home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  i gatti, la toxoplasmosi e la gravidanza umana -CHIUSO - Discussione n 17166 - PermaLink
   i gatti, la toxoplasmosi e la gravidanza umana -CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 8
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 09:14   


questo post lo metterei anche nei fissi perche' sia sempre in evidenza

e un grazie alle ns dr.sse ginecologa e vet


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 10:36   
uhm allora......
Generalmente il gatto eliminato Toxoplasma solo una volta nella vita e per poco tempo (1-2 settimane); alcuni animali però rimangono portatori per tutta la vita e eliminano di nuovo in situazioni stressanti, somministrazione di corticosteroidi, altre patologie concomitanti, gravidanza...
Tecnicamente non si può "sverminare" un gatto con Toxoplasma anche perchè non è un verme ma un protozoo!
Ti confermo che non c'è una terapia efficace.




0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 11:19   
Sì sì, lo mettiamo come corollario dell'articolo di omero zoonosi e malattie trasmissibili all'uomo!

Brava settetopi!


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 12:42   
Grazie Settetopi,
sapesi le liti con le amiche, non sono vet, non sono sposata quindi è più facile dar retta al primo tuo collega che dice qualche castroneria in materia.


0 
 Profilo
FAMBY

Registrato dal: 01-03-2007
| Messaggi : 324
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 13:19   
...ce ne fossero, di persone così!!!
Mia cognata, incinta, risultò essere IgG positiva...pianti, urla (non scherzo...), tragedie perchè la ginecologa le disse di stare attentissima, perchè c'era il pericolo di perdere il bimbo
Meno male che rientrando in casa sentì un fortissimo odore di rosa: lei, devota ad intermittenza di Padre Pio si tranquillizzò, quello era il segnale che tutto sarebbe andato per il meglio!
...io darei la laurea honoris causae a certi santi...


0 
 Profilo
settetopi

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 256
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 13:48   
grazie grazie.. sono emozionata e anche un pò commossa..
in effetti è un problema molto sentito dalle donne.. da poco una paziente e il marito quasi non piangevano quando, avendo le IgG positive, gli ho detto che potevano tenere il loro amatissimo gatto e non c'era nessun pericolo.. proprio non ci potevano credere!qualcuno li aveva già messi davanti all'atroce scelta: bambino o gatto!! por tornare alle questioni tecniche: alyy.. il gatto portatore a vita si può riconoscere in qualche modo? vorresti dire che le IgG non conferiscono immunità al gatto? se è così che senso ha fare IgM e IgG? quando la paziente può essere veramente sicura in base agli esami sierologici del gatto? forse quando non ha nessuno dei due, cioè è completamente negativo per gli anticorpi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: settetopi il 29-12-2007 13:50 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 17:54   
dunque....
Le IgG e IgM sono ricercate nella donna poichè IgM indicano infezione recente o in atto e IgG un'infezione precedente e pertanto immunità.
Per il gatto sono utilizzati come metodi di diagnosi IFA, ELISA e PCR ma non credo che venga fatta distinzione tra IgG e IgM...se riesco vado a rivedermi se ho qualcosa in più al riguardo...
Non so se si possa distinguere il gatto eliminatore da quello immunizzato, non sono riuscita a trovare nulla al riguardo. Cmq in genere come ti ho detto eliminano solo una volta nella vita e dovrebbe essere sufficiente attuare i dovuti accorgimenti (es per pulire la cassettina ecc)!






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 29-12-2007 17:55 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 18:34   
anche nel gatto si valutano IgG e IgM, con lo stesso significato che hanno nella donna. il loro sistema immunitario reagisce in modo sostanzialmente simile al nostro. i gatti che possono trasmettere il microrganismo sono quelli infetti con elevato titolo IgM. questi animali devono essere trattati (di solito con clindamicina, 11 mg/kg BID per almeno 21 giorni) ed è certamente bene che la futura mamma presti attenzione ed elevi per quanto possibile il livello igienico.
gatti negativi al test devono ovviamente essere tenuti in casa per il periodo della gravidanza per evitare il contatto con altri animali, devono mangiare solo carni cotte e ninte verdura, se mai un gatto lo potesse desiderare. il pericolo maggiore di trasmissione c'è per i mici con infezione recente.
ad ogni modo, anche il gatto fosse eliminatore, con un po' di cautela non c'è alcun bisogno di allontanarlo.


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 22:22   
Quando la mia Floppy stava male un'amica di mia figlia ci accompagnò con la gatta da un collega veterinario (lo è anche lei, all'epoca era fresca di laurea) per degli esami specifici. In quel periodo aspettava la prima bimba ed era di soli tre mesi. Se si comporta così un veterinario direi che c'è un buon margine di sicurezza, ovviamente con le precauzioni sopra consigliate.
p.s. la vet ha poi avuto altri due bimbi, e quando Floppy ci lasciò fu le a regalarci Rudy e Camilla


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-12-2007 alle ore 02:14   
Settetopi..... UN BACIO GRANDE COME UNA CASA....
Mi sono sempre fatta un mare di litigate con la ghente in genere perchè a queste mie affermazioni (le stesse che ti hanno su esposto brachetto ed elly) tutti mi hanno dato della matta....
Paola


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi