home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  OSTEOSARCOMA A MICIO DI 15 ANNI , COSA FARE? - Discussione n 16884 - PermaLink
   OSTEOSARCOMA A MICIO DI 15 ANNI , COSA FARE?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
PISOLINO

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 00:37   
Buona sera a tutti, vi espongo il mio caso.
Ho un gatto di nome Pisolo di 15 anni, e da alcuni giorni gli è stato diagnosticato un osteosarcoma scapolare circoscritto. Attualmente il suo stato di salute è buono, ha appetito, i parametri delle analisi sono nella norma e dalla tac sembra che non ci siano metastasi. Mi sono accorta del problema non solo perchè da qualche tempo zoppica, e tende a sollevare leggermente la zampina quando sta fermo e in piedi; ma soprattutto a causa di una escrescenza ben visibile sulla spalla destra. L'oncologo mi suggerisce di farlo operare in quanto la sua qualità di vita migliorerebbe, anche se ciò comporta l'amputazione dell'arto anteriore destro. Vi chiedo cortesemente sulla base delle vostre esperienze di darmi un parere medico se è meglio procedere con l'intervento, tenuto conto dell'amputazione su di un gatto di 15 anni, nonchè delle sofferenze e delle problematiche postoperatorie oppure lasciare che la vita faccia il suo corso, evitandogli il trauma dell'operazione e assistendolo e alleviandogli le sofferenze nel momento in cui si dovessero presentare mediante la somministrazione di farmaci appropiati. Sono emotivamente coinvolta per questo vi chiedo gentilmente di darmi un consiglio oggettivo al fine di poter prendere nel minor tempo possibile una decisione. In attesa vi ringrazio. Marina


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 01:06   
Ciao Marina e benvenuta sul forum!
Mi spiace tanto per il tuo Pisolo (anch'io ho avuto un micino che si chiamava così...), uno dei miei mici ha un fibrosarcoma per cui ti capisco perfettamente anche se sono due cose comunque diverse.
Vedrai che qui sul forum troverai tante persone che sapranno darti consigli, veterinari e non, perché purtroppo in tanti stiamo combattendo contro questi tumori. Io so solo dirti che un gatto può camminare tranquillamente anche con 3 zampe, è fondamentale che tu ti rivolga ad un OTTIMO oncologo, questo può fare la differenza.


0 
 Profilo
Paolina68

Registrato dal: 08-11-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 09:12   
Ciao vedo che sei on line. Aspettiamo i pareri dei veterinari e sentiamo cosa dicono. Povero Pisolo!
Un abbraccio


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 09:25   
ciao pisolino, benvenuta anche se in simili circostanze.
le scelte possibili che hai indicato sono entrambe valide e comprensibili, e mi rendo conto di quanto sia difficile scegliere.
anche perchè 15 anni non sono pochi, chiaramente.
per il resto pisolo come sta? gli esami sono ok? il micio ha altri problemi?
chiedo questo perchè per scegliere se operare o meno è primario considerare tutto l'animale, che non è solo un qualcosa intorno ad un tumore... spesso noi veterinari compiamo invece questo errore.


0 
 Profilo
PISOLINO

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 09:54   
Ciao e grazie a tutti per la solidarietà!!
Lo stato generale di Pisolo è buono, non presenta altri problemi oltre a quello diagnosticato. La mia indecisione sull'intervento nasce dall'incognita relativa alla qualità e speranza di vita tenuto conto dell'età di Pisolo. Mi hanno rassicurata che a seguito dell'intervento il micio potrà riprendere una vita normale nonostante l'assenza dell'arto. Capisco bene che nessuno conosce la verità, ma il mio appello è rivolto a coloro che attraverso l'esperienza possono indirizzarmi verso una scelta, poichè ad oggi ho molti dubbi e incertezze avendo convissuto per molti anni con Pisolo. Così come nel mondo degli umani c'è una parte della mia coscienza che mi trattiene nella decisione. Nel pieno rispetto della vita non vorrei commettere l'errore di un accanimento per un mio sano egoismo nel voler salvare ad ogni costo Pisolo da una eventuale fine prolungando la sua vita senza considerare il travaglio che ne potrebbe conseguire. So bene che la decisione finale spetterà solo ed esclusivamente a me, ma vi garantisco che il vostro aiuto sarà molto prezioso in un momento di totale confusione. Grazie infinite, in attesa di vostre risposte vi auguro una buona giornata. Marina


0 
 Profilo
emyroma71

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 121
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 10:00   
Ciao Marina, mi dispiace molto per la tua situazione, ti capisco bene perchè ci sono passata anche io e ancora non ne sono fuori....

Sono scelte difficili che vanno prese mettendosi nei panni del gatto e non nei nostri che li vorremmo sempre con noi.

Io non opererei.

Ciao.Emy




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 10:12   
l'amputazione di un arto non è drammatica per loro come lo sarebbe per noi, la deambulazione di solito si ripristina in tempi brevissimi (un giorno o due) e la guarigione richiede un paio di settimane.
certo, l'intervento con asportazione della scapola è doloroso, e pertanto la terapia analgesica pre e postoperatoria deve essere assolutamente controllata.
loro non patiscono la sindrome dell'arto fantasma, e questo è già un gran bene.
non ho risposte pronte da dispensare, mi dispiace... posso solo cercare di rispondere a qualche domanda.

sono convinta anche di un'altra cosa: che qualunque sarà la scelta sarà quella giusta. qualsiasi decisione sarà presa con amore, per il benessere di pisolo, e tanto basta. ogni possibilità ha i suo pro e i suoi contro, e in certi momenti penserai comunque di aver sbagliato, ma non è vero.
ci stai ragionando, stai scegliendo con amore. qualsiasi cosa tu decida andrà bene.
c'è una sola cosa che non puoi fare: non puoi rimandare l'intervento. puoi non farlo, ma non puoi aspettare un po' e magari operare fra tre mesi, perchè nel frattempo il tumore cresce e le metastasi si disseminano... la decisione che prenderai oggi è LA decisione.
noi siamo qui per esserti vicini.


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 10:43   
Ciao Marina, anch'io ho una micia con tumore quindi comprendo i timori e le perplessità.
Scrivi un mp a "titi" che anche lei è di Roma ed ha avuto un micio con il tuo stesso problema e sa tutto quello che c'è da sapere, purtroppo.
Non è detto comunque che dabbano togliere tutto l'arto, dipende da quanto è esteso il tumore.
Comunque anch'io sono di Roma, se vuoi qualche consiglio.


0 
 Profilo
tantovale

Registrato dal: 10-12-2007
| Messaggi : 76
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 12:50   
Ciao Marina, mi aggiungo alla lista di quelli che comprendono il tuo stato d'animo: la mia Camilla di 5 anni è stata operata una settimana fa di fibrosarcoma intrascapolare.
E' stato un intervento pesante, demolitivo, perchè il tumore era grosso e molto infiltrato, e sono stata in dubbio se farglielo fare o meno.
Io ho deciso per il sì, perchè la gatta è giovane e ho ritenuto un mio dovere darle una possibilità. Oggi sono contenta della scelta che ho fatto, anche se non so quando il mostro si ripresenterà, perchè purtroppo molto probabilmente si ripresenterà.
E sono d'accordo con Bracchetto quando dice che l'amputazione è più traumatica per noi che la vediamo come una mutilazione, che per un animale che non è abituato a guardarsi allo specchio.
Un abbraccio


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 15:54   
Ciao cara e benvenuta anche da parte mia. Mi dispiace tanto per il tuo micio voglio dirti anch'io per esperienza diretta che l'amputazione di una zampa per il micio non è così traumatica come può sembrare. Io ho dovuto farlo tanti anni fa per un mio micio ed ero disperata ma mi sono dovuta subito ricredere. Dopo un giorno il mio gatto dopo qualche esercizio di equilibrio non ha avuto nessun problema. L'ho visto saltare muri alti. Poi certo ogni gatto è diverso e il tuo è già un po' vecchietto però ci tenevo a dirti questo per quanto riguarda l'amputazione, sul resto ti hanno già consigliato. Facci sapere!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi