home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sospetta Otite per Maggie - Discussione n 16771 - PermaLink
   Sospetta Otite per Maggie

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
AleksKuntz

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 180
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 00:59   
Spazzolando ed asciugando Maggie (per chi ancora non la conoscesse una meticcia mezza pastore di 3 mesi che occupa con brio e tirannide il giardino di casa) per l'ennesima volta durante i tre giorni trascorsi a giocare nella neve caduta copiosa dalle nostre parti mi sono accorto che sull'orecchio (cadente) sulla facciata interna aveva sottopele una serie di escrescenze simili a bollicine. Senza protestare o dimostrare dolore o fastidio si è lasciata rigirare le orecchie per farsele controllare. Ad un esame visivo più attento alcune si sono rivelate delle piccole crosticine di colore arancione che con la semplice sfregata del dito tendevano a rompersi e venir via senza che ci fosse sanguinamento o perdita di secrezioni. Una sola delle bollicine - apparentemente più "fresca" - è venuta via lasciando soto il polpastrello un residuo sporco più fresco. Ho pensato inizialmente ad un qualche problema legato a sporco che potesse aver incontrato sul cammino delle sue orecchie durante una delle corse nella neve e nel terreno gelato. Venute via le crosticine, comunque, le bollicine sottopelle rimanevano. Ho notato anche che tendeva a grattarsi dietro l'attaccatura delle orecchie (cosa che fino ad ora era capitata solo nel periodo di adattamento al collare) ed in un caso addirittura nell'orecchio (mai fatto prima). La veterinaria da cui l'ho portata le ha controllato le bollicine e l'ha visitata con l'otoscopio ed ha diagnosticato una lieve forma di otite prescrivendo soluzione OTOGENT ogni 12 ore per 7 giorni con una applicazione sulla parte cadente all'interno ed una più in profondità nel padiglione.
3 piccole domandine:
-otite è una affezione che spaventa per la dolorosità e la sua tendenza a cronicizzarsi nell'uomo. E' così anche per il cane o è vero quello che molti sostengono ossia che si tratta di una patologia piuttosto frequente e che non deve troppo allarmare?
-come posso cogliere eventuali segnali di miglioramento oppure - spero proprio di no - possibili sintomi di un peggioramento della situazione?
-(x il futuro) questa volta mi sono accorto della cosa in maniera piuttosto fortunosa... c'è qualcosa che posso fare per controllare discretamente la salute della piccola anche dal punto di vista delle oreccchie? (fino ad ora sapevo che importanti segnali erano la qualità delle feci, l'assenza di vomito, l'atteggiamento vispo, l'appetito, il rapporto ra sonno e veglia... ma tutto questo ha poco a che vedere con l'orecchio e francamente vorrei proprio non dover scoprire così per caso che la piccola ha di nuovo un qualche problema di questo tipo).
Grazie mille anche da parte della piccola Maggie


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 08:32   
L'otite, per l'esperienza personale che ho potuto fare negli anni, non è affatto una malattia da sottovalutare.
Sia chiaro, è assolutamente guaribile ma quello che ho potuto notare è che cani che soffrono di otite una volta sono poi soggetti a ricascarci e quindi richiedono maggior attenzione.
Io avevo due pastori, Fina (che non c'è più) aveva spesso episodi di otite e dovevo sistematicamente tenerle il padiglione pulito con prodotti specifici e salviettine umide. Ciclicamente poi mi toccava ricorrere all'anibiotico e farmaci anti-acaro perchè la sola pulizia non bastava. Questo per tutta la vita. Lea, che ha sempre vissuto in simbiosi con lei, non ha mai avuto problemi, le pulisco di tanto in tanto il padiglione, solo per scrupolo, ma non è mai uscito un granello di sporco!
Quindi, stai tranquilla perchè il problema è assolutamente risolvibile ma tienila comunque sempre controllata; di tanto in tanto, salviettina umida e una pulizia del canale... lo vedi subito se è tutto a posto o se è nuovamente infiammato.


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 08:33   
buongiorno,

in attesa che qualche professionista ti aiuti concretamente, la mia esperienza con l'otite è stata dovuta all'allergia alimentare. come hai ben detto ho notato che cominciava a grattarsi più di quello che può essere considerato normale e in aggiunta scuoteva spessissimo la testa, sembrava quasi un tic nervoso! la differenza sono le crosticine: Peggy non ne aveva nell'orecchio ma sul derma. non so chiaramente dirti se non le aveva nei padiglioni perchè è stata presa prima o perchè nel caso di otite per allergia alimentare non si manifestino!
L'infiammazione era nell'orecchio profondo.
Con una cura adeguata e con l'eliminazione del cibo cui è risultata essere allergica vi è stato un netto miglioramento: niente più scosse del capo e meno prurito.
in tutte e due le orecchie vi sono le crosticine e nella stessa quantità?
per quanto concerne il controllo discreto, ti posso dire che periodicamente elimino i peletti che si formano nel padiglione e che sono causa per la razza (yorky) di fastidio.



