home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  comportamento gatta sterilizzata - Discussione n 17184 - PermaLink
   comportamento gatta sterilizzata

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
bea25

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 71
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 15:37   
Ciao a tutti, è il mio primo intervento nel forum e spero possiate aiutarmi.
Da settembre sono stata adottata da una splendida gattina trovatella molto affettuosa che credevo una cucciolotta. in realtà dopo la visita del veterinario abbiamo capito che la gatta era già adulta di circa due/tra anni, non era ancora sterilizzata.Grazie ai consigli che ho trovato sul forum a metà ottobre l'abbiamo fatta sterilizzare e vaccinare anche perchè non ho la possibilità di tenerla in casa ma la lascio libera in giardino . Il veterinario ha eliminato le ovaie di cui una con una bella ciste e mi ha confermato che non aveva mai partorito ma ha preferito lasciare l'utero. L'operazione è andata benissimo si è ripresa rapidamente. Fin qui tutto bene ma da una settimana circa la gatta sembra in calore, tutti i gattoni dei dintorni sono nel mio giardino ad azzuffarsi e soprattutto lei li va a cercare per accoppiarsi. Come è possibile? Ci sono ancora ormoni in circolo? Ho cercato il mio veterinario ma rientrerà dopole feste. Potete darmi notizie. Grazie a tutti e Buon anno


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 15:45   
Ciao! Purtroppo non è la prima volta che sentiamo di casi simili al tuo, ti spiegherà meglio un veterinario appena potrà, in pratica a volte succede che rimanga un pezzetto di ovaia.... provo a vedere se trovo i casi segnalati qui nel forum e segnalo ad un veterianrio....


0 
 Profilo
bea25

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 71
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 15:50   
grazie per la velocità di risposta. ovviamente sentrirò il veterinario appena possibile ma non vorrei proprio doverla rioperare.


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 18:25   
Eh si mi sa che il motivo potrebbe essere questo, ormoni in circolo non credo, è passato troppo tempo.
Certo che se fosse così dovresti davvero rioperarla, anche perchè ha l'utero, magari però un piccolo buchino....


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 18:25   
temo invece che sia probabile che tu debba farla rioperare. il ritorno in calore dopo sterilizzazione è cosa che può accadere o per un errore tecnico durante l'esecuzione dell'intervento, o per la presenza di cellule ovariche ectopiche (cioè al di fuori dell'ovaio). parlane con il tuo vet, ma come ti dicevo è probabile che sia necessario ricorrere ad una seconda chirurgia.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-12-2007 alle ore 02:35   
cara se si dovesse ricorrere ad un nuovo intervento io toglierei anche l'utero.
Paola


0 
 Profilo
bea25

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 71
  Post Inserito 30-12-2007 alle ore 07:50   
grazie a tutti ma scusate la mia ignoranza: la nuova operazione deve essere fatta per forza per il bene della gatta o solo per evitare l'assedio di gattoni miagolanti nel giardino? Cosa rischia la micia se non la opero? Scusatemi ma sono un pò preoccupata ciao a tutti


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 30-12-2007 alle ore 08:50   
Potrebbe rischiare un'infezione all'utero per quello che ne so, aspetta di sentire i veterinari non appena si connettono....


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 30-12-2007 alle ore 13:45   
se la gatta è rientrata in calore tecnicamente non è sterilizzata, pertanto non sono venuti meno tutti i fattori di rischio che si riducono con la sterilizzazione. compreso il rischio di restare incinta, tra l'altro!


0 
 Profilo
bea25

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 71
  Post Inserito 30-12-2007 alle ore 14:15   
sono sempre più confusa. Ma è possibile davvero che non avendo mai avuto gattini nei suoi primi anni di vita, con una cisti in un'ovaia grande come una nocciola come mi hanno detto possa davvero anche restare incinta??? domani spero proprio di rintracciare il vet e vi farò sapere.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.173 Secondi