home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  MALATTIE DAL GATTO ALL'UOMO, QUALI??? - Discussione n 17465 - PermaLink
   MALATTIE DAL GATTO ALL'UOMO, QUALI???

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
Ellie

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 749
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 19:36   
Ragazzi... come sapete da pochi giorni sono diventata "mamma" di un gattone randagio, bello, bravo e ciccione!
domani lo portiamo dal vet sempre ke quando torni il mio ragazzo si faccia trovare in giardino... se sparisce proprio in quel momento se ne riparla mercoledi' e vorrei evitare la cosa...
sapro' quindi qualcosa in piu' su di lui e soprattutto la sua presunta età... sono molto curiosa di questo... vorrei fargli fare una visitina per capire se almeno apparentemente sta bene e dato ke gli sento dei bozzetti sulle guaciotte e dientro le orecchie, vorrei capire se ha la rogna dato ke milu' (l'altro mio gatto) quando l'abbiamo trovata ne era piena e poi si è rivelata, appunto, rogna.
Ora quello ke mi mette in ansia, apparte quando lui sparisce per ore (non sono abituata ad avere gatti liberi di andare e venire e devo abituarmi alla cosa) è il fatto ke possa avere qlc malattia che mi abbia attaccato. ora nn è ke mi preoccupo per me, io ho gia' avuto la tigna passatami sempre da milu' che l'aveva qnd l'abbiamo trovata, niente di preoccupante, nn è ke uno ci muore, pero' mi preoccupa il fatto di poterla attaccare a chi mi circonda (il mio ragazzo, i miei famigliari, gli amici e soprattutto milu')... cmq domani dopo la visita il vet mi dirà se ha qualcuna di queste malattie e in caso si procederà cn la cura. quello ke vorrei sapere è se esiste un rimedio per prevenire queste malattie... se nelle sue uscite per la città incontra gatti malati potrebbe benissimo riprendersi qlc malattia sconfitta magari il mese prima e saremmo daccapo... oltre ai vaccini, all'antiparassitario, esiste qlc altra cosa ke portegge i gatti da altre malattie?
e oltre a quelle piu' famose ke ho citato su, quali altre malattie esistono ke possono essere trasmesse dal gatto all'uomo? e sopratutto quanto è facile essere contagiati calcolando ke io proprio nn resisto a riempirlo di coccole e grattini e a farmelo salire in braccio dato ke quando fa la pasta e mi ciuccia è troppo bello???!!!!
grazie infinite a chi mi risponderà!
elena


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 19:40   
questo articolino parla in maniera sommaria delle malattie che i mici possono trasmettere all'uomo: http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=16363&forum=6

per maggiori info devi aspettare i vet


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 19:40   
mentre aspettiamo che ti risponda qlcn ti metto un link

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=16363


0 
 Profilo
Ellie

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 749
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 19:42   
ammazza ke velocità ragazze! vado subito a leggere!


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 19:49   
Ehi ma che mammina ansiosa che stai diventando!

Questi bozzi non saprei dirti ma sono crosticine? Mi sa che Vladimir è solo grasso....

Se avesse la rogna noteresti delle crosticine soprattutto alla base delle orecchie e si gratterebbe molto...

Per quanto riguarda la tigna avrebbe delle parti senza pelo, dei cerchi rosa che a mano a mano si allargano...

Mo' non stare a pensare che abbia questo o quest'altro, controllalo per benino.... che io sappia non ci sono cure preventive per la rogna e la tigna ma aspetta i vet.....


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 19:52   
Abbiamo anche risposto insieme


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 19:55   
uè vale, che tempismo


@Ellie: se ti interessa qualcosa di più specifico sulle malattie a sinistra nella colonna puoi sfogliarti Principali malattie gatto

ma vedrai che sta benone..non credo sia rogna o tigna, che di solito prende collo e testa


0 
 Profilo
Ellie

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 749
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 19:57   
quindi:

MICOSI
sarebbe la tigna giusto? gia' presa, confermo ke si cura in una settimana... niente di preoccupante quindi... certo meglio nn prenderla ma pure che capita sopravivero'!

TOXOPLASMOSI
quella come dice omero si puo' prendere pure dalla carne cruda quindi non è ke il gatto sia il maggiore portatore... io a wladimiro do crocchette (dopo aver letto l'altro post sugli alimenti nn daro' mai piu' cibi crudi a nessuno dei due... anche se leggendo mi sembra di aver capito ke se le cose sono fresche e si è sicuri di questo si puo' pure fare un'eccezione, pero' nel dubbio meglio evitare se si puo') certo quando esce di casa potrebbe mangiare qlc cosa... nel caso la prendesse in quali modi si attacca? graffi? morsi? contatto cn le feci? esiste vaccino? no ve?

ASCARIDOSI
mi sembra di capire che riguarda solo i gattini. wladimiro di "ino" ha ben poco quindi è fuori pericolo?

MALATTIA DEL GRAFFIO DEL GATTO:
se mi viene un ascesso vado dal dottore a farmi vedere

PASTORELLOSI:
come sopra

RABBIA:
mortaleeeee? azz ke paura! pero' dici ke c'e' vaccino, no? quindi fatto quello tutto ok, giusto?
si fa il richiamo come per gli altri oppure è una cosa ke si fa solo una volta nella vita? mi spaventa il fatto ke dite ke se si viene morsi da un cane o gatto randagio bisognerebbe andare in ospedale a fare l'antirabbica... wladi mi ha morso una settimanella fa, io ho solo disinfettato... uffi io sono un po', come dire.... ipocondiracaaaaa
un gatto cn la rabbia ha qlc sintomo opp sembra essere sano come un pesce?

e la rogna??? nn è nominata... nn s'attacca all'uomo quella???

grazie per la celerità ragazze siete proprio le mejo!


0 
 Profilo
Ellie

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 749
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 20:02   
la tigna l'aveva anche milu' ma nn aveva parti senza pelo, perche' nn aveva quella che prende alla pelle ma era sul pelo... ora nn ricordo bene perche' 9 anni fa ero piccolina ma ricordo ke il vet illuminava milu' cn una lampada particolare e sul pelo si illuminavano tutti puntini verdi fosforescenti....
per la rogna... ha qlc crosticina dietro le orecchie e sotto il collo, all'inizio pensavo ke era una zecca, sn andata ben bene a vedere invece era un crosticina, se la gratto viene via il ciuffetto e rimane una feritina, pensavo fosse magari qlc ferita "di guerra" poi mi è tornata alla mente la rogna ke aveva milu' solo ke lei ce l'aveva su tutto il corpo nn solo in faccia... boh!
eh si sono ansiosa gia' di mio e sta situazione di certo nn migliore le cose! ma mi sa ke devo solo abituarmi ad avere un gattone libero e girovago!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 20:03   
un animale rabbioso lo vedi dalla bava alla bocca e comunque è moolto raro

le micosi sono tutte forme dermatologiche: tigna, rogna..

per la toxo, credo non ci sia un vaccino umano..comunque leggiti il post di settetopi è illuminante è quì in salute..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.706 Secondi