home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Vermifugo (Felex) andato a segno solo per metà... e ora??? - Discussione n 17450 - PermaLink
   Vermifugo (Felex) andato a segno solo per metà... e ora???

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 01:29   

ci siamo capite!






0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 02:04   
c'è anche un metodo detto per affioramento? allora questo mo me lo spieghi per benino ... aspetto


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 02:07   
cmq consiglio sempre questo perchè rispetto allo striscio è + attendibile in quanto si tiene in considerazione una maggio quantità di feci... in cui poter trovare i maledetti ricercati...



0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 10:52   
assolutamente d'accordo, lo striscio non lo ritengo affatto attendibile!!!
ben felice di dirti di più! vuoi i dettagli tecnici sull'esame per affioramento?o riassunto?
al momento opto per il riassunto...in breve si stemperano le feci in un'apposita soluzione (ne esistono diverse, in commercio già pronto c'è il coprosol) che fa affiorare le uova (invece che in acqua come in quello per sospensione). La quantità di feci che usi è praticamente la stessa per cui è attendibilissimo!
La metodica richiede forse un pochino più di tempo, 15 minuti per l'affioramento più il tempo per vedere il vetrino, ma è più sensibile per cui direi che ne vale la pena!
Io all'università per la mia tesi ho fatto così tutti gli esami feci!







0 
 Profilo
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 10:59   
No, gli esami feci non sono stati fatti, più che altro ho visto io i vermi nelle feci (tra cui uno spaventoso, sarà stato lungo almeno 5-6 cm).


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 11:08   
facile che fosse un ascaride! .....possono venire lunghi anche 3 volte tanto!!!!




0 
 Profilo
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 13:54   
E per quelli Felex va bene??? Adesso sicuramente se li piglierà anche Maya... purtroppo l'avevamo sverminata giusto pochi giorni prima dell'arrivo di Oliver e il vet mi ha sconsigliato di ripetere già il trattamento. Mi sa che mi conviene aspettare una ventina di giorni e farglielo per bene a tutti e 2?


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 14:21   
ma.... dunque....adesso quant'è che avete oliver? una settimana?
le uova ci mettono 4 settimane circa prima di essere in grado di infestare, poi dalla loro ingestione ci vogliono ancora 8 settimane prima di svilupparsi ad adulti..quindi, ammettendo che la micia possa aver ingerito feci di oliver queste non le avrebbero creato problemi.. Un trattamento adesso come tra 20 giorni non credo sia giustificato nella micia....
In Oliver invece direi di sì perchè se la dose assunta non era sufficiente può essere che non sia stata neanche efficace.
Puoi ripetere il trattamento per Oliver (se di nuovo col Felex facendo ben attenzione che lo mangi tutto)e poi tra qualche tempo valutare le feci di entrambi e in caso svermarli tutti e 2!
Non conosco l'efficacia del Felex (cmq sì va bene per gli ascaridi), io preferirei altri prodotti, ma lì devi vedere anche tu come ti trovi per somministrazione....

ok?






0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 00:46   
grazie alyy, complimenti per la tesi, per fare una battuta una tesi di m....

si avevo letto la stessa cosa. Conviene consigliarli entrambi allora, tenendo conto che molti ambulatori nn possono avere le varie sostenze diluenti... Sai quante volte credevano di rifilarmi risposta con il metodo guarda il termometro e fai la diagnosi?
naturalmente questo per il passato.... ora se fosse necessario richiederei io stessa la cosa da subito senza dover ribattere dopo...



0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 00:58   
sì sì conviene chiedere, ma sarebbe meglio che il vet lo sapesse di suo!!
Diciamo che potendo scegliere meglio per affioramento, ma casomai sospensione è cmq meglio di uno striscio a fresco dal termometro....ma poi... non basta portare le feci per far arrivare il messaggio? scherzo! cmq molti colleghi fanno direttamente le analisi con una bella quantità!





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.098 Secondi