home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Castrazione cane - Discussione n 17249 - PermaLink
   Castrazione cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
FrancescaF

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 125
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 12:04   
Buongiorno a tutti, ho da poco adottato un bellissimo cane (piccola taglia) di 6/7 anni del canile di zona. Passerò a prenderlo tra circa due settimane in cui i gestori procederanno per tutte le prassi del caso inclusa la castrazione. Ciò mi lascia perplessa per due ragioni. La prima è che temo che il piccolo possa essere traumatizzato da un'anestesia totale e da un intervento. La seconda è che non sussistono i rischi per cui un cane viene sterilizzato (comportamenti sessuali legati alla convivenza con altri cani o possibilità di scappare) tenendo conto che è un cane molto dolce e assolutamente non caratteriale. In ogni caso, il mio timore principale è quello di fargli del male con un intervento che forse non è necessario. Forse i miei timori non sono fondati oppure la castrazione non pare così necessaria? Grazie a tutti e auguri di buon anno! (senza botti)


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 12:11   
Tale procedura è legata alle disposizioni legislative nazionali in corso per il controllo del randagismo.
Quando si adotta un cane da un canile sarà sicuramente, vaccinato, sverminato, microchippato e sterilizzato.
Tutti i cani presenti in canile vanno sterilizzati o castrati per evitare le riproduzioni indesiderate.

Il mio consiglio è comunque di portarlo subito dopo a visita dal tuo veterinario di fiducia per un check up più approfondito.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 12:13   
benvenuta e complimenti per l'adozione
perche' di prassi lo castrerebbero ?
la castrazione per quanto ne so allontana problemi di prostata senile e un'anestesia generale in un cane sano non comporta rischi
Fatti spiegare il perche'
l'importante è che sia vaccinato
Se poi e' anche dolce e tranquillo non c'è nemmeno la componente caratteriale che a volte influisce su queste decisioni, anche se non è che con la castrazione muti di molto il carattere in pacatezza
la decisione di utilizzare la castrazione c'è semmai ,se in casa c'è una femmina per evitare gravidanze evitabili e sofferenza per il maschio che sente ,,,la femmina
Comunque nn ti preoccupare , non ne avra' danno anzi...............trovando una famiglia che lo ama sar' il cane piu' felice del mondo
auguri per un 2008 di pace salute e serenita'
facci sapere e appena lo hai con te mandaci le foto



ops ti ha risposto in contemporanea con me uno dei ns vet , Tutto chiarito


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 31-12-2007 12:15 ]


0 
 Profilo
FrancescaF

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 125
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 12:15   
Capisco che questa è la prassi e ne sono al corrente. Ma nel mio caso non vi sarebbero pericoli perché il cane vivrebbe in appartamento e a passeggio sarebbe sempre al guinzaglio. Io avrei voluto sapere quali sono gli effetti potenziali di tale pratica e se si può usare un po' di flessibilità al riguardo. Comunque grazie della risposta.


0 
 Profilo
FrancescaF

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 125
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 12:36   
Ciao Lillina, spero di riuscire a caricare la foto del piccolo, purtroppo ancora dietro le sbarre.
Parlerò con chi gestisce il canile e vedremo di trovare un compromesso. E' che è già impaurito di suo: tutti questi cambiamenti temo potreberlo spaventarlo ancora di più. Inoltre, dato che ha i dentini molto conciati (infiammazione delle gengive compresa) potremmo rimandare l'intervento per la castrazione (se s'ha da fare) e approfittare di intervenire anche sui denti con l'asportazione del tartaro, evitando così una doppia anestesia che mi farebbe preoccupare ancora di più. Grazie della risposta e ancora tanti auguri!! Ecco il biondino...(ci ho messo un po' a caricare perché dovevo ridimensionarla!)


Allegati :  Camillo.jpg   
0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 12:44   
In teoria doveva già essere stato castrato al momento dell'accoglienza in canile.
Non possono uscire cani sessualmente interi da un canile.
Mi spiace.



0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 01-01-2008 alle ore 19:26   
Ti hanno già detto tutto...volevo solo augurarvi lunga vita insieme!!! E' bellissimo? Qual è il suo nome? Come mai devi spettare così tanto tempo per portarlo a casa?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-01-2008 alle ore 20:57   
bellissimo lupetto biondo fortunato ad aver incontrato te
vedrai che tutto si aggiusta
facci sapere


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 01-01-2008 alle ore 23:26   
Bellissimo il tuo "biondino"
Non sapevo di questa cosa della castrazione obbligatoria, ma come ha detto Lillina, con te accanto tutto si aggiusterà nel migliore dei modi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.067 Secondi