home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aggressività del cane - Discussione n 17756 - PermaLink
   aggressività del cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
fatina_montanara

Registrato dal: 12-01-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 14:50   
Ho un cane meticcio taglia piccola di anni 3. E' sempre stato molto pauroso ed è per questo che abbaia e ringhia a chiunque cerci di avvicinarlo o solamente passi in strada. Ultimamente ha accentuato la sua aggressività e non ne capisco il motivo. Qualcuno saprebbe aiutarmi. Non so cosa fare. Grazie infinite.
Rossella

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fatina_montanara il 12-01-2008 14:52 ]


Allegati :  03-06-05_1220sshuky.jpg   
0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 15:03   
se ti dico che con il mio ero quasi messa allo stesso modo?
l'aggressività è la conseguenza delle sue paure, della sua insicurezza.
prova ad esporlo gratualmente agli stimoli esterni, una passeggiata dove per esempio abbia occasione di vedere altri cani e umani.
il percorso è lunghetto ma ce la si può fare!

appena si collegherà qualche utente più esperto ti consiglerà al meglio!

ciao e BENVENUTA!


0 
 Profilo
fatina_montanara

Registrato dal: 12-01-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 15:18   
Ciao Giusy59
Ti ringrazio per il tuo consiglio. Devo dire che effettivamente, quando lo portiamo in giro con il guinzaglio cambia comportamente dal giorno alla notte.
Proverò a fare come dici.



0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 15:25   
Ciao!
Probabilmente tutto è dovuto alle sue paure, ma se da sola non ce la fai potresti pensare di rivolgerti ad un comportamentalista e farti dare una mano

E' bellissimo il tuo cagnetto: come si chiama?


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 16:42   
Ciao, io vivo tuttora un problema di aggressività con la mia Plu, però la sto facendo seguire da una dog listener e già va un pò meglio.
Intanto ti consiglio di acquistare i libri "CANE AGGRESSIVO? LA SOLUZIONE ESISTE" di Florence Desachy e "ASCOLTA IL TUO CANE" di Jan Fennell. Sono pieni di consigli utili. Io ,inoltre, alla mia sto dando anche i fiori di Bach, che sono gocce omeopatiche (non farmaci), ovviamente consigliata in ciò da una persona esperta ( ci sono vari tipi di fiori)...se però siano utili non so dirlo, Plu li prende da poco tempo.
Puoi leggere il mio topic in questa stessa sezione, si chiama "Il problema serio della mia cagnolina" e lì trovi tutti i consigli che gli utenti hanno dato a me.
Spero di esserti stata utile, un abbraccio!
P.S. Bellissimo il tuo birbante!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 19:55   
Ciao Rossella, benvenuta!!
Potresti spiegare nel dettaglio come si manifesta l'aggressività del tuo cane? In quali occasioni, con quali modalità? Se riesci, raccontaci un episodio senza tralasciare i dettagli, anche quelli più insignificanti... per dare giudizi e consigli è necessario avere una visibilità completa della situazione


0 
 Profilo
fatina_montanara

Registrato dal: 12-01-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 13-01-2008 alle ore 10:24   
Ciao Taribello. Cercherò di spiegarti bene il suo comportamento.
Dunque, ti premetto che Shuky è libero di girare davanti casa senza quinzaglio nè museruola, perchè vivendo in un paese piccolo qusi tutti lo conoscono e sanno che non fa del male e che abbaia solo per paura.
Quando Shuky è in gironzolo e passa qualcuno, lui comincia ad abbaiargli contro e ringhiargli ma intanto si allontana. E così faceva anche quando entrava qualcuno in casa o noi ci fermiamo in strada a parlare con le persone.
Ultimamente invece, quando entra qualcuno in casa o restiamo fuori, lui gli abbaia e gli ringhia come prima, solo che adesso gli si avvicina molto come se volesse morderli. Nonostante noi lo richiamiamo sempre, lui non ci ascolta se non dopo parecchio che lo sgridiamo.
La sera, quando è in casa, lui si mette sul suo cuscino in un angoletto e quando è ora di metterlo fuori a dormire nella sua cuccia, dobbiamo stare attenti a come ci rapportiamo con lui.
Nel senso che se un giorno hai fretta di mandarlo fuori, noi dobbiamo comunque farlo uscire con molta calma e molte coccole altrimenti rischiamo un morso, niente di grave, però......
Non riusciamo a capire tutto ciò a cosa sia dovuto. Anche perchè lo abbiamo sempre trattato benissimo.
Ti comunico anche, che a tutt'oggi Shuky non è ancora riuscito ad accoppiarsi con nessuna cagnetta perchè spesso abbaia anche a loro.
Ciao e grazie Rossella


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 13-01-2008 alle ore 18:03   
uhm situazione non facile... da quanto dici, si potrebbe effettivamente pensare ad una forma di aggressività da paura ma per quanto riguarda il mordere voi penserei più ad aggressività da dominanza... parlando francamente, credo sia il caso di rivedere l'intero rapporto che avete con lui e l'emblema degli errori commessi sta nella foto che hai postato, il cane sul divano!! Non mi pare un caso così semplice quindi fossi in te penserei a rivolgermi ad un professionista che possa seguire passo dopo passo il vostro percorso.. dico vostro perché se vorrete ottenere dal cane dei cambiamenti, dovrete essere voi per primi a cambiare... come? rinforzando e ribadendo in ogni momento la vostra superiorità rispetto al cane. Questo non significa trattarlo male o dimenticarsi di lui!! Significa trattarlo da cane e cioè osservare tutte quelle regole che in un branco canino ogni soggetto è tenuto a rispettare... Ti ripeto, il consiglio è quello di rivolgerti ad un comportamentalista esperto che possa valutare attentamente la situazione, valutare quelli che sono i rapporti tra voi e il cane e poi stabilire un percorso da seguire... Il tuo cane ha solo 3 anni, è molto giovane e sarebbe davvero un peccato limitare il rapporto con lui per timore delle sue reazioni.. pensaci!!


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 13-01-2008 alle ore 22:03   
Ciao Rossella!
Concordo su quanto detto da taribello, segui i suoi consigli, anche quello sul divano: ovviamente non dovete trattare male il cane, magari però, se è il caso, mettete qualcosa sul divano in modo che lui non possa salirvi: io e mia sorella permettevamo a Plu di salire anche sul letto e figurati che ad un certo punto ringhiava se ci avvicinavamo...da quanto non lo permettiamo più, qualcosa è cambiato...Plutina è e probabilmente sarà sempre una dominante, però sicuramente meno di prima e più facile da controllare.
A quanto detto da taribello aggiungo: se possibile, cerca di farlo uscire al guinzaglio: attenta al cane che ringhia e sembra voglia mordere la gente, se prima o poi succede davvero rischi di beccarti una denuncia e di vederti sequestrato il cane dalle autorità competenti...dato che gli sei legata e gli vuoi bene, meglio pensarci prima no?
Un saluto a te e a Shuky


0 
 Profilo
fatina_montanara

Registrato dal: 12-01-2008
| Messaggi : 3
  Post Inserito 14-01-2008 alle ore 09:37   
Un caloroso ciao e un grande ringraziamento a tutti. Però devo specificare una cosa rispondento a Sissy e a Taribello.
Vi assicuro che Shyky NON SALE MAI sul divano. Quella foto è stata fatta apposta da noi nel senso che quella è stata l'unica volta che gli abbiamo permesso di farlo salire sul divano.
Comunque tra i consigli che mi avete dato credo che quello di portarlo con noi al guinzaglio ogni volta che andiamo in paese, sia quello più efficace(almeno come inizio) perchè, come ho già detto, quando è al guinzaglio cambia completamente atteggiamento. Sia con gli esseri umani sia con gli altri animali.
Riguardo invece a come si comporta con noi, gli faremo capire meglio che il capobranco non è lui.
Grazie a tutti per la vostra consulenza. Un bacio e a presto.
Rossella



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi