home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  La toelettatura del Barbone - Discussione n 16903 - PermaLink
   La toelettatura del Barbone

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 12:34   
Come sapete (e se non lo sapete ve lo dico io ) il Barbone era un tempo un cane da lavoro,un infaticabile cane da riporto come dice il suo nome in francese "Barbet" che vuol dire anatra mentre in tedesco e inglese "Poodle" vuol dire nuotatore.

Per questa sua attitudine venatoria(da riporto in acqua) il Barbone veniva tosato sulla parte posteriore per agevolarlo nei movimenti mentre veniva lasciato il pelo nella parte anteriore per proteggere i polmoni,sulla coda veniva lasciato un pompon per proteggere la punta,mentre sulla testa veniva lasciato il pelo a cui si attaccava un fiocco cosi che il padrone potesse sempre vederlo.
Questa toelettatura si vede spesso nelle esposizioni ed è chiamata alla "Leoncina"


Questa è la toelettatura classica,da qui ci sono varie varianti come la "Leoncina con pantaloni anteriori"


La "Puppy clip" che viene ammessa in esposizione solo fino al 18°mese di età.


L'ultima ammessa alle esposizione è la "Anglosassone o Scandinava" detta anche "Leoncina continental" che è un misto tra la Leoncina e la Puppy clip.


Infine abbiamo la "Moderna o anni 60"




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Strike il 14-10-2008 16:02 ]


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 12:45   
Posso fare una domanda?? Quanto è realmente necessaria questa tosatura e quanto invee è dettata da motivi estetici?


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 12:51   
Beh per le esposizioni è dettata ovviamente da motivi estetici in quanto il barbone non è più un cane da lavoro ma solo da compagnia.
Nell'altro post del barbone nudo ho spiegato che il barbone va comunque tosato per il suo pelo riccio che tende a fare molti nodi anche se viene spazzolato e ovviamente anche per motivi igienici vicino alle parti intime(si sporca).
Chi fa esposizioni deve per forza fare una delle tosature sopra mentre chi come me non porta il proprio cane a esposizioni può fare una tosatura omogenea su tutto il corpo.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 12:54   
... infatti! a me piace molto la "moderna" (detta anche "francese"), cioè omogenea su tutto il corpo...




0 
 Profilo
Ellie

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 749
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 13:09   
volevo solo dire una cosa:
ma quanto è bello strike????
no apparte tutto, c'ha un faccino cosi' dolce ke lo spupazzerei di baci...
ma è una "variante" particolare del barbone? perche' non assomiglia al classico barboncino... ha un qualcosa di diverso che lo rende bellissimo secondo me... perche' sta storia che non perde i peli mi ha aperto un mondo e ho capito che il barbone puo' essere il mio cane ideale... e quando sarà mica posso portarmi in canile la foto di strike per fare il confronto!!!!
è stupendissimisso!!!!



0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 13:22   
[QUOTE]
20-12-2007 alle ore 13:09, Ellie wrote:
volevo solo dire una cosa:
ma quanto è bello strike????
no apparte tutto, c'ha un faccino cosi' dolce ke lo spupazzerei di baci...
ma è una "variante" particolare del barbone? perche' non assomiglia al classico barboncino... ha un qualcosa di diverso che lo rende bellissimo secondo me... perche' sta storia che non perde i peli mi ha aperto un mondo e ho capito che il barbone puo' essere il mio cane ideale... e quando sarà mica posso portarmi in canile la foto di strike per fare il confronto!!!!
è stupendissimisso!!!!

[/QUOTE]
Ellie strike ti manda tanti baci
Che sia particolare strike è straverissimo pensa che dovrebbe essere nano ma è un pò nano fasullo nel senso che pesa 8kg quindi è nano ma al garrese è 41 quindi medio.
Anche la vet è rimasta un pò cosi
Comunque come cane di appartamento il barbone è fantastico se leggi il post specifico ci sono scritte tutte le qualità


0 
 Profilo
Ellie

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 749
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 13:37   
secondo me è strabellissimo cosi'!!!!
anche se è piu' alto del normale, chissenefrega!
ricambio i baci di strike con tantissime slappatine


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 14:13   
...tra tutte queste "acconciature", io preferisco quella di Strike in versione invernale...e per seconda quella di Strike in versione estiva!!!

...le altre...scusate, maaa...


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 14:14   
Bel post ......hai fatto Strike!!!!!!!!!!!!!!!

grazie


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 14:36   
Ho esperienze simili in questi giorni con Argo..........


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi