home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  LE ANDATURE DEL CAVALLO - Discussione n 17639 - PermaLink
   LE ANDATURE DEL CAVALLO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 10-01-2008 alle ore 11:29   

Sono i movimenti naturali del cavallo ed hanno 3 caratteristiche principali:


IMPULSO:
Impegno con cui il cavallo si muove nelle tre andature.


RITMO:
Isocronia dei movimenti =
stesso tempo.


CADENZA:
Distanza che il cavallo percorre in un determinato tempo = velocità delle diverse andature.


L'andatura si definisce buona quando:
- il ritmo è regolare
- gli arti si muovono parallelamente al piano mediano del corpo
- i movimenti sono decisi ed elastici
- le oscillazioni laterali del tronco, quelli della testa e del collo si svolgono in giusta misura.




PASSO:

Andatura basculata in 4 tempi. La sequenza più logica del passo è:
Posteriore sinistro
Anteriore sinistro
Posteriore destro
Anteriore destro

Può essere: raccolto, medio, allungato.
Per un "buon passo" il posteriore dovrebbe poggiare sulle orme dell'anteriore. Distanza percorsa al passo: 5/6 Km all'ora.




TROTTO:

Andatura saltata in due tempi.
Il cavallo salta da un bipiede diagonale all'altro.
Il cavallo al trotto "forgia" quando l'arto posteriore è in anticipo sul tempo.
Il trotto può essere raccolto, medio, di lavoro e allungato.
Il circolo e nel lavoro in maneggio si trotta sul diagonale esterno, ciò significa che il cavaliere, nel trotto sollevato (battuto) si siede quando il piede anteriore esterno (e di conseguenza il posteriore interno) tocca a terra. In passeggiata, sempre in caso di trotto battuto, è utile cambiare di tanto in tanto spalla (o diagonale) per non affaticare sempre la stessa.
Distanza percorsa al trotto: 12/15 Km all'ora.



GALOPPO:

Andatura basculata in 3 tempi.
Può essere destro (quando l'anteriore destro appoggia come ultima battuta al terreno ed in questo caso la seguenza è la seguente: posteriore sinistro, diagonale sinistro, anteriore destro).

E' sinistro quando la sequenza è: posteriore destro, diagonale destro, anteriore sinistro.
In circolo e nel lavoro di maneggio si galoppa sempre destro o sinistro a seconda della "mano" (direzione) intrapresa: mano sinistra, galoppo sinistro, mano destra, galoppo destro.
Il posteriore opposto all'anteriore "spinge".
Il galoppo è "FALSO" quando il cavallo galoppa destro a mano sinistra e viceversa.
Il galoppo è "DISUNITO" quando il cavallo galoppa male con i posteriori.
La distanza percorsa al galoppo è di ca. 20/25 Km orari (può arrivare fino a 40 Km).



AMBIO:
E' un andatura naturale di alcune razze, artificiale in altre, nella quale il bipiede laterale tocca terra contemporaneamente.
E' più veloce del trotto e meno veloce del galoppo.
Viene ritenuta estremamente comoda per il cavaliere.




DIFETTI DI ANDATURE

-Cavallo che trotta sui ginocchi-

Si verifica quando l'animale alza molto gli arti anteriori. Da non confondere con il cosidetto "steppare", caratteristica andatura di alcuni cavalli che riescono ad alzare gli arti fino al limite dell'estensione.


-Cavallo che rade il tappeto-

Si dice che il cavallo "rade il tappeto" quando gli zoccoli oscillano troppo vicini al suolo, in modo che sono facili ad inciampare se il terreno è irregolare.


-Cavallo che falcia-

Si verifica quando le parti estreme degli arti, specialmente gli anteriori, nell'andatura descrivono una specie di arco all'infuori. Questo difetto è frequente nei cavalli cagnoli e in quelli che hanno piedi grandi e piatti.


-Cavallo che si incrocia-

Il bipede in levata esegue il elevazione un movimento laterale molto marcato, in modo da incrociare l'arto in appoggio dello stesso bipede in avanti o all'indietro, ma generalmente senza toccarlo. E' un difetto piuttosto grave perché l'animale cade con facilità.


-Cavallo che si culla-

Avviene quando il corpo del cavallo presenta un barcollamento laterale molto spiccato.


-Cavallo che forgia-

Si verifica quando il cavallo al passo o al trotto provoca un caratteristico rumore metallico dovuto al fatto che con il piede posteriore tocca quello anteriore sui rami del ferro. Questo difetto oltre a dipendere dalla cattiva conformazione degli arti del cavallo può manifestarsi anche per debolezza o per fatica dell'animale.


-Cavallo che s'intaglia-

Avviena quando l'arto del bipede anteriore o posteriore, che è in levata, colpisce con lo zoccolo l'arto dello stesso bipede che è in appoggio. A volte l'animale "si sfiora", a volte "si tocca" causandosi dolore ma senza produrre lesioni, raramente "s'intaglia" causandosi contusioni e ferite generalmente all'interno del nodello. I cavalli s'intagliano più spesso al bipede posteriore per il fatto che generalmente esse tendono ad essere più ravvicinate. A volte il difetto è causato da una cattiva ferratura. Qualche volta la causa può essere la conformazione difettosa degli arti, difetti di appiombi, piedi grandi o piatti.


-Cavallo che arpeggia-

E' un movimento che interessa frequentemente gli arti posteriori, raramente quelli anteriori. Durante la camminata gli arti interessati sono involontariamente sollevati in modo esagerato, quasi di scatto per predominio dell'azione dei muscoli flessori. Alcuni, sebbene a torto, classificano l'arpeggio fra le zoppie.


-Cavallo che passeggia-

Si verifica quando il cavallo estende completamente tutto l'arto prima ancora che il piede appoggi sul terreno. Al trotto allungato questo particolare movimento dona molta eleganza all'andatura.


-Cavallo che trafalca-

Si tratta di un'andatura irregolare del trotto, ma più veloce. Il cavallo trotta con gli arti anteriori e galoppa con i posteriori. Spesso questo difetto si osserva in cavalli molto affaticati, quando la velocità del trotto ha raggiunto il suo limite e il cavallo sta per cambiare andatura.


-Cavallo che si traina-

Il cavallo in questo caso galoppa con gli arti anteriori e trotta con quelli posteriori. Questo difetto è frequente in cavalli molto vecchi o stanchissimi.


(liberamente tratto da internet)



Revolution_luna


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 10-01-2008 alle ore 16:37   
eccomi quà aspettavo questo post diciamo...dall'inizio del forum cavalli

L'ambio sarebbe il canter? mi ha sempre incuriosito questa andatura tra il trotto e il galoppo

e poi un'altra cosa: durante molti spettacoli, a volte anche ufficiali, si vedono cavalli fare passi forzati, cadenzati... a volte sono passi incrociati, a volte il passo marziale (di solito lo fanno i carabinieri a cavallo)..hanno un nome questi passi?


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 10-01-2008 alle ore 17:35   

No il Canter è solo l'andatura più lenta del galoppo, per farlo il cavallo dev'essere "raccolto" quindi deve tenere sotto il posteriore e la testa bassa vicino al collo (se trovo una foto la metto per far capire), l'ambio è una caratteristica di alcune razze, è una variante di trotto che a loro viene naturale. Nel trotto normale quando va avanti l'anteriore destro, va avanti anche il posteriore sinistro, anteriore sinistro, posteriore destro.. Nell'ambio invece i cavalli riescono a portare avanti anteriore e posteriore dello stesso lato, è più veloce del trotto ma più lento del galoppo, è molto comodo per il cavaliere perchè non c'è bisogno di battere la sella.


Il passo incrociato si chiama appoggiata (se intendi quello in cui i cavalli camminano andando di fianco e incrociando gli zoccoli..).

Gli altri passi tipo militare sono passi della monta spagnola, avrà sicuramente un nome questo passo che purtroppo però io non so in quanto pratico la monta western..


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 10-01-2008 alle ore 17:42   
ho capito grazie, sei stata chiarissima

l'ambio l'ho visto fare una volta sola, ma l'ho presente... a questo proposito mi viene in mente una cosa. Mi ricordo che c'è un sistema per andare al trotto senza battere la sella, è la stessa cosa? ovvero, assumendo quella posizione sulla sella costringi il cavallo a fare l'ambio, oppure il cavallo continua col suo trotto e siamo solo noi a cambiare la postura? lo chiedo perchè stando sul cavallo, non avevo ben chiaro cosa stesse succedendo sotto al cavallo so solo che la cosa era ganzissima


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 10-01-2008 alle ore 17:59   
[QUOTE]
10-01-2008 alle ore 17:42, omero wrote:
Mi ricordo che c'è un sistema per andare al trotto senza battere la sella, è la stessa cosa? ovvero, assumendo quella posizione sulla sella costringi il cavallo a fare l'ambio, oppure il cavallo continua col suo trotto e siamo solo noi a cambiare la postura? lo chiedo perchè stando sul cavallo, non avevo ben chiaro cosa stesse succedendo sotto al cavallo so solo che la cosa era ganzissima
[/QUOTE]


No cara l'ambio è difficilissimo da far fare direi quasi impossible, ci sono delle razze predisposte.. Il trotto seduto è il trotto lento, per farlo bisogna raccogliere il cavallo, buttare tutto il peso sulla sella e mantenere il cavallo raccolto. Se il cavallo allunga ci troveremo di nuovo a sobbalzare sulla sella.. Con abbastanza dolore alle parti basse..


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 10-01-2008 alle ore 18:04   
il dolore lo ricordo come fanno gli uomini proprio non lo so




0 
 Profilo
Kelinda

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 83
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 18:29   
Ciao Sara, dai miei ricordi di equitazione, ho in mente la definizione di un passo chiamato "Galoppino", non vedendolo nell'elenco mi sono chiesta se ricordavo male o esistesse quel passo (che, se non ricordo male era un gallopo più riunito)... ma avendo fatto la scuola di equitazione tanto tempo fa (quasi 20 anni fa!!! ) quando detti ascolto a chi mi diceva di "darmi all'ippica!" , potrebbe essere che ricordo male!


Grazie e ciao!


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 20:25   

Ciao Anna, no ricordi bene, il "galoppino" è il Canter. Diciamo che Canter è la definizione giusta, galoppino è pò più paesano dai..


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 14:48   
Ciao Sara, bellissima la tua foto con Athena!
E come sei concentrata!
Ho letto qualcosa sulle andature del cavallo, wow, sei proprio un esperta! Quante informazioni...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.022 Secondi