home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *OLIVER* Bronchite che non va via - Discussione n 17853 - PermaLink
   *OLIVER* Bronchite che non va via
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 15-01-2008 alle ore 00:31   
NOME: Oliver (Olly)
SESSO: maschio
RAZZA: europea
DATA DI NASCITA O ETA' APPROSSIMATIVA: aprile 2007
CASTRATO/STERILIZZATA: in previsione l’intervento a brevissimo
PELO CORTO/SEMILUNGO/LUNGO: corto
PESO: 4,30 kg
FIV POSITIVO: No
FELV POSITIVO: No
VACCINATO/A REGOLARMENTE: SI
VACCINAZIONE TRIVALENTE: Quadrivalente
VACCINAZIONE FELV: NO
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: SI
VITA DOMESTICA/ESTERNA: terrazzo
VITA SOLO ESTERNA: NO
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: no
ANTIPARASSITARI : FRONTLINE al bisogno
ALIMENTAZIONE TIPO: secco: Royal Canin Fit32. Umidio Silver Cat (tipo Almo)
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: per ora no
ANIMALI CONVIVENTI: un’altra micia, Maya
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: no
MALATTIE PASSATE: otite parassitaria
DISTURBI FREQUENTI: Bronchite
TERAPIE INTRAPRESE:
REAZIONI ALLERGICHE:
A QUALI FARMACI: --
A QUALI ALIMENTI: --
MALATTIE ATTUALI: Bronchite
SINTOMI: Apatia. Solo con lo stetoscopio il vet ha sentito rumore ai bronchi
ESAMI ESEGUITI: Fiv-Felv
ESITI DEGLI ESAMI: -
TERAPIE INTRAPRESE: nessuna
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: Con noi da poco ancora per poterlo definire bene. Timido, in questa fase di adattamento pare che cerchi di “non disturbare”. Coccolone e giocherellone. Sembra un micio ambivalente, ora saggio e ora indifeso.
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: nessuna



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Faith il 02-02-2008 14:37 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 15-01-2008 alle ore 09:06   
panterotto aggiunto in schede gatti!


0 
 Profilo
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 14:45   
Abbiamo un problema con questa maledetta bronchite che non se ne va... Olly è con noi da poco più di un mese. Pochi giorni dopo averlo portato a casa l'ho fatto vedere perchè era apatico. Diagnosi: bronchite con febbre (40°). Le prime vie respiratori non erano interessate, niente scolo al naso, solo il tipico rumore ai bronchi sentito con lo stetoscopio. Mi danno un ciclo di Synolux e già dopo 24 ore il micio sembra rinato. Al controllo mi dicono che è tutto ok, ma una settimana dopo sono di nuovo lì con il micio di nuovo apatico. Il rumore c'è anocra, anche se poco; febbre a 40,5°. Mi danno Batyril, mezza compressa al giorno. Anche qui già in 24 ore il micio sembra un altro, corre, gioca e mangia con appetito. Concludo il ciclo di 14 giorni e lo porto al controllo stamani: ebbene c'è ancora un rumorino ai bronchi

Il vet ha detto che con il ciclo di Batyril dovrebbe essersi sistemato, mi ha detto di continuare anltri 5 giorni e riportarlo. Se dovesse avere ancora rumore mi ha consigliato un lavaggio ai bronchi: in anestesia viene fatto un lavaggio dove prelevano del muco, fanno delle analisi in coltura dove vedono qual'è l'antibiotico più mirato... però mi ha detto che è pesantino come intervento e perciò vorrei sentire anche un vostro parere.
Il micio prima viveva all'aperto in colonia e la signora che lo accudiva mi ha detto che non ha mai avuto problemi prima. Ora lo tengo al caldo, non esce nemmeno nelle ore meno fredde (anche se un paio di volte m'è scappato sul terrazzo!) Mi hanno detto anche che c'è il rischio che questa bronchite diventi cronica....


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 15:08   
Non so dirti bene sull'antibiotico, a volte se non passa proprio si passa per quanto ne so anche alle cefalosporine. Dubito che lui non l'avesse anche prima i mici di colonia spesso sono poco controllati e magari lei non se ne è accorta perché non vedeva sintomi evidenti. Può essere che diventi cronica, anche la mia Melissa lo è o Jack, ricordi il micio che doveva adottare Paolina68? Melissa ha alti e bassi ma il problema è che non si fa curare... Jack invece ha sempre questo suo rantolino ma sta benone, certo al freddo la cosa non migliora. Fatta una lastra?
Io sentirei bene se sia il caso di dare cefalosporine.


0 
 Profilo
zampalgot

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 729
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 15:53   
...mi permetto d'intervenire anch'io per portare la mia esperienza con il mio adorato Topo Zorro Gonzales...tosse persistente, l'effetto dei farmaci durava poco, ho cambiato veterinario, ho fatto le lastre e salta fuori che ha una bronchite cronica con air tapping, Martedì lo porto a fare il lavaggio bronchiale...




0 
 Profilo
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 23:04   
Quello che mi preoccupa è che sia stato seguito da un veterinario non abbastanza in gamba... l'ho portato alla clinica dove andava la signora che lo seguiva, dato che lo conoscevano, ma invece del vet che mi aveva segnalato lei l'ha seguito uno molto giovane... che già al primo controllo non si era accorto che aveva ancora rumore ai bronchi.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 23:10   
fai fare una radiografia e se il gatto starnutisce ed hai la fortuna che esca un pò di muco, raccoglilo nel domopac e portalo immediatamente dal vet. per farlo analizzare; nell'attesa di portarlo dal vet il campione di muco,tienilo in frigo ma non troppo.. integra con delle vitamine efermenti lattici, non vorrei che tutti questi farmaci lo buttassero giù..
Paola


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 03-02-2008 alle ore 21:59   
Già capito...con tutto il rispetto per i principianti ma che facciano pratica insieme ai superiori senza fare esperimenti sui nostri. Mi è già capitata due volte questa situazione e proprio per la stessa cosa, fai fare una lastra ma da uno bravo e che la sappia leggere...


0 
 Profilo
zampalgot

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 729
  Post Inserito 03-02-2008 alle ore 22:08   
...il vet. che ha fatto le lastre al mio gatto pur essendo bravo ed esperto le ha comunque mandate ad un Centro di Consulenza in Diagnostica per Immagini...la professionalità e l'esperienza prima di tutto...


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 03-02-2008 alle ore 23:37   
Addirittura!!!
Nella lista dei vet consigliati c'è anche il tuo?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.104 Secondi