home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Fa troppe pipì!! (fatte le analisi). CHIUSO - Discussione n 17210 - PermaLink
   Fa troppe pipì!! (fatte le analisi). CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 8
Eldora

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 123
  Post Inserito 17-07-2008 alle ore 12:12   
Ho sempre la sensazione di parlare da sola in questo thread...

Il comportamentista ci ha dato picche, in attesa di trovarne eventualmente uno più professionale e serio abbiamo elaborato una tabella di marcia con le uscite.

Sono previste 7 uscite giornaliere, nella speranza che le bastino. In seguito, piano piano, cercheremo, cagnetta permettendo, di diminuire il numero di passeggiatine. E speriamo in bene.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 31-10-2008 alle ore 14:31   
ecco eldora, ti ho ritrovato io il post di cui parlavi!






0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 31-10-2008 alle ore 14:43   
Riporto l'intervento di Eldora nell'altra discussione, che ho bloccato!


------


Io non so se qualcuno si ricorda del mio "caso"...

La mia Leni fin da piccola ha sempre fatto pipì in grandi quantità, e abbiamo curato per mesi un'infezione urinaria che non voleva proprio togliersi.

Fatti gli esami del sangue non è uscito nulla di rilevante, solo il glucosio ai limiti della norma, ma come detto rientrava comunque nei limiti.

Negli scorsi mesi il quantitativo di urina è un po' diminuito ma non sono riuscita ad insegnarle a fare esclusivamente a fare la pipì fuori di casa (per farlo dovrei portarla giù almeno un 8 volte al giorno), quindi qualche volta la fa sul tappetino fuori al balcone.

Negli scorsi giorni però ha ricominciato a fare più pipì del solito, oltre a bere in maniera spropositata. Stamattina ho effettuato lo stick per le urine ed è uscito:

LEU 70+/μL

e

GLU 250(15) md/dL (mmol/L)

Questa cosa del glucosio non è mai uscita prima, mi devo preoccupare? La cagnetta è sempre la stessa, forse dorme un po' più del solito, però.


---------------

come ti hano risposto prima le colleghe rilevare glucosio e leucociti nelle urine non è mai normale, va approfondito:

Innanzitutto un risultato del genere indica che vale la pena di fare un esame delle urine in laboratorio, non su stick che va bene come screening ma non per avere risposte in un caso come il tuo!
Poi: avete preso in considerazione la possibilità che questa eccessiva urinazione sia dovuta a patologie metaboliche e non a cistite o problemi comportamentali? diabete mellito ed insipido, insufficienza renale, cushing... fatte analisi per tutte queste cose?

scusa ma non ti seguivo io (quando eravamo meno vets cercavamo di rimanere ciascuno sugli stessi casi, ora che siamo dipiù possiamo essere più elastici!) quindi magari avevi già risposto a queste domande!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bani il 31-10-2008 14:44 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-10-2008 alle ore 17:13   
eccomi, continuiamo qui la discussione....come ti ha detto bani i sintomi della tua piccola non sono normali, così tanta pipì è strana, e anche il fatto che tu la noti chiarissima fa pensare......ti conviene falla visitare, fare un esame delle urine completo (con il peso specifico, dato importantissimo nel suo caso), ed eventualmente ripetere gli es del sangue, soprattutto la glicemia, perchè la glicosuria indica che la glicemia è o è stata molto alta, tale da superare la soglia renale.
quindi cerca di misurare attentamente l'acqua che beve in 24 h, così da dae al tuo vet dei riferimenti precisi.
i primi sospetti che vengono in mente sono quelli che ti ha detto bani...facci sapere!


0 
 Profilo
Eldora

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 123
  Post Inserito 31-10-2008 alle ore 22:58   
Grazie per le risposte :)

Devo fare una rettifica a quello che ho scritto stamattina. Ringraziando il cielo, perchè la questione del glucosio mi aveva allarmata non poco, ci siamo poi resi conto che le striscette che abbiamo utilizzato erano difettate, avevano virato di colore e quindi davano dei valori sballati (quelli che ho scritto prima, appunto). Rifacendo il test con altre striscette, non è stato evidenziato niente, nè leucociti nè glucosio.