0 
 Profilo
AleksKuntz

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 180
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 11:18   
Oggi con la luce ho potuto fare la prima somministrazione di medicinale e verificare bene le condizioni con una certa tranquillità:
Le palline sottopelle sono in realtà delle bollicine di colore roseo e consistenza piuttosto dura. Ho spalmato sopra la soluzione e vedremo un po.Sono 3 o 4 (di una non sono certo) su un orecchio mentre sull'altro ce n'è solo una (max 2 anche in questo caso da verificare) Ho applicato anche le goccine all'interno del padiglione e quello è stato un vero macello perchè la piccola l'ha presa maluccio: ha cominciato a piegare la testa dal lato (come facciamo noi quando abbiamo l'oreccchio turato dall'acqua) ed a scuotere la testa (durato però poco... dopo dieci minuti e distratta dalla passeggiata e dal gioco non lo faceva più). Adesso terrò sotto controllo e vediamo un pochino come va... anche se comincio ad avere il sospetto che quelle bollicine sottopelle possano essere cauate da altro (i giochi che ormai sono piuttosto duri con il fratello o con la mamma). Resto comunque in attesa del parere dei professionisti!
Grazie a tutti anche da parte di Maggie orecchio umido ed oleoso!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 11:52   
i cani tipo pastore sono spesso facilmente soggetti ad otite, che trascurata tende a cronicizzare. sono affezioni che possono avere natura batterica, parassitaria o micotica e la loro insorgenza è facilitata da molti fattori, tra i quali ve ne sono anche alcuni allergici.
una corretta igiene delle orecchie è essenziale per impedire le recidive nel medio e lungo periodo. per questo esistono prodotti detergenti (tipo epi-otic) che, se utilizzati con regolarità, sono molto efficaci. chiaramente se al momento c'è otite il prodotto da utilizzare non sarà solo un detergente, ma un farmaco adatto al tipo di infezione in corso.
le crostine sulle orecchie potrebbero essere conseguenza di autotraumatismo (grattamento) o di morsi tra fratellini... da piccoli non hanno ancora appreso del tutto i segnali di stop e possono capitare incidenti di questo tipo.


0 
 Profilo
AleksKuntz

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 180
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 15:28   
Buonpomeriggio,
allora... la mattinata è trascorsa tranquilla. Scuote la testa molto meno ed in genere quando non ha altro da fare. Per tutto il tempo che ha giocato con altri cani o con i suoi giochi non ha dato il benchè minimo segno. Si è anche lasciata pulire le orecchie (operazione piuttosto difficoltosa a dire la verità - un mese fa il suo orecchio era molto meno complicato nella struttura e soprattutto lei si dimostrava più collaborativa). Per ora ho utilizzato solo un fazzoletto in carta morbido modellato anche per evitare di immettere sostanze che fossero in contrasto con la medicina che sta assumendo. Il colore del cerume (molto di più nell'orecchio con più bollicine-crosticine) è tra l'arancio ed il marrone, simile a quello umano. Devo dire che non ha dato segni di dolore o insofferenza... semplicemente credo sia una operazione piuttosto fastidiosa per lei... vedersi ispezionata, magari anche da una mano non troppo esperta.
Per le crosticine-bollicine aspetto qualche giorno anche per capire che effetto farà la medicina che sta assumendo. Per il resto due domandine:

Il colore del cerume (considerato che da due settimane non veniva effettuata una pulizia a fondo dell'orecchio e che nella prima seduta di pulizia non ho badato molto al colore del cerume) è quello che dovrebbe essere? è normale trovarne di più nell'orecchio più esposto alle crosticine-bollicine?
Come ed ogni quanto svolgere la pulizia corretta dell'orecchio?


0 
 Profilo
AleksKuntz

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 180
  Post Inserito 19-12-2007 alle ore 00:50   
Le due domandine restano quelle di su ossia
Il colore del cerume che ho indicato è normale consierando che la piccina non faceva pulizia da un mesetto e più?
Le prossime sedute di pulizia ogni quanto e con quali modalità?

Mi hanno detto di specificare (non so perchè ma credo di aver capito che è un dato importante per la diagnosi) che Maggie cammina tenedo la testa in posizione regolare, muove con naturalezza le orecchie nelle varie posizioni e non ha problemi di equilibrio


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 19-12-2007 alle ore 10:08   
Come ti avevo consigliato nel precedente post, non ci sono intervalli precisi per effettuare la pulizia; tieni le orecchie controllate, ogni tanto con una salviettina umida dai una pulita e vedi subito se c'è solo un pochino di sporco dovuto ad agenti esterni o se del vero e proprio deposito di cerume.
Il colore direi che è normale, io lo trovavo più scuro in presenza di acari (è quasi nero).
Vedrai che poi, con un pochino di esperienza, capirai tu con quale frequenza procedere alla pulizia, è molto soggettivo, come del resto per gli esseri umani.


0 
 Profilo
AleksKuntz

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 180
  Post Inserito 20-12-2007 alle ore 15:08   
Piccolo aggiornamento, domani andremo dalla Vet. Oggi le bollicine-crosticine l ho trovate più dure e ruvide... di colore più scuro... quasi si siano seccate... ma è piuttosto difficile controllarle con calma perchè la piccola non si lascia manipolare la parte cadente con eccessivo entusiasmo (la capisco esce da un 3 giorni già di stress con goccine e tubicini...). Siamo tuttavia a metà della terapia e devo dire che si gratta e scuote già un poco di meno.
Queste bollicine, posto che siano effettivamente dovute all'otite esterna, una volta seccate quando dovrebbero andare via? In genere che decorso c'è? La mia vet ha fatto una prescrizione di una settimana.
Grazie per i consigli ed il supporto!


0 
 Profilo
AleksKuntz

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 180
  Post Inserito 21-12-2007 alle ore 15:20   
Controllo dalla Vet. eseguito. La diagnosi è confermata... una lieve forma di otite esterna. Ho pulito tutta la parte esterna cadente ed i meandri dell'orecchio interno, ovviamente facendo attenzione a non avvicinarmi al dotto auricolare. Con un pochino di sbocconcini e tenendola abbracciata e rassicurata va già meglio. Abbiamo potuto vedere come le bollicine siano in realtà il segno di otite. Sono presenti solo su un orecchio e solo in piccolissima parte sono più interne... solo due.
Otogent per ancora una settimana... qualcuno conosce questo farmaco e sa dirmi qualcosa? Chiedo soprattutto ai Vet.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.230 Secondi