home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Poldo - Discussione n 17882 - PermaLink
   Poldo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
sheggy

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 15-01-2008 alle ore 14:14   
Da ca. 3 settimane ho preso un micino, maschio di 3 mesi, di nome Poldo il quale fa compagnia ad Olivia , micina di 9 mesi.
Poldo faceva parte di una comunità di una trentina di gatti selvatici dei quali si "occupava" un signore. Purtroppo questo uomo è morto e ora di questi gatti si occupano i vicini. Tra tutti questi gatti 3 erano piccoli (fratelli)di ca. 1 1/2 mesi (Poldo fà parte di loro) e sono stati presi, con i guanti poichè selvatici, da una veterinaria che dopo averli addomesticati ne ha dato uno a me e due a mia sorella.
Ora mi accorgo che è molto malfidente verso le mani, guando cerco di accarezzarlo se mi avvicino troppo velocemente con le mani scappa e si nasconde e non si lascia prendere volentieri in braccio. Lui è tutto coccoloso e fa le fusa ma nello stesso tempo è anche malfidente. Secondo me non sà bene come comportarsi.
Cosa mi consigliate di fare? Come mi devo comportare?
Con la sua amica Olivia và daccordo, giocano e dormono assieme.
ASpetto consigli. Grazie


0 
 Profilo
Lailamy

Registrato dal: 14-01-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-01-2008 alle ore 14:54   
Ciao, quando ho preso Pepe (aveva 4 mesi ed era un trovatello..), avevo già un gattino, Totò, che aveva sei mesi (da tre con me). Appena arrivato a casa Pepe è corso fuori dalla gabbietta, ha annusato Totò e si è nascosto. Aveva una gran paura di noi umani (chissà cosa gli avevano fatto nei suoi primi 4 mesi di vita...) e per le prime due settimane di giorno stava quasi sempre nascosto dietro il divano per poi mettersi a giocare come un pazzo con Totò di notte. Noi qualche volta lo prendavamo in braccio e lo coccolavamo, risultato: un concerto di fusa ! Solo che poi, puntualmente, tornava dietro il divano...
Io e il mio ragazzo eravamo dispiaciuti anche perché dallo stato in cui ce l'avevano portato avevamo capito che aveva bisogno di tanto tanto amore...
L'unica cosa che ci consolava era che i due mici erano inseparabili...
A poco a poco le cose hanno iniziato a cambiare: Pepe ha capito che di noi si poteva fidare e ha cominciato a venire a cercar coccole fino a diventare (oggi ha due anni e mezzo...) un 'gatto-scotch'
Insomma, ora è super affettuoso e adora le coccole, è un po' cicciottello e il suo pelo è bianco (e non giallo come quando è arrivato...). è restato un micio timoroso ma con noi credo che ormai si senta abbastanza sicuro...
Quindi vedi, io credo che bisogna semplicemente lasciare ai mici del tempo per ambientarsi e per imparare a fidarsi delle persone... anche perché non sappiamo cosa possono aver vissuto nei primi mesi di vita...
tanti auguroni per i tuoi Poldo e Olivia!
Amanda


0 
 Profilo
sheggy

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 82
  Post Inserito 15-01-2008 alle ore 15:07   
Infatti anche i miei due, Poldo e Olivia, quando sono assieme ne fanno di tutti i colori; sia di giorno ma specialmente di notte con topini vari.....
Cercheremo di avere molta pazienza e di non "sforzarlo" troppo. Anche lui a come posti preferiti, sotto il divano e sotto il letto. Vi faro' sapere gli sviluppi futuri.


0 
 Profilo
annaland

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 1610
  Post Inserito 15-01-2008 alle ore 15:14   
ma si, vedrai che piano piano andrà sempre meglio, imparerà a fidarsi di voi grazie anche all'aiuto della sorellina!
Intanto fate bene a non forzarlo, rispettate i suoi tempi.
Tanti grattini ai pelosetti!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.456 Secondi