home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Abbaio al rumore del clacson - Discussione n 17782 - PermaLink
   Abbaio al rumore del clacson
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
FrancescaF

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 125
  Post Inserito 13-01-2008 alle ore 18:05   
Ciao a tutti. Giovedì ho preso da un canile un cagnolino attempato, Camillo. E' molto bravo e docile. Vivrà con me e starà molto tempo da solo (non è il massimo ma meglio che lasciarlo in canile, andrò a trovarlo in pausa pranzo e gli dedicherò tutto il mio tempo libero). In tutto questo tempo (3 giorni) non ha mai abbaiato, proprio come mi ha detto la signora che gestisce il canile. Oggi, l'ho portato nella casa dove vivo (nei giorni precedenti siamo stati a casa dei miei genitori): sono in città e ho notato che al suono del clacson abbaia ripetutamente. Il rumore del clacson non è frequentissimo perché non sono in una città caotica, ma può capitare. Probabilmente questo per lui era un segnale (nella sua vita precedente all'abbandono), perché dopo averlo sentito "aspetta" qualcuno dietro la porta e vuole vedere dalla finestra e temo che ciò possa disturbare la quiete del condominio, che mi ha permesso di tenere il cane purché tranquillo. Posso sperare che si "abitui" a questo rumore (ora sentito per motivi diversi dai precedenti) e non abbai più come ora? In caso contrario, spero che gli altri inquilini siano tolleranti. In fondo due minuti ininterrotti di abbaio non sono più fastidiosi di un antipatico clacson. Grazie a tutti, ciao!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 13-01-2008 alle ore 18:15   
Ciao!!
Difficile capire che significato possa vere per lui il clacson ma effettivamente è probabile che, prima di finire in canile, si fosse abituato a questo comportamento... se ha una certa età sarà difficile che perda un'abitudine acquisita ma se tu gli starai vicina, se gli dedicherai il tuo tempo e soprattutto il tuo affetto, non è escluso che piano piano assimili la nuova situazione e smetta di abbaiare... comunque sia, abbi molta pazienza con lui, ha vissuto il trauma dell'abbandono e la vita in canile è molto dura... auguri e complimenti per il bel gesto


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 13-01-2008 alle ore 18:40   
Puoi provare a desensibilizzarlo ma non è detto che funzioni
devi procurati una registrazione del clacson e fargliela ascoltare a bassissimo volume mentre fa qualcosa di pioacevole tipo mangiare poi man mano si porta il volume a livelli normali
è una cosa un po lunga ma puo dare buoni risultati


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 13-01-2008 alle ore 22:23   
Ciao, anch'io ti consiglio la tecnica della desensibilizzazione, magari funziona!
Complimenti davvero per il tuo bel gesto, un bacio a te e al tuo nuovo amico!


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 23:18   
In ogni caso fatti sempre vedere tranquilla, quando si verifica che lui abbaia ad un clacson e tu sei presente, cerca di distrarlo, ma senza creare "eccitazione" mantenendo sempre il tono della tua voce pacato e basso



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 10:32   
Cerca di non prestargli attenzione quando lui abbaia al clacson, continua a fare le tue cose in tutta tranquillità, senza rivolgergli neppure uno sguardo...dimostrandogli che per te è normale
Prova a portare pazienza così per qualche giorno
Ma per strada a passeggio come si comporta? In auto?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.671 Secondi