone più esperte


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 12:59   
ciao e benvenuto sul forum!
i test di gravidanza per persone non rilevano la gravidanza nel cane, pertanto non sono utilizzabili.
tieni conto che al primo tentativo, specialmente se entrambi i cani erano "inesperti" è possibile che la gravidanza non vada a buon fine, è cosa piuttosto frequente, tant'è che in genere gli allevatori che si fanno pagare la monta prevedono in partenza la possibilità di un successivo tentativo al calore seguente.
per ora è presto per una diagnosi di gravidanza, per quanto sia enorme il desiderio di sapere bisogna aspettare ancora un po'.
il metodo migliore per vedere se la cagnina è incinta e per accertarsi che tutto progredisca nel migliore dei modi è l'esecuzione di un'ecografia addominale, da eseguirsi a tempi prestabiliti.
hai provato a parlarne con il tuo veterinario di fiducia?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 14:43   
per i problemi con il pagamento della monta uppo per luca!


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 15:04   
Per quanto riguarda la monta, di norma viene stipulato un contratto con il quale si regola in modo specifico i rapporti tra allevatori o tra i proprietari della fattrice e dello stallone; qualora tale contratyto specifico non venga stipulato ci si dovrebbe attenere al regolamento del paese in cui la monta avviene e quindi a quello generale della FCI nel quale viene stabilito quanto segue:

a. Se la monta è avvenuta correttamente e lo stallone ha proceduto correttamente alla monta secondo i parametri standard del caso, lo stallone è considerato assolto dal suo compito e quindi il compenso deve essere versato comunque, anche se la femmina risultasse vuota o non gravida; è poi un "favore" del proprietario dello stallone concedere ulteriormente altre monte!

b. Qualora la monta non risultasse completa o non effettuata correttamente è fatto diritto al proprietario della fattrice richiedere la restituzione di parte o di tutto il compenso pagato per la monta (dipende da cosa è dovuto il fallimento della monta, se dalla fattrice o dallo stallone!).

c. L'unico caso in cui il proprietario dello stallone dovrà restituire obbligatoriamente non solo le spese della monta ma anche quelle per le verifiche cliniche al proprietario della fattrice è nel caso in cui lo stesso richieda l'analisi della fertilità dello stallone e che venga determinato che lo stallone non potesse ingravidare la femmina!!!


Comunque sia, sarebbe buona norma seguire il detto "arrossire prima è meglio che piangere poi" e stilare i vcontratti e gli accordi per iscritto, come tra l'altro invita a fare sia la FCI che l'ENCI!!!

Infatti, qui potrete trovare i regolamenti che regolano tutto il mondo degli allevamenti, pubblicati appunto dall'Enci che si deve attenere al regolamento dell'FCI (Federazione cinofila Internazionale)!

Caso fuori da questi regolamenti sono quelli in caso di rapporti con propèrietari che non risiedono in paesi riconosciuti dalla FCI.

Link a cui riferirsi (metto sempre gli spazi dopo l'http://:

http:// www.enci.it/documenti/Ria2007.pdf


spero comunque di aver chiarito il concetto.... nel caso non fatevi problemi e chiedete pure...




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 18:05   
che razza e' ???


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.715 Secondi