home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  denti - Discussione n 17098 - PermaLink
   denti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
LaPaz

Registrato dal: 14-11-2007
| Messaggi : 208
  Post Inserito 26-12-2007 alle ore 12:14   
Ho notato che Dioniso ha i "denti laterali" abbastanza giallognoli.. ci sono creocche specifiche che possono aiutare? col carattere che ha è impossibile che io riesca a lavargli i denti, e per il momento di andare dal vet non se ne parla... comunque non ha male in bocca, però a lungo andare temo... mangia prevalentemente umido e ho preso da poco le crocche della royal canin oral sensitive, ma ne mangia poche... devo convincerlo a mangiarne di più?


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 26-12-2007 alle ore 12:21   
Per tenere puliti i denti dovrebbe mangiare più crocche e meno umido. Quelle della royal vanno bene. Per invogliarlo a mangiare le crocchette potresti provare anche quelle sensible della royal che sono più appettitose... e ogni tanto cambiare gusto... i gatti si stufano....


0 
 Profilo
LaPaz

Registrato dal: 14-11-2007
| Messaggi : 208
  Post Inserito 26-12-2007 alle ore 12:45   
Ciao Cecilio!!! mi dispiace aprire sempre nuove discussioni, ma volevo dividere i "problemini" diversi... Il fatto è che non è un grande amante delle crocche in generale... ne ho provate di tanti tipi, ma non fa i salti di gioia, ne mangia un pochino di più adesso, con queste della Royal (ho anche preso le indoor 27), ma se ne mangia 60 grammi in tre giorni è già tanto... devo andare di metodi bruschi? tipo lasciarlo senza pappa umida? ho cominciato a calare un pochino e da 3 scatolette siam passati a 2, ma arrivare a meno mi pare impossibile, anche perchè ora ha anche questa cosa di fare pupù ogni 35 ore circa invecve di 24...


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 26-12-2007 alle ore 12:50   
Quando ha fame vedrai che mangia anche le crocche.... se non gli dai altro.... soltanto che devi vedere un po' la consistenza delle feci, con le crocche tendono a farla più dura ma è un problema di regolarizzazione dell'intestino alla nuova alimentazione.... due scatolette ma di quelle piccoline?


0 
 Profilo
LaPaz

Registrato dal: 14-11-2007
| Messaggi : 208
  Post Inserito 26-12-2007 alle ore 13:13   
Si, quelle da 70 della almo... è che spesso fa il disastro se ha fame e proprio non ne vuole sapere di crocche... comincia a buttare giù dai mobili di tutto e a zampettare le sportine di plastica facendo un bel casotto... che se abitassi da sola lo lascerei fare, ma vivo con un'altra ragazza (siamo studentesse) e spesso le dà fastidio il "concertino" di oggetti che Dioniso mette su!


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 26-12-2007 alle ore 13:30   
Due scatolette più le crocche mi sembra che vada bene. L'importante è che un po' al giorno ne mangi di crocche per tenere puliti i denti. Certo se riuscissi a spazzolarglieli sarebbe meglio ma io non ci sono mai riuscita con i gatti!


0 
 Profilo
LaPaz

Registrato dal: 14-11-2007
| Messaggi : 208
  Post Inserito 26-12-2007 alle ore 13:34   
penso sia impossibile... è una belva assassina, è già tanto che son riusccita a vedere che i dentini son sul giallino...e ci son riuscita solo perchè sono la mamma, altrimenti se fosse stato qualcun altro: 1 doveva riuscire ad acchiapparlo prima, 2 gli avrebbe staccato la mano a morsi... non è molto comodo, quindi dubito di essere in grado di spazzolarli... di sicuro non da sola!


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 26-12-2007 alle ore 15:45   
Ciao LaPaz!
Per tenere puliti i denti, come ti diceva anche Cecilio, la cosa migliore sarebbe che mangiasse solo crocche... Ti conviene però fare un cambio di dieta graduale, sia perchè si adatti più facilmente, sia per evitare che ne risenta il suo apparato gastroenterico...
E mi raccomando, lascia sempre a disposizione l'acqua: con le crocche berrà di più!
In ogni caso puoi controllare di tanto in tanto i suoi denti e assicurarti che le gengive non si arrossino!



0 
 Profilo
LaPaz

Registrato dal: 14-11-2007
| Messaggi : 208
  Post Inserito 26-12-2007 alle ore 17:10   
ciao alyy! le crocche mi diceva cecilio che quelle che sto usando vanno bene, quindi dici gradualmente calare con l'umido? l'acqua è sempre di fianco alle crocche, non manca mai! ho notato una linea nera all'attaccatura dei denti, ma ho visto che anche il gattone di mio papà ce l'ha, e quando è stato dal vet 10 giorni fa gli ha detto che la bocca era molto sana... quindi è normale la linea nera/scura? sono tutti e due gatti neri (non so se può influire...)


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 26-12-2007 alle ore 19:41   
Le gengive generalmente sono rosa ma possono essere parzialmente nere come le altre mucose e questo dipende dalla pigmentazione!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi