home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  unghie - Discussione n 17581 - PermaLink
   unghie

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
elessar

Registrato dal: 21-12-2007
| Messaggi : 103
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 11:23   
ciao,
vorrei un consiglio:
come vi "attrezzate" per tagliare le unghie al micio?

di solito non è un'operazione facile....

ormai il mio ticchetta quando cammina quindi direi che è ora del taglio, ma ho paura di fargli male e di farmi male

grazie


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 11:32   
elessar!
guarda, io ho due micie .... a una non ho bisogno di tagliare le unghie, se le fa da sé sul tiragraffi e non le crescono spropositatamente ... all'altra invece, che ha una zampina deformata, e non si fa le unghie sui tiragraffi, gliele taglio io .... il momento migliore è quando dorme o comunque è molto tranquilla .... ho comprato le forbicine apposta .... fai uscire l'unghietta premendo sui polpastrelli e spunti APPENA la punta, devi stare attentissima a non tagliare la parte rosa (in controluce si vede bene), che è quella irrorata dal sangue e che le provocherebbe dolore .... puoi anche tagliarle solo un'unghietta o due e aspettare poi un altro momento di calma per spuntarle le altre


0 
 Profilo
Ellie

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 749
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 11:42   
si stessa tecnica ke uso io... quando dormono è il miglior momento! stanno tranquilli e se dormivano profondamente, ci mettono un po' a capire cosa succede perche' rimbecilliti dal sonno!
mi raccomando stai attenta la parte rosa, xke' gli faresti davvero male e poi col cavlo ke la pross volta se le farà tagliare!!! cmq io vedo ke milu' se lo fa fare abbastanza "volentieri" appena vedo ke qnd cammina rimane impigliata su tappeti o sul divano o sul copriletto procedo alla spuntatina... è come se lei capisse ke in quel modo non rimane piu' impigliata ed è piu' facile per lei muoversi... boh almeno questa è la mia impressione!


0 
 Profilo
miciotti

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 813
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 11:52   
QQui da noi le nostre pantere hanno ormai "trasformato " il divano, da cotone liscio pare che sia diventato di lana grezza..., le tende le ho cambiate 2 volte, quelle che ho messo ora nemmeno se ci si attacca un leone si graffiano.
Per le unghie se le fanno sulla loro palestra..una volta abbiamo portato Fuku dal veterinario e le hanno tagliato le unghie, come è tornata a casa ha visto Atom sull'albero "posto privilegiato di Fuku" con ricorsa voleva arrampicarsi per reclamare la sua postazione e ha fatto uno scivolone in verticale che non lo scorderò mai povera la mia piccolina...e la faccia che ha fatto!


0 
 Profilo
elessar

Registrato dal: 21-12-2007
| Messaggi : 103
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 14:44   
GRAZIE!

ok allora oggi appena ronfa procedo......


naturalmente il mio gatto non apprezza il tiragraffi....

gioca con tutto quello che e che riesce ad arraffare, però non si fa le unghie da nessuna parte, per ora....

la mia belva assassina ( in realtà è molto coccoloso) preferisce correre, saltare ovunque e mordere il miei piedi ( solo se sono senza ciabatte, ovvio)

quindi tagliuzzo solo l'uncino, giusto?




0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 14:58   
sìsì assolutamente solo la punta, appena appena .....
quanto ha il tigrotto?


0 
 Profilo
elessar

Registrato dal: 21-12-2007
| Messaggi : 103
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 15:09   
ben tre mesi e mezzo!


e lo adoro....

c'è il mio fututro marito infatti che dice che sa già che in casa prima verrà Zefiro poi io e se avanza qualche cosa lui!




0 
 Profilo
TIGRO

Registrato dal: 09-11-2007
| Messaggi : 43
  Post Inserito 10-01-2008 alle ore 12:44   
Anche io ho il problema delle unghie!!
Tenerlo fermo per tagliargliele è un'impresa e più di 2 o 3 unghiotte non riesco a tagliare! La prossima volta proverò quando dorme, come consiglia Chora!



0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 10-01-2008 alle ore 14:29   
attenzione che non si incarniscano! la mia betty... che pure si spunta le sue unghiette dove decide lei, ne ha una che cresce storta... e per due volte è stata addormentata perchè si era appunto incarnita anche perchè la piccina che sembra un angioletto in effetti è una piccola leoncina che spaventa anche i veterinari


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 10-01-2008 alle ore 14:36   
mah...io la prendo in braccio e si fa fare di tutto....e non uso il tagliaunghie per gatti...uso il mio....(noi condividiamo tutto)... ...e se mi reclama qualcosa tipo "miaooooo...lasciami la zampettina????".....allora io gli faccio il miao più grande e rimane ferma...sono troppo pazza???? beh direi di si


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.149 Secondi