Però il problema della pipì persiste ancora... così come quello dell'eccessivo bere.

Rispondendo poi a Bani: La veterinaria aveva pensato anche a queste malattie, però poi le aveva escluse. Mi diceva che per quando riguarda il Cushing oltre all'eccessiva pipì non c'erano altri sintomi, per l'insufficienza renale sarebbe dovuto uscire qualcosa nelle analisi (all'epoca fu controllata, oltre alle analisi di routine, la funzionalità epatica e renale). Per il diabete non saprei, o meglio, un altro veterinario ci consigliò di usare cibo per cani diabetici, e lo usammo per un po', ma senza alcun miglioramento. Per inciso, adesso Leni usa Forza 10 Diet, qualche mese fa si pensò ad una sorta di intolleranza alimentare, anche se ci credo poco, allo stato attuale delle cose.

Insomma, non so proprio più che pesci pigliare :D Vorrei tanto che imparasse a fare la pipì come tutti gli altri cani, portarla giù 4-5 volte e basta... però preferisco questa "piccola" croce (in fondo la mia piccina è vivace e a parte questo problema sta benissimo) ad altre ben più gravi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Eldora il 31-10-2008 23:02 ]


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 01-11-2008 alle ore 09:52   
Quote:

31-10-2008 alle ore 22:58, Eldora wrote:
Vorrei tanto che imparasse a fare la pipì come tutti gli altri cani, portarla giù 4-5 volte e basta... però preferisco questa "piccola" croce (in fondo la mia piccina è vivace e a parte questo problema sta benissimo) ad altre ben più gravi.




questa cosa che hai scritto è giustissima, e molto dolce!

però mi sento di insistere che non si può ignorare un sintomo del genere... le analisi delle urine vanno rifatte e non con le striscette reattive, ma in un laboratorio! va monitorata la glicemia per un giorno o due (non conosci nessuno che ti può prestare la macchinetta x 24 ore?) e vanno fatte analisi del sangue estese, se serve test di stimolazione! insomma, quello della tua piccola potrebbe essere una "piccola croce" senza importanza ma secondo me è molto improbabile, potrebbe invece essere l'unico segno per ora di qualcosa che le darà seri problemi in futuro e non vale la pena di arrendersi!

forse la visita da un nuovo vet, che non l'ha mai vista e ricomincerebbe tutte le analisi a mente fredda, potrebbe essere una buona idea... ti prego prendila in considerazione...




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-11-2008 alle ore 10:55   
concordo in tutto con bani..........


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-11-2008 alle ore 21:25   
ciao,
segui i consigli medici che ti sono stati dati..
la cagnolina ormai ha più di un anno per cui mi sembra veramente anomalo il suo comportamento.
Un dato importante che dovresti prendere secondo me è la quantità d'acqua bevuta giornalmente, questa già può dare indicazioni. Secondo me sei capitata da veterinari un po approssimativi, magari sarebbe meglio rivolgersi ad una buona clinica..


0 
 Profilo
biaggioIV

Registrato dal: 10-11-2015
| Messaggi : 0
  Post Inserito 10-11-2015 alle ore 20:39   
Care sig. che avete tutte un cane e siete registrate in questo sito sto scrivendo perche' il mio cagnolino Biaggio
che a 4 anni e' da 3 giorni che fa molta pipì noi abbiamo provato a diminuire l'acqua e a aumentare le passeggiate
ma come ho detto continua a fare molta pipì naturalmente non gli possiamo togliere l'acqua pero' vorrei un consiglio a voi piu' esperte cosa fare in questo caso comunque grazie per aver letto la mia lettera di aiuto spero che mi rispondiate al piu' presto la padroncina
ERICA. edm.ericamydance@gmail.com


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-11-2015 alle ore 20:43   
Apri un post tutto tuo questo è del 2008



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 )


Generazione pagina: 1.112 Secondi