home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  PARVOVIROSI (per i VET. e per tutti...) - Discussione n 17385 - PermaLink
   PARVOVIROSI (per i VET. e per tutti...)

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 16:36   
ho trovato su internet questo link che mi sembra abbastanza interessante


www.tuttosanita.it/PugliaSalute/Anno2004/PugliaSaluten%C2%B011%20PDF/veterinario_cane_48_49.pdf


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 20:06   
Sono entrata nel pallone anche io sono confusissima. Bobo ha 8 anni e Zara 7 e fino all'anno scorso ho fatto regolari vaccini Novac CEPPI e Novac LEPTO e RABBIA...adesso non so più se è il caso di continuare o meno...non vorrei far del male a loro nè continuando nè smettendo. Il vet dove andavo fino a tre anni fa mi aveva detto che lui dopo i 7 anni non li fa più i vaccini, quello in cui vado adesso non mi dice nè si nè no... Che devo fare? Aspetto risposta dai vet del forum e da chi ha cani della stessa età o più grandi,,...io i richiami li dovrei fare tra febbraio e Marzo....help me!!!!


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 00:34   
io ricordo che a Sharon dopo i 7 anni è stato sospeso il vaccino...forse anche prima.
Dopo il primo intervento però il veterinario che l'ha operata (diverso da quello che la seguiva da cucciola) lo ha rifatto a distanza di anni...boh!


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 00:50   
[QUOTE]
04-01-2008 alle ore 14:41, alyy wrote:
scusa non credo di consocere la tua situazione...fino a 5 mesi da cosa?

Nell'ambiente c'è, certamente, è per questo che non si dovrebbe portar in giro un cucciolo prima di averlo vaccinato.... ma un animale vaccinato è a rischio solo se in un ambiente in cui il parvovirus è presente in abbondante quantità...non so che lavoro tu faccia e se sulle suole delle tue scarpe possa essere presente virus in elevata quantità, ma se ti riferisci a un rientro dopo una passeggiata, probabilmente non hai più virus tu di quanto non ne incontra lui al parco!




[/QUOTE]

Scusami: rispondo solo ora perchè non mi sono potuta collegare prima.
5 mesi si riferivano ai "5 mesi della mia cagnolina" (età)
Per il resto, i miei dubbi erano proprio per confermare quanto hai detto. Se non ci sono particolari situazioni a rischio, dopo il ciclo delle vaccinazioni (5 mesi) è inutile tenere certe precauzioni (come ad esempio pulirsi la suola delle scarpe), in quanto il cane uscendo va a contatto con la strada



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 08:56   
Riporto all'attenzione...

Quindi, da quel che ho capito, anche alcuni di voi, seguono il protocollo dei miei vet. (PARVO e C+E eliminati i richiami dopo i 6 anni).

Anche i VET. del Forum, confermano questo Protocollo?
grazie...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 09-01-2008 08:57 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 09:49   
a me il vet mi consigliò dopo i 6 anni di non fare più richiami, tanto non servivano a nulla, perchè il cane era oramai immune, e devo dire che Penny ora ha 11 anni e ringraziando Dio non le è mai accaduto nulla, invece per quanto riguarda i cuccioli, riporto, ora esattamente perchè ne ho parlato con mia cognata, cosa le è accaduto con Gianni, il suo setter irlandese, parecchi anni fa, allora Gianni all'età di 8 mesi si è ammalato di cimurro, il cane stava malissimo, mio fratello era una belva, perchè pensava che il veterinario avesse usato magari un vaccino scaduto, perchè era inspiegabile in altri modi la faccenda, considerato che Gianni era stato vaccinato puntualmente e anche con i richiami non avevano sgarrato neanche un giorno, così su consiglio di amici è andato da un'altro vet, questo veterinario oramai da anni adotta per i vaccini un protoccollo un pò diverso, infatti gli ha spiegato che purtroppo alcuni cani hanno delle difese più basse per taluni virus, così lui fa il primo vaccino come di consueto, poi effettua ogni mese i richiami fino all'anno di età, di modo tale che non lascia finestre aperte da cui possono passare i virus, ed avere una copertura praticamente totale e lo fa con tutti i cani, perchè purtroppo non è possibile stabilire chi potrebbe ammalarsi e chi no, poi chiaramente dopo il primo anno il cane farà i suoi richiami una volta l'anno come consuetudine


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 10:49   
EVUCCIA: a me il vet mi consigliò dopo i 6 anni di non fare più richiami, tanto non servivano a nulla, perchè il cane era oramai immune, e devo dire che Penny ora ha 11 anni e ringraziando Dio non le è mai accaduto nulla,

grazie Evuccia... quindi anche il tuo vet. conferma il protocollo che mi hanno indicato!
questo mi fa ben sperare...




0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 11:17   
scusatemi se risponderò sinteticamente...l'argomento è molto interessante e altrettanto dibattuto ma ci vorrebbe un trattato di immunologia per poter ben rispondere.

prima cosa: GASTROENTERITE...nei cani adulti come nei giovani ne esistono almeno 20 tipi diversi...dire così che il cane che si porta dal vet è affetto da gastroenterite virale da parvovirus..senza ver fatto gli accertamenti diagnostici del caso.. è sicuramente uno sbaglio colossale.
sbagliato perchè se è vero che ci sono molte cause è altrettanto vero che esistono altrettante cure e sono una diversa dall'altra, andando da antibiotici ad antiparassitari etc etc.
Ci vuole quindi un iter diagnostico efficace che ci dia una certezza o almeno una verosimiglianza nella diagnosi.

cura....come detto sopra con in più un cappello imprescindibile..dobbiamo combattere anche i sintomi e evitare la disidratazione.
Esistono sintomatologici per diarrea e vomito
esistel'idratazione correttamente effettuata endovena e nelle giuste quantità e qualità.
Sta al veterinario in quanto medico studierne le forme e le quantità...se no sarebbe tutto facile e nessuno dovrebbe studiare medicina..
Sento parlare se sia meglio ringer o soluz fisiologica.
vi posso solo dire che è una delle materie che richiede più studio e richiederebbe continui monitoraggi degli elettroliti per poter scegliere sulle almeno 5 soluzioni reidratanti in comune uso.

reparto vaccini.
Non mi risulta che i vaccini "facciano male"
potrebbe starci che ..siano un dippiù..
non sono ancora state diramate delle effettive linee guida codificate per dire che bisogna fermarsi dopo un tot di anni.
credo comunque che dopo una corretta vaccinazione richiamata per 4 o 5 anni le vaccinazioni possano tranquillamente essere fatte ogni due anni.
sarebbe utile però anche dire che spt in certe parti d'Italia la vaccinazione annuale è l'unica possibilità per il vet di dare una occhiata all'animale .
un occhio esperto dovrebbe vedere cose che al proprietario sfuggono.
io personalmente cerco di insegnare a controllare dopo una certa età la funzionalità dei vari organi con check up diagnostici al posto della vaccinazione. un anno si uno no


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 11:24   
Quoto Al in toto.
Ho chiesto anche al mio vet,che mi ha risposto "se tutti i proprietari di cani nn facessero più richiami ai vaccini dopo il 5/6° anno di età del cane,diventerebbe pericoloso sia per i propri cani,che per quelli degli altri"....non c'è una sicurezza che ogni cane diventi immune alla malattia dopo una corretta vaccinazione ripetuta per un tot di anni,i richiami sono importanti!!!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 11:24   
Grazie AL per averci chiarito le idee...

soprattutto riguardo ai richiami e ai chek-up...




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.164 Secondi