home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Abbaia agli estranei - Discussione n 17543 - PermaLink
   Abbaia agli estranei

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
eva79

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 562
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 14:08   
Rieccomi a chiedervi un consiglio
Eva (4 mesi compiuti giorno 1) è molto socievole, ogni volta che viene qualcuno in casa, fa un sacco di feste anche se non ha mai visto quella persona...è una perfetta PADRONA (sottolineo padrona visto che comanda lei ) di casa.
Fuori invece le cose vanno diversamente.
Quando passeggiamo abbaia a tutti quelli che passano e se qualcuno si ferma per accarezzarla o dirle qualcosa, abbaia ancora più forte e si nasconde dietro di me.
Io cerco di tranquillizzarla, parlo con voce allegra, ma non ottengo nulla.
Vi chiedo, fa così perchè ha paura degli estranei? che fare?


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 15:00   
Non so darti consigli in merito...Joy è l'esatto opposto...quando usciamo vorrebbe fare le feste a tutte le gambe che vede e se qualcuno si ferma sono lecatini e scodinzolature a tutto spiano forse è poco abituata a stare in giro?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 18:39   
Ciao, L'atteggiamento di eva lascia pensare che, mentre nel suo territorio si sente sicura e protetta e quindi riesce ad avere il giusto approccio agli estranei, all'esterno non abbia molta sicurezza di sé e quindi reagisca in quel modo. La dimostrazione è data dall'abbaio seguito però dal cercare rifugio tra le tue gambe... sicuramente non devi assecondare questo suo comportamento e guai a limitare le uscite per evitare tutto ciò.. al contrario, esci il più possibile ed esponi Eva alle situazioni più disparate, dal luogo tranquillo in cui passeggiare alla piazza affollata. Potresti fare questi esercizi: mettiti d'accordo con qualcuno che Eva non conosca e simula degli incontri per strada o comunque in luoghi lontani dal suo territorio. Fai in modo di fermarti a parlare con l'estraneo senza che questo degni di uno sguardo Eva!! Anche tu devi ignorare il suo atteggiamento e, senza muoverti di un solo passo, parlare allegramente e con tono normale con l'altra persona. Se Eva rimane tranquilla falle le coccole ma non la spingere oltre, fai che sia lei ad avvicinarsi e ad annusare l'estraneo che, solo dopo aver conquistato la fiducia del cane, potrà rivolgerle delle attenzioni... Ovviamente questo esercizio andrebbe ripetuto molte volte con diversi soggetti e situazioni...
Con costanza e molta pazienza, Eva acquisterà fiducia nelle persone estranee consentendoti così di frequentare senza problemi i vari luoghi della città


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 11:46   
Secondo me l'unica cosa che puoi fare per cercare di renderla più tranquilla fuori è..non considerarla...lasciare che abbai e si nasconda senza degnarla di uno sguardo, senza cambiare tono di voce, senza fare nulla che possa dare a lei un segnale di modifica nel tuo carattere...lascia il guinzaglio lente e non considerarla..le darai sicurezza perché pian piano capirà che tu non temi nulla ed ha maggior ragione non ha lei nulla da temere!

Una domandina...ma questa piccola teppistella inizia piano piano a dare un po' retta? Oppure è davvero lei la padrona della casa?


0 
 Profilo
eva79

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 562
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 13:02   
Prima di tutto, grazie per i consigli.
La teppistella ha questo atteggiamento solo quando andiamo a passeggio. In macchina invece si comporta benissimo, non abbaia a nessuno, idem quando la porto a casa di amici o parenti anche se per lei inizialmente sono estranei. Magari vuol stare in braccio a me, e solo dopo aver preso confidenza scende ed esplora, però tutto sommato è tranquilla.
Altra cosa che ho dimenticato di dirvi è che vuol fare tutti i giorni lo stesso tragitto, e se provo a cambiar strada si siede e non cammina più!


Ele, che dire? diciamo che è capatosta! Inizialmente ero più tenera e lei approfittava di questa cosa, ora cerco di farmi rispettare, ma non è facile! Un esempio? se provo a farla scendere dal divano fa un verso tipo ringhio ed è una lotta!
Sa cosa vuol dire NO ma non è sempre d'accordo, mettiamola così.


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 12:04   
Per il divano...devi per prima cosa decidere se vuoi o no che ci stia...non puoi dirle di scendere oggi e domani lasciarla stare sopra...ci vuole un po' di coerenza con questi cucciolotti

Per la strada che si pianta...qui devi decidere tu! Nel senso che se vuoi cambiare strada devi poterlo fare indipendentemente dal suo desiderio...magari all'inizio la tiri un pochino, ma non devi cambiare strda se lo decide lei...è come se lei stesse guidando la caccia...se lei guida la caccia allora è il capo, se la guidi tu, allora magari il capo sei tu

La confidenza con gli estranei...lei quando è in una situazione nuova balza in collo a mamma e si tranquillizza ma se provi a lasciarla direttamente giù che fa?


0 
 Profilo
eva79

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 562
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 13:00   
Per il divano sicuramente mi sono espressa male.
Può salire e scendere senza problemi tutte le volte che vuole, però la sera si addormenta lì e io la prendo in braccio per portarla nella sua cuccia e a quel punto lei fa quel verso che ti dicevo.
Per quanto riguarda la tua domanda, se è giù si nasconde dietro le mie gambe.
Comunque devo dire che sta andando leggermente meglio, almeno con le persone...mentre con i cani è un disastro...se si avvicinano si mette a piangere..ha paura dei gatti e anche delle colombe!!


0 
 Profilo
eva79

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 562
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 14:30   
Aggiornamenti...Eva ha fatto passi da gigante, ormai fa le feste a tutte le persone che incontra (soprattutto ai bambini) adora giocare con i cani piccoli come lei, mentre con quelli più grossi ancora ha paura...ah quasi dimenticavo...bacia anche i gatti


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 14:40   
Bene!!! Eva diventerà un cagnolina modello


0 
 Profilo
eva79

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 562
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 17:42   
Grazie taribello


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi