home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  la micia mangia meno del solito - Discussione n 17181 - PermaLink
   la micia mangia meno del solito

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Pheebe

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 14:59   
Ciao a tutti! Sono nuova... Ho una gatta da un paio di mesi e non sono molto preparata. Siamo andate dal vet, abbiamo fatto tutti i vaccini, preso il vermifugo... insomma quello che dovevamo fare. La piccola è stupenda. Fino a tre giorni fà mangiava come un porcellino. poi l'antivigilia di Nattale abbiamo ospitato per un paio d'ore una gatta di passaggio (sarebbe approdata da mia suocera). Ora la gatta è in clinica e le hanno diagnosticato la panleucopenia. Arrivava da una colonia e forse era stata esposta a vari virus... La nostra Pheebe è entrata in contatto e ha giocato con lei. Ora da un paio di giorni mangia un terzo di prima. Il vet dice che siccome è stata vaccinata non devo preoccuparmi. Ma ovviamente mi preoccupo. Voi avete esperienze di questo tipo???
Grazie


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 15:13   
Ciao e benvenuta, beh certo che ti preoccupi visto che la micia non sta bene. Ma scusa il veterinario cosa dice di questo stato della micia? Ha fatto analisi? Mangia meno e per il resto è abbattuta?


0 
 Profilo
Pheebe

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 18:15   
No la gatta non è abbattuta per questo il veterinario dice di stare tranquilli: gioca, rincorre gli oggetti, corre, si fa fare tante coccole...mangia solo meno. Questa inappetenza non potrebbe essere dovuta alla dentizione? Ho visto che sembra avere i dentini inferiori (i "canini")in crescita perché sono cortissimi rispetto a quelli dell'arcata superiore, mentre giorni fa erano più sviluppati. Quindi forse li sta cambiando. Ma non beve neppure il poco latte che accompagnava di solito i suoi pasti. Prende magari un pezzo di formaggio, di carne, dalle mani ma - all'incinrca - mangia un terzo di quanto divorava velocemente prima. Il pelo è lucido, il naso e gli occhi non mostrano segni di raffreddori, bronchiti, ecc.



0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 18:20   
E' dimagrita? Prova a darle del buon umido (almo nature per esempio, in genere ne vanno matti). E tienici aggiornati!


0 
 Profilo
Pheebe

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 18:22   
non è dimagrita... proverò altro umido...
grazie
buona serata


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 18:47   
sei sicura che abbia solo due mesi? a quell'età il piano vaccinale non può essere completato, manca almeno un richiamo di solito.
ad ogni modo, la panleucopenia è una delle malattie per le quali si vaccina.


0 
 Profilo
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 21:00   
nella mia ignoranza mi chiedo: potrebbe essere una risposta di gelosia, avendo visto l'altro gatto in casa sua? O ancora se è un pò più grande come ipotizzato da bracchetto si può anche pensare ai denti....... ma se ha due mesi forse no.....tienici informati!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-12-2007 alle ore 02:30   
La gatta è con te da 2 mesi, ma quanti mesi dovrebbe avere? da quanto è stata sverminata?
Cmq, nn sarà il tuo caso, però per precisazione, ci sono malattie che si possono contrarre da gatti randagi e nn c'è vaccino come ad esempio la fiv. La stessa cosa vale per la felv con la differenza che dopo aver testato che l'animale è negativo, si può vaccinare contro questa malattia.
Fiv e felv nn rientrano nel programma vaccinale della trivalente...
Un bacione Paola


0 
 Profilo
Pheebe

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-12-2007 alle ore 15:13   
esattamente Pheebe è nata il 14 agosto, l'ho avuta da una collega e siam certi della data. appena portata a casa ai primi di novembre siamo andate dal vet a fare il vaccino (quello da 5). Sembra in ottima saluta, anche un'amica vet mi ha confermato che sembra stia bene. Mangia solo meno. se prima mangiava una scatoletta da 160 o due da 85 ora mangia sì e no una busta da 100... però è sempre vivace, vispa, giocherellona...
mi stupisco che mangi meno così da un giorno all'altro.
comunque i dentini sotto deve averli cambiati..
Grazie


0 
 Profilo
Pheebe

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-12-2007 alle ore 15:21   
diemnticavo. quando l'ho presa era già stata sverminata, ma il vet mi aveva consigliato ancora tre giorni di pralen (sempre in novembre)... per sicurezza venerdì mi ha detto di darle ancora una dose, dato che pensava che l'altra gatta avesse i vermi... scoperto che aveva altro mi ha detto di stare tranquilla. -Pheebe è vaccinata, sana, vivace...-
I vostri quando hanno messo i denti nuovi mangiavano meno???


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.168 Secondi