>>  Gatto  >>  Gatto con sospetta forma di meningite - Discussione n 17746 - PermaLink
   Gatto con sospetta forma di meningite
Marghe2000

Registrato dal: 12-01-2008
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 12:03
Salve a tutti..., al gatto di mia suocera, che da tempo aveva problemi di articolazione agli arti posteriori, dopo numerose visite, ricoveri ed esami è stata disgnosticata una forma di meningite, che ora è curata con antibiotici.
Volevo sapere ed essere rassicurata sul fatto che la malattia non possa essere trasmessa all'uomo - mia figlia spesso frequenta la casa della nonna e gioca con il gatto - e nemmeno ad altri animali - possediamo due gatti che non sono stati direttamente a contatto con quello malato.
Dopo la cura con gli antibiotici il gatto guarirà completamente? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e saluti.
Margherita

Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 12:12
Ciao e benvenuta! Sicuramente posso dirti che la malattia non è trasmissibile all'uomo. Per quanto riguarda il contagio con gli altri gatti se è una forma virale allora sì che può essere trasmessa.... Quali accertamenti sono stati fatti? E' stata fatta una diagnosi di meningite certa? Segnalo il tuo caso ai veterinari del forum. Tutto incrociato per il piccolo! Quanti anni ha?

bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
  Post Inserito 12-01-2008 alle ore 12:57
per avere idea dei rischi che corrono gli animali conviventi bisogna prima avere in mano una diagnosi eziologica, cioè è necessario capire quale agente ha causato la malattia. che accertameti sono stati fatti e/o proposti per giungere ad una diagnosi?