home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Convivenza - Discussione n 17456 - PermaLink
   Convivenza
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
grid

Registrato dal: 06-01-2008
| Messaggi : 23
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 14:48   
Salve a tutti, sono un neo-iscritto,

Da 6 anni ho a casa 2 splendidi gattoni trovatelli: una mezza certosina e un persiano meticcio rosso tabby.

Due mesi fa ho trovato nascosta sotto una macchina un cucciolo di una cagnolina, probabilmente un Rottweiler meticcio. Aveva solo UN MESE SCARSO, neppure svezzata, era minuscola, 1/3 dei miei gatti... l'ho portata a casa, sono riuscito a salvarla e, essendo cucciola, pensavo che i miei gattoni l'avrebbero accettata (come è successo a tanta gente che conosco, che addirittura ha portato un CANE ADULTO a casa con i gatti, correndo magari certi rischi...).

Ora che la cucciola sta crescendo (ha 4 mesi), i gatti sono sempre più stressati per la sua presenza. Il persiano rosso un po' si fa rispettare, mentre la mezza certosina accetta i suoi giocosi assalti senza reagire male ma smiagolando forte... anche quando la cucciola va da lei solo per leccarla (col suo solito modo di fare irruento); inoltre che la cucciola VUOLE essere al centro dell'attenzione espesso SCACCIA visibilmente i gatti per tenerli lontani da me.

Tanto per cominciare, anche se dorme nella sua brandina nella mia stanza, di notte mentre dormo li scaccia dal letto e si mette al loro posto, in fondo ai piedi... la mattina mi ritrovo lei a ronfare

La piccola è assolutamente equilibrata, anche se cocciuta. Socializza (con tutti cani, persone, bimbi). Avendola trovata a soli 30gg., mi sono subito rivolto ad un educatore cinofilo comportamentalista che tuttora mi segue e mi è stato di grande aiuto.

Ma non per la questione cane+gatto

Io non vorrei mettermi in mezzo in maniera brusca per non creare gelosie per il futuro...
Qualcuno ha avuto esperienze simili e può aiutarmi?

La piccola appena trovata:

http://img132.imageshack.us/img132/8922/20071102foto0012kk9.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/554/20071030foto0001de9.jpg

La cucciola ora, a quasi 4 mesi:

http://img521.imageshack.us/img521/434/foto2beo8.jpg

Grazie a tutti,
ciao,
O.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grid il 06-01-2008 14:52 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 16:28   
Ciao e benvenuto sul Forum!!!
Per prima cosa, complimenti per l'aver adottato la piccola che è bellissima e coccolona
La convivenza fra cane e gatto è sempre un terno al lotto, a volte sfocia in grande amore altre volte risulta impossibile... purtroppo non si possono fare previsioni... da quanto dici, la cucciola gioca con i gatti, magari in modo un pò pesante ma comunque non mostra segni di intolleranza verso di loro. Tieni presente che il cane, crescendo, perderà la sua irruenza e saprà relazionarsi in modo più pacato anche con gli amici gatti. Nel frattempo, ciò che tu puoi fare è lasciare che cucciola e gatti si relazionino liberamente, consentendo però agli stessi di avere propri spazi non condivisi. L'ideale sarebbe quindi avere uno spazio dove i gatti possano rifugiarsi e non accessibile al cane. Questo non perché i gatti debbano vivere reclusi in una stanza ma perché abbiano sempre la possibilità di allontanarsi dal cane quando stufi della sua presenza. Se vedessi la cucciola giocare pesantemente coi gatti potresti distrarla con giochini o oggetti vari e lodarla nel momento in cui lascia i gatti in pace o si relaziona con loro in modo corretto.
Tieni presente che comunque ci vorrà tempo e tanta pazienza, con la consapevolezza che a volte, nonostante mille sforzi, ciò che si ottiene è soltanto una tolleranza reciproca


0 
 Profilo
ginapina

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 502
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 15:10   
Io ho porato a casa una bassotta di 2 mesi quando in casa
avevamo già un meticcio di 14 anni e 4 gatti. All'inizio la bassotta rompeva un pò le scatole a tutti ma è normale per un cucciolo,
sono irruenti all'inizio ma poi con il passare dei mesi di calmano.
Ci vuole un pò di pazienza e confermo i consigli che ti ha dato Taribello.
Adesso la mia bassotta Lola dorme sul divano assieme alle gatte oppure si acciambella sulla sedia vicino al termosifone;credo che si stia trasformando in una gatta..


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 15:16   
Anche io penso che ci voglia un po' di pazienza...io ho cane e gatto, e ti dirò giocano un sacco insieme...però ci vuole pazienza, all'inizio non sempre è tutto facile
Quello che è sicuro è che tra di loro riusciranno a stabilire le proprie gerarghie e vedrai che piano piano anche il cucciolo le capirà


0 
 Profilo
grid

Registrato dal: 06-01-2008
| Messaggi : 23
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 12:33   

Grazie a tutti, scusate il ritardo ma avevo problemi di connessione...

Vi ringrazio per l'incoraggiamento, per ora la piccola peste non è certo gradita ai gatti, che non sanno interpretare i suoi insistenti inviti al gioco, anche abbaiando. Giustamente, è una questione di linguaggi diversi.
Vero è che più di una volta la cucciola ha tentato di dormire con loro e l'anno scacciata, ma il problema è che i miei gatti sono troppo remissivi, troppo "mammoni" (per non usare un'espressione più colorita) e spesso la sola presenza del cane che entra in una stanza è sufficiente a metterli in fuga.

Sul fatto di intervenire nei casi in cui la cucciola sia troppo irruenta con i gatti, ho avuto consigli diversi: lasciar stare... interpormi tra il cane e il gatto... sgridare la cagnetta (quest'ultima m i pare la meno indicata )

Provvederò a creare una stanza in cui i gatti possano star tranquilli, magari la mia camera da letto, ma per ora costruire una porticina basculante (come quella che dà sul balcone) sarebbe inutile: la piccola ci passerebbe ugualmente... devo aspettare che cresca un po'.

Grazie infinitamente a tutti,
O.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grid il 09-01-2008 12:34 ]


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 12:49   
la cucciola è stupenda... anche se è già un bel torellino a 4 mesi!
davvero complimentissimi!


0 
 Profilo
grid

Registrato dal: 06-01-2008
| Messaggi : 23
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 13:40   

Grazie per i complimenti alla cucciola, Già, è un bel torello e l'ultima volta pesava già 16Kg.

.... ma non riesco ad inserire le foto con imageshack.us... nella sezione dedicata; qualcuno può spiegarmi come fare?

grazie a tutti,
ciao


0 
 Profilo
grid

Registrato dal: 06-01-2008
| Messaggi : 23
  Post Inserito 11-01-2008 alle ore 14:38   

Un po' maldestramente, sono riuscito ad inserire le foto della bimba qui:

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=17650&forum=16&start=0

ciao e grazie!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.897 Secondi