home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Come far sopravvivere cucciolo di capra - Discussione n 16852 - PermaLink
   Come far sopravvivere cucciolo di capra
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
erpomata

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-12-2007 alle ore 13:23   
Ciao a tutti,
ho una capretta nana che ha partorito ieri un cucciolo, ma purtroppo lei non ha latte e non puo' quindi nutrirlo con il rischio che il piccolo non sopravviva. Sarei grato a chiunque mi possa aiutare e dare consigli su come nutrire il cucciolo artificialmente e le modalita con cui farlo.
Grazie in anticipo.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 19-12-2007 alle ore 18:23   
Non hai un veterinario che ti segue?nel frattempo compra del latte intero di capra in un supermercato e daglielo puoi usare un biberon da bambino o una siringa grande senza ago


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 19-12-2007 alle ore 21:51   
Una capretta nana? Ma è un animale domestico?


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 19-12-2007 alle ore 22:34   
se hai un graande giardino perchè no


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 19-12-2007 alle ore 23:49   
io ho allevato una capretta, non era nana ma qualche consiglio te lo posso dare! la mia si chiamava Zampogna (poverino ora che ci ripenso) e l'ho tirata su io perchè la sua mamma è morta tre giorni dopo la sua nascita... preparati: è massacrante!

una cosa importante però: il mio è andato bene perchè alla nascita è riuscito a prendere il colostro, il primissimo latte, dalla mamma, ricco di nutrienti e anticorpi... la tua capretta non aveva nemmeno quello?

il latte si trova nelle forniture i prodotti zootecnici, hai più probabilità se vai in campagna. ti danno i sacconi di latte in polvere che tu dovrai ricostituire di volta in volta perchè non può essere conservato a lungo (almeno era così allora, sono passati 13 anni). ricordati di prendere anche una tettarella in gomma! all'inizio dovrai darglielo continuamente in piccole dosi (noi abbiamo cominciato con le bottigliette di vetro da succo di frutta tipo Zueg) una volta ogni due ore, poi potrai aumentare la dose e dilazionare, ci vorranno un paio di mesi per svezzarla...
importante: anche se il nostro istinto è di coccolare un cucciolo mentre mangia come si potrebbe fare per un bambino o un cagnolino, loro mangiano in piedi dal primo momento quindi offrigli la tettarella, fagli sentire il sapore del latte e lo prenderà! ma non lo spupazzare mentre mengia!

Zampo è campato 11 anni e mezzo, non ha risentito molto del latte artificiale in effetti!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.606 Secondi