home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  alimentazione micetto - Discussione n 16925 - PermaLink
   alimentazione micetto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
madeinjapan

Registrato dal: 26-11-2007
| Messaggi : 142
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 21:40   
salve, ho un dubbio che spero mi sia chiarito.
ho un micetto di due mesi e lo sto alimentando con cibo (secco e umido) della hills.
devo dire che non ne va pazzo. pensavo fosse particolarmente capriccioso, ma ho da poco scoperto che va letteralmente fuori di testa per cibi che non avrei mai immaginato potessero piacergli.
oggi mi ha rubato un po' di pasta senza sale condita solo con olio d'oliva (fa schifo pure a me, ma devo mangiarla per forza di cose).
se trova una briciola di pane trema dall'emozione mentre la gusta come se fosse un piatto prelibato.
l'altro giorno l'ho trovato sui pistacchi freschi che avevo lasciato incustoditi pensando fossero poco appetibii.
il pesce lo annusa e va via...
sono contenta che non sia capriccioso come pensavo, ma non so davvero come regolarmi.
ho letto le vostre indicazioni riguardo i cibi, ma vorrei sapere se pane e pasta posso darglieli tranquillamente.
ha annusato il parmigiano e sembrava avesse sniffato droga...letteralmente impazzito.
anche nei comportamenti e' strano. pensavo interagisse meno dei cani, che ho sempre avuto. invece si comporta proprio come loro. mi segue sempre e ripete i giochi a lui graditi in modo metodico.
naturalmente sono contenta di avere un micetto cosi', ma mi rimane il dubbio sull'alimentazione "umana" che preferisce a quella studiata appositamente per lui.



0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 21:52   
Ciao! Divertente come racconti del micio.... sai ogni gatto è diverso per cui a certi piace di più una cosa ad altri un'altra.... prevalentemente dovrebbe mangiare il cibo specifico per lui ma se di tanto in tanto gli dai anche un pezzetto di pane, pasta o un pezzetto di formaggio male non gli fa. Di certo tendono a viziarsi per cui se lo abitui a mangiare altro poi è difficile togliergli quell'abitudine... se hai altre domande da fare chiedi pure!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 21:55   
Aspettando che ti risponda qualcuno esperto di gatti perchè non provi con scatolette o bustine della almo,sono cosi appetitose che le mangerei io!!poi sono bio e cruelty free e ci sono tanti gusti cosi è piu facile variare
poi magari puoi mettere una foto del piccino e compilare la scheda cosi quando si connettono avranno gia tutte le info possibili!

ti riporto la scheda

NOME:
SESSO:
RAZZA:
DATA DI NASCITA O ETA' APPROSSIMATIVA:
CASTRATO/STERILIZZATA:
PELO CORTO/SEMILUNGO/LUNGO:
PESO:
FIV POSITIVO:
FELV POSITIVO:
VACCINATO/A REGOLARMENTE:
VACCINAZIONE TRIVALENTE:
VACCINAZIONE FELV:
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA:
VITA DOMESTICA ED ESTERNA:
VITA SOLO ESTERNA:
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI:
ANTIPARASSITARI :
ALIMENTAZIONE TIPO:
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE:
ANIMALI CONVIVENTI:
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI:
MALATTIE PASSATE:
DISTURBI FREQUENTI:
TERAPIE INTRAPRESE:
REAZIONI ALLERGICHE:
A QUALI FARMACI:
A QUALI ALIMENTI:
MALATTIE ATTUALI:
SINTOMI:
ESAMI ESEGUITI:
ESITI DEGLI ESAMI:
TERAPIE INTRAPRESE:
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE:
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO:

ah benvenuti!!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-12-2007 alle ore 01:15   
il piccolo è bene che mangi i cibi chitten ossia per cuccioli, studiati apposta e completi per la sua crescita.
Non dare nulla di condito, anche olio d'oliva che è pesante. La pasta qualche rara volta soprattutto se è dal tuo piatto in quanto loro dovrebbero mangiarla scotta per togliere l'amido in essa contenuta... Il parmigiano un pò ma nn sempre...
Cara fai fare un esame delle feci in sospensione per verificare la presenza di vermi e solo dopo la sverminazione puoi procedere alle vaccinazioni... naturalmente questo se nn è stato gia fatto..
Un bacione ed aspettiamo una fotina del piccino..vedrai che i gatti ti sveleranno tutta la loro magia
Paola


0 
 Profilo
elessar

Registrato dal: 21-12-2007
| Messaggi : 103
  Post Inserito 27-12-2007 alle ore 09:31   
anche il mio micettto mangia tutto quello hce gli capita a tiro...l'ho beccato dentro la pentola del minestrone e se lo lappava convinto... mi ha anche rubato il pandoro e guai a toglierlo...il parmigiano e il purè sono la sua passione....

il mio veterinario mi ha detto che può mangiare tutto ( cioè il pandoro magari non sempre ) basta che non ci sia cioccolato e cipolle.... e che sia controllato...e che se ha un' alimentazione varia e non fisssa su un solo tipo di cibo ( es. scatelotte di quella determinata marca) è meglio.

io mi fido, ma quello che scrivete è n po' diverso...

che faccio?





0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 27-12-2007 alle ore 09:44   
Beh no, non è diverso.... l'importante è che certi cibi non li mangi tutti i giorni, come il pandoro , ci sono gatti che adorano le verdure quindi capisco il minestrone..... per le scatolette di buona qualità o le crocche ne eisitono di diversi tipi quindi si può variare con i gusti. Il gatto tende a stufarsi.

Per i cibi nocivi puoi leggere qui:

/www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=12532&forum=6


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 28-12-2007 alle ore 02:08   
un vet che consiglia pandoro ogni tanto? io lo farei entrare nel coro delle voci bianche
un gattino di 2 mesi deve mangiare solo umido e crocche kitten, se leggi gli ingredienti i carboidrati rappresentano l'1%, e parliamo di zuccheri complessi e no sicuramente di dolci. come direbbe Paola ha preso la laurea con Topolino
per quanto riguarda i formaggi, mai quelli stagionati. vogliamo ricordare al questo vet scienziato che i gatti ricavano energie dalle proteine e dai grassi e non certo dai carboidrati.approffitto per consigliarti acqua minerale naturale s, Anna o in alternativa Levissima, mai quella del rubinetto per non appesantire i reni. se vuoi esagerare compras la Lauretana.
vedrei che un giorno il,tuoi micetto ti ringraziera'

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcella80 il 28-12-2007 02:09 ]


0 
 Profilo
elessar

Registrato dal: 21-12-2007
| Messaggi : 103
  Post Inserito 28-12-2007 alle ore 09:08   
ma....mi fido del mio vet, visto che mi ha fatto sempre star bene gli animali e (per ora) mi ha semrpe dato dei buoni consigli...

il mio micetto ha un passione sfrenata per i dolci...e in generale non ha problemi a mangiare qualcunque cosa anche se predilige la cucina casalinga e non ama decisamente le crocche.

il vet consigliava allora di fargli io da mangiare e, visto che gli piacciono tanto, ogni tanto posso concedergli il dolcetto, (chiaramente a piccole dosi e non frequentemente)

se è una cosa occasionale e in piccole dosi non gli fa male ( così dice) e poi ogni tanto il gatto va anche accontentato, lo rende più felice


comunque sentire altre campane non fa mai male!
meno male che ho scoperto questo forum!



LO


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 28-12-2007 alle ore 09:43   
elessar senti....se tanto piace al tuo micetto la pappa umana potresti provare a cucinare tu per lui...tipo una minestrina di verdure, zucchina, carotte, zucca gialla riso (lavato prima) e cuoci tutto senza sale solo con acqua....poi a piatto pronto le metti delle crocche kitten per farlo prendere + gusto.
Ma questo ovviamente va come consiglio....certo sta che devi sentire il parere delle esperte del forum....che ti stanno dicendo che i cibi kitten sono per il tuo miciosso.
Per il tuo Vet???? vah....se tu ti fidi bene....sai come dicono FIDARSI BENE, NON FIDARSI MEGLIO!!!!!
Bacione e miau al tuo micio.-

@madeinjapan che ha iniziato questo topic, senti il parere delle utente del forum, che ne sanno una + del diavolo .....e cerca di capire meglio che cosa potrebbe piacere di + al gattino, ricorda che tu formi la salute del tuo micio adesso che è piccolo per un futuro + longevo.
Saluti e buona giornata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gatitadenoche il 28-12-2007 09:48 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 28-12-2007 alle ore 11:16   
Ciao!
...adesso spero di non attirarmi le ire di tutti coloro che per il loro amico a 4 zampe scelgono un'alimentazione casalinga ma vorrei solo consigliare a chi sceglie questa strada di informarsi bene bene per non fare mancare nulla!


PS:il pandoro non mi sembra l'alimento più indicato...però è vero che ci sono gatti che amano le cose dolci......molto importante non esagarare!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi