home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il labrador abbaia per fare la guardia? - Discussione n 17747 - PermaLink
   il labrador abbaia per fare la guardia?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
brancanella

Registrato dal: 28-12-2007
| Messaggi : 42
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 12:12   
Ella, labrador di 4 mesi, ha iniziato ad abbaiare quando sente dei rumori strani... io pensavo che i labrador non abbaiassero quasi mai e mai e men che meno che facessero la guardia.
Come devo comportarmi?

Ciao e grazie


0 
 Profilo
DADY

Registrato dal: 04-11-2005
| Messaggi : 1071
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 12:35   
Benvenuta tra le eccezioni che confermano la regola!
Anche Gaia abbaia, quando sente rumori nel portone, quando avverte qualcuno dietro la porta, quando suonano citofono o campanello. Vabè ma Gaia è anche antipatica con chi le va incontro in maniera diretta! In realtà ha paura, abbaia ma indietreggia solo che .. vallo a spiegare alla gente e soprattutto ai bambini ...
Se devo essere sincera quando lo fa è imbarazzante e odiosa ma non riesco proprio a correggere questo attegiamente. Speravo che crescendo sarebbe riuscito a superarlo ma invece è peggiorata.



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 12:35   
mmm...un labrador che fa la guardia è veramente atipico ...sei sicura che abbaia perchè sernte dei rumori,e non per richiamare la tua attenzione e magari giocare??


0 
 Profilo
brancanella

Registrato dal: 28-12-2007
| Messaggi : 42
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 13:06   
Abbaia se sente rumori dalla porta, per il resto è socievole con tutti (fin troppo!). L'altro giorno sono uscita dal bagno in accapatoio e con il cappuccio sulla testa e lei ha iniziato ad abbaiare ma non indietreggiava... come ho tolto il cappuccio mi ha letteralmente sommerso di "baci"....
e poi è abbaiato alla postina (incontrato davanti al portone) che aveva il casco in testa... poi lei si è avvicinata, si è accucciata e Ella si è vvicinata e l ha fatto le feste...
boh...


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 13:31   
Ciao, stai tranquilla!! Non è assolutamente vero che i labrador, così come i golden e i retriever in genere, non facciano la guardia se per guardia intendiamo l'abbaiare a rumori sospetti o all'avvicinarsi di estranei... certo non sono cani da guardia nel senso che non hanno una specializzazione in questo campo... non vedrete mai un labrador percorrere il perimetro della proprietà nella sua funzione di guardiano, non lo vedrete attivarsi di notte come invece farebbe un pastore maremmano.. qualunque cane, all'interno del proprio territorio, si dimostra guardiano!! Il tuo labrador abbaia ma se l'estraneo entrasse in casa gli si avvicinerebbe scodinzolando in cerca di carezze... chiedi come comportarti: non fare assolutamente nulla, lascia che il suo istinto possa liberamente manifestarsi!! Al limite potresti richiamarla dolcemente e con tono compiaciuto nel momento in cui dovesse tendere ad esagerare nell'abbaio, non per farla smettere in quanto infastidita ma per ringraziarla del lavoro svolto, tranquillizzandola con la tua presenza


0 
 Profilo
brancanella

Registrato dal: 28-12-2007
| Messaggi : 42
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 14:24   
ok, grazie!


0 
 Profilo
DADY

Registrato dal: 04-11-2005
| Messaggi : 1071
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 14:49   
Io invece non so proprio più che pesci prendere a parte stare sempre sul chi va là! Purtroppo credo che neanche questo mio atteggiamento aiuti a superare queste sue paure ma ormai io di Gaia non mi fido. Il punto è che in qualsiasi luogo ci troviamo, se entra qlc per lei è un pericolo, un soggetto contro cui abbaiare o da cui difendersi, se invece entriamo in un posto dove c'è già gente lei si comporta diversamente. Conoscendo la razza molti ci concedono qlc pribvilegio vedi anche il consenso ad entrare in qualche negozio solo che poi succede come la scorsa settimana che la corsetta di una ragazzina attira la sua attenzione e lei che fa ?? inizia ad abbaiare facendo spaventare tutti e facendomi guadagnare uno sguardo glaciale del proprietario che figura!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 15-01-2008 alle ore 09:45   
Dady Gaia ringhia per paura....
il lavoro da fare su di lei consiste nel renderla più sicura di sè.. lo so che hai provato con l'addestratore...ma forse Gaia ha bisogno di un comportamentalista..o forse il lavoro in campo non è sufficiente...o forse in casa la viziano un pò troppo....insomma possono essere tante le motivazioni per cui Gaia risulta essere un labrador atipico......
Però ti dico una cosa. Hai ragione quando dici che di Gaia non ti fidi...per avere fiducia nel proprio cane,occore che il cane si dimostri equilibrato e sicuro di sè......un cane può aggredire per paura...mentre un cane sicuro di sè,certo dei propri affetti difficilmente avrà atteggiamenti "rissosi",ed in caso di pericolo tirerà fuori tutto il suo coraggio...che è cosa ben diversa dall'alzare il pelo e ringhiare di fronte ad una situazione per lei "nuova".....


0 
 Profilo
DADY

Registrato dal: 04-11-2005
| Messaggi : 1071
  Post Inserito 15-01-2008 alle ore 16:37   
io sono consapevole della spiegazione sul perchè lo faccia, è solo che non so che pesci prendere, da dove cominciare. Purtroppo con lei non sono stata fortunata nell'affidarmi a persone capaci a partire dai vet. x finire all'addestratore!
Adesso stiamo cercando di riprenderci dall'ultimo salasso, per poi cercarci un buon professionista anche per il suo comportamento.
Prima o poi l'addrizzo quella str....etta!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 16:28   
Dady...dai che prima o poi il tiro lo aggiustate anche con Gaia...si tratta solo di trovare la persona giusta...

Cmq il fare la guardia o no secondo me dipende poco dalla razza e molto più dal carattere del cane...esempio...Lucky è un setter, cane che tutto dovrebbe fare meno che la guardia, eppure è sempre pronto a sentire un rumore strano....e basta una persona che non conosce sulla strada vicino a casa per farlo abbaiare.......

Lui lo ha sempre fatto fin da piccolino...a 4 mesi già il mio ometto faceva così!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.096 Secondi