home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Ghiandole perianali.. queste sconosciute ;-) - Discussione n 17119 - PermaLink
   Ghiandole perianali.. queste sconosciute ;-)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 27-12-2007 alle ore 10:21   
Mi è venuta questa curiosità.. Su queste ghiandole si sa e non si sa e cmq sempre poco. Si sa che stranamente e magicamante ad un certo punto possono 'riempirsi' e vanno 'spremute' (da un vet) ed emanano un odore indescrivibile. Si sa che se vengono trascurate possono portare a dei grossi problemi (non ricordo come si chiama ma ho dovuto operare Med per questo..). Insomma, qualcosina si sa. Adesso mi chiedo: se, ad esempio, oggi faccio controllare le ghiandole al mio cucciolo ed è tutto a posto, in quanto tempo potrebbero 'riempirsi'? Ovvero, potrei già tra 1 settimana avere problemi o se ne riparla di un controllo ad anno nuovo? I sintomi per capire che bisogna dare un'occhiata, a parte lo strofinamento della zona posteriore a terra e tante slappate, quali sono? Se si presentano i sintomi quanto si può attendere prima di andare dal vet a spurgarle?
'Azie a chi mi illumina un pò


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 27-12-2007 alle ore 10:26   
cià Schula... interessa anche a me sta storia! possibile che in 9 anni non abbia mai dovuto farle spremere? accade anche questo o non è normale???


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 27-12-2007 alle ore 10:45   
Questo è un ottimo quesito, con Luna era sempre una tragedia.. Erano sempre piene, non vorrei dire una scemenza ma mi sembra di ricordare che faceva anche dei cicli di antibiotico dopo la spremitura..


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 27-12-2007 alle ore 10:46   
Io di quel poco che so vi posso dire che si trovano come i numeri dell'orologio alle 10 e alle 14.....cioè in quella posizione.
che tutti le spremute che siano DEVONO FARLO UNICAMENTE I VETERINARI...perchè ricordiamoci che sono ghiandole che poi sono delicatissime...perchè si trovano nella zona B dei nostri amici.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 27-12-2007 alle ore 10:54   
ciao! io posso dirti che le ghiandole producono sempre e che le loro secrezioni conferiscono un odore particolare alle feci ed è proprio questa la loro funzione...

Per le patologie e le cose di cui chiedevi credo sia meglio ti risponda un collega in modo un po' più approfondito!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 27-12-2007 alle ore 10:57   
Cià Pego Si, sicuramente capita anche di non doverle mai spremere... A Schula mai spremute, a Zaro solo una volta, Med un paio e poi in vecchiaia fu operato ma senza dare sintomi.. però è anche vero che era semi infermo e forse non li ho saputi vedere io o li manifestava in modo anomalo lui, non so. Shony e Yanko li ho fatti controllare 1 mese fa circa e tutto ok... Però l'altra sera Shony strofinava il sederino a terra... naturalmente non sono visibili quindi.. bohhh!! Mi chiedo se in un mese può presentarsi il problema

@Revolution... io non ho mai fatto l'antibiotico per queste però forse varia da soggetto a soggetto, Luna forse era più soggetta e cercavano di risolvere così, non so...

@Gatitadenoche... quoto in pieno, tassativamente vietato il 'faidate'!!!!



0 
 Profilo
mobirella

Registrato dal: 09-12-2007
| Messaggi : 22
  Post Inserito 27-12-2007 alle ore 11:06   
ciao....le ghiand perianali solitamente svuotano sole il proprio secreto nelle feci!se questo non avviene vanno spremute per evitare autotraumatismi del cane perchè gli provocano difficoltà nel defecare e dolore!!
se riesci facendo un'esplorazione digito rettale anche una volta al giorno dovresti sentirle per svuotarle!ma credo che sia meglio che lo faccia un veterinario per evitare lacerazioni!!
ciaooooooo


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 27-12-2007 alle ore 11:17   
Domanda da ignorante.....queste ghiandole sono le stesse che contengono per cosi dire l'informazione "d'identificazione degli animalini??????" tipo le ghiandole che producono le feromone per cosi richiamare i sessi oposti???? o dico una cavolata?????


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 27-12-2007 alle ore 11:30   
[QUOTE]
27-12-2007 alle ore 11:06, mobirella wrote:
ciao....le ghiand perianali solitamente svuotano sole il proprio secreto nelle feci!se questo non avviene vanno spremute per evitare autotraumatismi del cane perchè gli provocano difficoltà nel defecare e dolore!!
se riesci facendo un'esplorazione digito rettale anche una volta al giorno dovresti sentirle per svuotarle!ma credo che sia meglio che lo faccia un veterinario per evitare lacerazioni!!
ciaooooooo
[/QUOTE]

Grazie Mobi. Ma l'esplorazione è bene che se la faccia il vet, io chissà che sento se faccio da sola..
Però mi chiedevo appunto in quanto tempo si riempiono. Supponiamo di avere un cane che ad oggi sta sicuramente bene e con le ghiandole vuote, regolari. Tra quanto tempo quel cane potrebbe avere problemi? E da cosa me ne posso accorgere a parte esplorare da ignorante?


0 
 Profilo
mobirella

Registrato dal: 09-12-2007
| Messaggi : 22
  Post Inserito 27-12-2007 alle ore 11:32   
si i cani lo fanno spesso quando marcano il territorio strofinando con il sederino per terra ma non sempre perchè usano l'urina!
queste sono due ghiand che si trovano lateralmente all'ano E PRODUCONO UN SECRETO CHE POI SI RACCOGLIE IN DUE SACCHETTINI E QUESTI MAN MANO CHE SI RIEMPIONO SI SVUOTANO NEL RETTO!!!!
E PUZZANO TANTISSIMO!!!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.139 Secondi