home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  PARVOVIROSI (per i VET. e per tutti...) - Discussione n 17385 - PermaLink
   PARVOVIROSI (per i VET. e per tutti...)

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 12:41   
dunque... non mi sono pronunciata sulla vaccinazione perchè su quello non ho esperienza personale da riportare... posso però dirti che è una questione piuttosto controversa e le raccomandazioni del Comitato consultivo sulla vaccinazione del cane sono di effettuare il richiamo della vaccinazione, nell'adulto,ogni 3 anni...il documento risale al 2003.
No invece alla vaccinazione troppo precoce (prima dell 8 settimane) perchè possono persistere gli anticorpi materni e inattivare il vaccino....può capitare anche che persistano dopo e potrebbe anche essere capitato questo a yanko....ma non si saprà mai per cui inutile angustiarsi...sappiamo bene che ognuno di noi ha una sua variabilità individuale e quello che vale per uno non vale in assoluto per tutti...

Riguardo i sintomi, nei soggetti giovani si possono avere anoressia, letargia, febbre, poi vomito e diarrea (spesso emorragica).
Raramente nei cuccioli molto giovani che non hanno ricevuto anticorpi dalla madre si possono avere sintomi di miocardite, o anche morte improvvisa.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 04-01-2008 12:44 ]


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 14:09   
Le norme igieniche citate (puliza con candeggina, attenzione quando si rientra da fuori ecc....) dovremmo mantenerle per quanto, per sempre? Cioè: fino a 5 mesi io mi pulivo sempre la suola delle scarpe con la candeggina, perchè sapevo di quanto era insidiosa questa maledetta parvo ma ora non lo faccio più.
Sarebbe una buona norma continuare? Oppure è un controsenso perchè tanto il cane esce e cammina per strada (e ovviamente le strade non sono disinfettate)?


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 14:41   
scusa non credo di consocere la tua situazione...fino a 5 mesi da cosa?

Nell'ambiente c'è, certamente, è per questo che non si dovrebbe portar in giro un cucciolo prima di averlo vaccinato.... ma un animale vaccinato è a rischio solo se in un ambiente in cui il parvovirus è presente in abbondante quantità...non so che lavoro tu faccia e se sulle suole delle tue scarpe possa essere presente virus in elevata quantità, ma se ti riferisci a un rientro dopo una passeggiata, probabilmente non hai più virus tu di quanto non ne incontra lui al parco!






0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 14:55   
Esprimo anch'io le mie opinioni, sperando di poter contribuire a quanto già detto e sperando di poter apprendere ancora meglio quanto da me studiato per cercare di rendere la vita dei miei futuri cuccioli sempre il più protetta possibile da agenti patogeni!

Innanzitutto volevo sapere da Bracchetto (che mi pare avesse scritto che poteva essere un nuovo ceppo) se si riferisse ad uno dei 3 diffusi in Italia o se presume che ci siano possibilità di nuove invasioni epidemiche "diverse"... infatti, da quanto ne sapevo io esistevano ben 3 ceppi di parvovirosi (2a, 2b, 2c quest'ultimo in forte espansionementre gli altri in calo)... e le comuni vaccinazioni coprivano comunque tutti e tre questi tipi.

Ma anche qui esistono diversi tipi di vaccini, quelli vivi e quelli spenti, dov per vivi si intende (se non ho capito male) l'iniezione del virus stesso in forma blandissima e quasi nulla, in modo da stimolare gli anticorpi del cucciolo stesso (che in parte riceve tramite la mamma) senza x questo fargli rischiare molto!

Ma da quanto avevo letto tempo addietro in una rivista, la scienza anche nel mondo veterinario dovrebbe essersi spinta un po' più avanti, quindi dovrebbero esistere anche vaccini markers, ecc... ma onestamente spererei che Voi mi posteste aiutare a capire bene come funziona...

Avevo anche letto, tramite una ricerca di una Università veterinaria che i vaccini vanno proseguiti per tutta la vita, in special modo quelli vivi, in quanto gli anticorpi creati non sono mai sufficiente a contrastare l'evolversi dei ceppi... quindi si rischia che gli anticorpi già presenti non agiscano bene e funzionalmente contro i nuovi agenti patogeni...

Insomma, il discorso è lungo, ma veramente interessante e mi piacerebbe che i veterinari presenti e tutti coloro che conoscono approfonditamente l'argomento lo trattassero in modo da poter chiarire meglio le idee a tutti noi... la vaccinazione è importante nell'uomo e quindi anche nell'animale!!!

Grazie e spero di aver scritto poche castronerie... questo è quello di cui sono a conoscenza, ma magari ricordo male, solitamente mi affido (ciecamente ma con un occhio apreto!) al mio veterinario.




0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 15:07   
aly secondo te per chi come me và spesso in canile o in gattili sarebbe meglio procedere con il disinfettare le suole delle scarpe ? in canile spesso ci posso esser sti ceppi anche se a parma puliscono molto e il canile è tenuto molto bene però tra veder e non veder...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: volpeblu il 04-01-2008 15:10 ]


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 15:24   
Anche Yuma ha avuto una gastroenterite emorragica a 4 mesi devo considerarmi fortunata la sua è stata risolvibile nell'arco di qualche giorno con appropriate terapie, perchè era dovuta a coccidiosi già in cura per questo quindi al primo aggravamento di corsa dal veterinario.Il discorso cambia con le forme virali acute e aggressive però dal che mi spiegò il veterinario se ho capito bene si scatena in un soggetto vaccinato quando le difese immunitare sono già deboli .
Io credo che il piano vaccinale più opportuno vada stabilito dal veterinario anche in base ai rischi epidemiologici della zona in cui viviamo.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 15:26   
… da quanto mi dicono i miei vet. tutti i vaccini che vengono effettuati sono “inattivati” (soprattutto quello per l’antirabbica, anche se qui stiamo parlando di Parvo)…
Inoltre, non è detto che “bombardando” tutta la vita l’organismo di vaccini, sia un bene… anzi, nei cani anziani può provocare effetti collaterali dannosi (disturbi neurologici e cerebrali, per esempio…).
Questo almeno è quanto so dai vet…

Per andare un momento OT, una mia amica medico nefrologa (di umani), ha una bimba di 7 anni e non l’ha MAI vaccinata perché è contrarissima!!! Questo perché dai suoi studi all’estero e dai vari seminari frequentati, è emerso che possono fare più danni che benefici.
Adesso, non vi pare strano che un medico faccia questa scelta per la sua bimba se non è più che sicuro di quello che fa?
Si pensava che la bimba avesse avuto poi dei problemi con l’inserimento a scuola, ma la mia amica ha spiegato al Preside che le vaccinazioni NON sono più obbligatorie (anche se lo Stato dice di sì) e che lei si rifiutava di farle!
La bimba è stata accettata lo stesso nella scuola pubblica. Ah! Tengo a sottolineare, che non si è mai ammalata…




0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 15:44   
[QUOTE]
04-01-2008 alle ore 15:26, Remì wrote:
… da quanto mi dicono i miei vet. tutti i vaccini che vengono effettuati sono “inattivati” (soprattutto quello per l’antirabbica, anche se qui stiamo parlando di Parvo)…[/quote]





So che quelli attivi esistono in commercio e so che sono usati, poi non so se tutti usano questi oppure viceversa... questo è un esempio:

http://www.farmaplanet.it/farmacodetail.asp?minsan=101314019


...dovrebbe essere attivo ma ribadisco, magari sto dicendo una bufala (e chiedo scusa se è così!)!


----------------------------------------


[quote]Inoltre, non è detto che “bombardando” tutta la vita l’organismo di vaccini, sia un bene… anzi, nei cani anziani può provocare effetti collaterali dannosi (disturbi neurologici e cerebrali, per esempio…).
Questo almeno è quanto so dai vet…[/quote]


Ecco, su quelli anziani nn so, non ho cani anziani e quindi non ho mai chiesto a nessuno... potrebbe essere proprio come dici tu... non lo metto in dubbio!


-------------------

[quote]Per andare un momento OT, una mia amica medico nefrologa (di umani), ha una bimba di 7 anni e non l’ha MAI vaccinata perché è contrarissima!!! Questo perché dai suoi studi all’estero e dai vari seminari frequentati, è emerso che possono fare più danni che benefici.
Adesso, non vi pare strano che un medico faccia questa scelta per la sua bimba se non è più che sicuro di quello che fa?
Si pensava che la bimba avesse avuto poi dei problemi con l’inserimento a scuola, ma la mia amica ha spiegato al Preside che le vaccinazioni NON sono più obbligatorie (anche se lo Stato dice di sì) e che lei si rifiutava di farle!
La bimba è stata accettata lo stesso nella scuola pubblica. Ah! Tengo a sottolineare, che non si è mai ammalata…


[/QUOTE]


Beh, sai, ci sono tanti sperimentatori che hanno provato su loro stessi o sui propri figli terapie ed innovazioni, in alcuni casi è andata benissimo, in altri un po' meno! In Africa i bambini non vaccinati muoiono molto di più di quelli vaccinati... insomma, ognuno è libero di sperimentare... ricordi il Professor Di Bella con la guarigione dei tumori? Alcuni dissero che guarirono, ma tanti morirono comunque... magari quella bambina non si sarebbe mai ammalata lo stesso, magari vive con tutti gli altri bambini vaccinati e quindi talune malattie non entrano in contatto con lei!



PS: Io, essendo padre di una bambina, ti posso solo dire una cosa: non sperimenterei mai su mia figlia una mia convinzione (anche se ne fossi certo al 99,9%), lo farei su di me, ma su mia figlia no! Scusa l'OT!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 15:55   
Grazie per il tuo parere HJLUK!

io non so... (anzi, speriamo che qualche altro Vet. dica la sua anche qui...)... so solo che tutti i vaccini fatti ai miei cani, sono sempre stati "spenti" e "inattivati"...

No, scusa tu per l'OT! ma mi pareva inerente... anche se parliamo di umani...
si forse è come dici tu... perchè infatti i compagnetti sono tutti vaccinati regolarmente...
è anche vero che l'Italia non è l'Africa (!) e i rischi di contagio sono ridotti, per ovvi motivi...
Ti assicuro comunque, che lei NON sperimenta su sua figlia! ci mancherebbe! solo che ha avuto conferma da altri colleghi di quanto sostiene e quindi è giunta alla conclusione che vaccinare sia più pieno di "contro" che di "pro" (vedi anche il vaccino contro la meningite... che ha fatto scatenare la malattia, invece di debellarla!)
Scusate per l'OT!




0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 16:19   
nel mio paese in puglia esercitano credo solo 2 vet e non ne stimo nessuno
nel 96 il mio ragazzo dell'epoca prese un PT dalla cucciolata di un nostro amico,dopo qlc mese il cane fu colpito da gastroenterite emorraggica di origine sconosciuta,non vennero fatti esami ecc venne curato con flebo di salina sottocute,tranex , enterogermina e bimixin e si riprese dopo qlc giorno
poi nel 97 i miei presero lady e ovviamente xnon farci mancare nulla anche lei si prese una bella gastroenterite emorraggica stessa cura per ppochi giorni

entrambi i cani erano vaccinati e non avevano contatti diretti con altri animali


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.190 Secondi